Per molti, la fotografia è un hobby. Ma, perché non trasformare questo hobby in un qualcosa di completamente nuovo? E’ possibile – anche senza essere un fotografo professionista – trasformare la propria passione in un’attività redditizia?

Diventare professionista potrebbe sembrare un grande salto e pensare di diventare un fotografo di professione può essere scoraggiante. Ma siamo sicuri che questa sia l’unica strada per poter guadagnare dalle proprie foto?

Certo per poter guadagnare è necessario realizzare scatti interessanti e di buona qualità ma, nell’era del digitale, non è necessario aprire un proprio studio fotografico o presentarsi come fotografi professionisti per poter vendere i propri scatti sia online che offline.

La domanda di fotografie è sempre in crescita questo perché sempre più persone hanno una versione digitale della propria attività (siti-web – grafiche pubblicitarie – scatti promozionali ecc.) la necessità di avere delle belle fotografie è ormai un’esigenza per la maggior parte delle persone e delle aziende.

Ci sono diverse alternative per gli appassionati di fotografia e, oltre a rivolgersi direttamente al cliente finale, è anche possibile rivolgersi alle piattaforme online che vendono fotografie (i siti web conosciuti come siti di banca immagini).

Per quel che riguarda l’entità dei guadagni, è impossibile stabilire cifre precise a priori ma è sicuramente possibile, con un po’ di pratica e di dedizione, arrivare a guadagnare anche l’equivalente di uno stipendio. E perché no, magari anche di più…

Avviare un’attività con la tua fotografia oggigiorno è più facile che mai. Certo, non accadrà dall’oggi al domani. Devi essere realistico e lavorare sodo. Ma certamente puoi trarre grandi vantaggi e soddisfazioni dalla tua passione per la fotografia.

Vediamo ora quali sono i 7 passi preliminari da fare prima ancora di iniziare la tua attività.

  • Le Basi

Imparare le basi non significa imparare a scattare una bella foto; significa imparare tutto quello che c’è da sapere sulla tua macchina fotografia, in modo che usarla diventi per te naturale ed intuitivo.

Devi sapere come ottenere il massimo dalla tua macchina fotografia. È necessario comprendere l’esposizione e la profondità di campo. E devi capire la luce e tutti i fondamenti della fotografia.

Dovresti essere in grado di ottenere risultati ottimali anche quando le condizioni non sono quelle che ti aspettavi.

Detto ciò, non è essenziale avere una laurea in fotografia per diventare un fotografo professionista. E’ essenziale fare molta, molta pratica; studiare le creazioni di altri fotografi e sviluppare un proprio stile identificativo. Sfida te stesso, questo ti aiuterà ad affinare le tue abilità.

Prova varie tecniche e cerca di padroneggiarle al meglio. Che tu abbia già molta esperienza o meno, concediti il tempo necessario per approfondire la materia in ogni suo aspetto. Puoi sempre imparare di più e diventare un fotografo ancora più bravo.

Se lo ritieni utile e necessario, puoi dedicare uno spazio di casa a studio ed esercitarti con amici e familiari.

  • Investi nella tua formazione

Impara dai fotografi che hanno già seguito queste procedure prima di te o che comunque hanno più esperienza. Non aver paura di investire in te stesso e nella tua formazione fotografica.

Video-training; corsi, guide e lezioni sia online che offline costituiscono per te preziose fonti di informazione e di formazione.

Ricorda; questo è un investimento. La fotografia ti darà da lavorare ma devi spendere soldi prima di poter fare soldi.

  • Specializzati

Come saprai, la fotografia è un’arte multiforme: dai ritratti al paesaggio; fotografia notturna e di strada; fotografia di viaggio e naturalistica; le scelte sono infinite.

È vero che devi conoscere le basi ed essere in grado di fare scatti tecnicamente precisi e visivamente interessanti in qualsiasi campo, tuttavia, per sviluppare il tuo stile ed essere più identificabile, è importante restringere le opzioni e trovare il genere che fa per te.

Pensa al tipo di fotografia che ti piace. Dopodiché, usa questo genere come base per fare pratica e specializzarti. La selezione di un genere è importante in quanto ti dà direzione e focus. Ma, come abbiamo detto, devi comunque essere flessibile e mantenere una mente aperta a nuove scoperte.

  • Attrezzatura necessaria

Investi con attenzione nell’attrezzatura di base, in modo da avere strumenti della massima qualità possibile sulla base del tuo budget, delle tue preferenze e delle tue esigenze.

Man mano che ti specializzerai in un dato settore, potrai implementare la tua attrezzatura in base al tuo genere più praticato. Se non scegli con attenzione, senza fretta, la fotografia può diventare davvero costosa e ti ci potrebbe voler molto tempo prima di rientrare del tuo investimento.

Nikon o Canon? DSLR o Mirrorless? Sensore crop o full frame? Le opzioni possono confonderti o farti prendere scelte affrettate, prese dalla disperazione. Non farti intimorire! Molto dipende dalle preferenze personali.

Ma, per iniziare, è necessario che tu sia concentrato su ciò di cui hai bisogno e non su ciò che vuoi (ci sarà tempo anche per quello…). Non devi indebitarti acquistando attrezzature professionali top di gamma.

Il tuo budget per le attrezzature aumenterà con la crescita della tua attività. Dovrai però investire per ottenere l’attrezzatura giusta. (A questo proposito, non sottovalutare la possibilità di acquistare anche attrezzatura usata o a noleggio).

  • La post-produzione

In generale, ma a maggior ragione quando si tratta di vendere le tue foto, tieni presente che la post-produzione non è un modo per “truccare” i risultati o creare effetti soprannaturali (anche, ma non solo) è invece una fase importante tanto quanto il lavoro svolto con la macchina fotografica.

Al giorno d’oggi, devi restare al passo coi tempi e non puoi pensare di essere competitivo e di poter proporre le tue foto se prima non le hai sistemate con un minimo di post-produzione. E’ necessario quindi che tu abbia un computer e un software di editing.

  • Fatti vedere

Inizia a utilizzare i social media (magari avviando una tua pagina fan su Facebook) come piattaforma per mostrare il tuo lavoro, ottenere dei feedback e anche una maggiore visibilità.

Tieni presente che vuoi cominciare ad usare questo strumento in modo più professionale quindi, mantieni il focus d’interesse sui tuoi lavori fotografici (evita di pubblicare cose che non c’entrano niente). Non pubblicare nulla di cui potresti pentirti (barzellette di cattivo gusto e altre cose che si trovano comunemente su FB).

  • Cambia mentalità: questo è lavoro e non volontariato

Devi sempre chiedere un compenso per i tuoi servizi. Anche se la fotografia è la tua passione, anche se vuoi farti conoscere, se vuoi crearti una buona reputazione – e non svalutare le tue creazioni – chiedi sempre un compenso, in proporzione al lavoro svolto e alle tue capacità, per ciò che realizzi.

Le persone tendono a non prenderti sul serio o a non dare il giusto valore a ciò che viene dato loro gratuitamente. Per questo motivo è necessario cambiare mentalità sotto questo aspetto. Sii sicuro del tuo lavoro e non darlo via gratuitamente.

Il pagamento potrebbe non essere sempre finanziario. Quando inizi con lavori locali ad esempio, non puoi addebitare prezzi di fascia alta, soprattutto se lavori per una piccola impresa o piccolo ente.

Ma ci sono altre cose che puoi chiedere che sono importanti quanto il pagamento. Ad esempio, puoi assicurarti che il tuo cliente condivida un collegamento al tuo sito Web e ti accrediti per le tue fotografie.

Avere questo atteggiamento stabilirà uno standard. I potenziali clienti sapranno che non possono approfittare di te. E se sai che verrai ricompensato, sarai più intransigente sulla tua qualità.

  • Infine…

In questo momento, molte persone guadagnano soldi con la fotografia e non c’è motivo per cui non possa farlo anche tu.

Tratta ogni lavoro o progetto di fotografia con rispetto (anche se un lavoro è poco retribuito o poco entusiasmante).

Se non lo hai ancora fatto, devi iniziare a comportarti in modo professionale, qualunque cosa tu faccia in modo da creare una reputazione seria e per far si che le persone (i tuoi potenziali clienti) si fidino di te.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.