In questo articolo ho preparato per te un elenco di ciò che è veramente necessario per la tua fotografia mentre sei in viaggio o anche se stai semplicemente programmando una gita di un giorno o un fine settimana fuori porta per realizzare scatti magnifici, scatti in grado di riportarti alla gioia e alle emozioni dei momenti vissuti ma anche scatti da mostrare e da condividere con orgoglio.

In questo modo spero tu possa imparare dai miei errori e capire ciò di cui hai veramente bisogno anziché sprecare soldi per cose che poi non ti servono realmente.

Questo articolo ti sarà molto utile anche se non stai programmando alcuna gita ma sei alle prime armi e non sai da che parte iniziare. Infatti, iniziare con la fotografia e scegliere l’attrezzatura, spesso potrebbe sembrare un’impresa titanica.

Ovviamente, la massima priorità è il corpo macchina. Ma avrai anche bisogno di obiettivi, schede di memoria, treppiedi e qualche altro accessorio. In questo articolo prenderemo in considerazione alcune tra le opzioni migliori.

1. Macchina Fotografica

Capire quale macchina fotografica scegliere è tutt’altro che facile. Puoi iniziare con una semplice point-and-shoot fino ad una fotocamera più costosa con maggiori funzioni e che probabilmente ti durerà più a lungo. Ma può essere scoraggiante iniziare con fotocamere avanzate con controlli progettati per chi è già più esperto.

Se cerchi una fotocamera compatta tutto-in-uno, senza doverti preoccupare dei diversi obiettivi etc, con un ottimo rapporto qualità prezzo, allora questa fa al caso tuo Canon PowerShot G7 Mark II

E un’ottima fotocamera, sensore da 20 megapixel, ma soprattutto possiede un obiettivo da 24 a 100mm con una apertura F1.8 – 2.8. Questo significa che l’obiettivo montato sulla G7 X mark II è super luminoso in grado di raccogliere molta luce, questo lo rende molto indicato anche per la fotografia notturna. Ottima anche per i video, con una risoluzione full hd a 60 frame al secondo.

Se invece preferisci una fotocamera professionale per ottenere il massimo dai tuoi scatti, tra le migliori reflex Canon scelte dai professionisti c’è la Canon EOS 1D X Mark II.

Si tratta di una reflex professionale con obiettivi intercambiabili. Full frame CMOS, 20.8MP, veloce e scattante. Con questa reflex digitale puoi scattare in qualsiasi situazione, grazie alla robustezza e qualità costruttiva senza eguali. Si tratta di un prodotto di alta gamma, di grandi dimensioni e abbastanza pesante da maneggiare.

2. Obiettivo

L’obiettivo Canon EF 50mm f / 1.8 STM è un ottimo obiettivo che consente di catturare immagini notevolmente migliori rispetto a quelle ottenute utilizzando l’obiettivo del kit fornito con la macchina fotografica. Ti agevola anche con l’apertura, dato che arriva fino a f/1.8. Questo lo rende uno degli accessori DSLR indispensabili, poiché fa miracoli in condizioni di scarsa luminosità.

3. Speed-lite

Uno degli strumenti più utili che un fotografo possa avere a portata di mano è una fonte di luce di riserva.

Uno speed-lite è il modo più semplice e conveniente per illuminare una scena in modo rapido ed efficace. Inoltre, sincronizzato direttamente con l’otturatore di una fotocamera, offre una luce potente per frazioni di secondo. Una speed-lite portatile come il Canon 430EX II può aiutare a produrre uno scatto perfettamente esposto quando non c’è molta luce naturale da usare.

4. Zaino per attrezzatura

Dato che le attrezzature fotografiche sono utili solo se le hai con te quando vuoi scattare foto, sicuramente hai bisogno di trasportare l’attrezzatura con una borsa progettata in modo adeguato.  

Una borsa per attrezzatura fotografica, non solo ti serve per avere tutte le tue attrezzature in un unico posto, ma le protegge con gli appositi inserti imbottiti. Ci sono varie opzioni come le borse a tracolla ma gli zaini distribuiscono il peso su entrambe le spalle e quindi, a mio avvio, sono più comodi. Uno dei migliori è il: PeakDesign BB-20-BL-1 Universal Backpack

5. Treppiede

Un treppiede di qualità è un acquisto fondamentale per chiunque abbia intenzione di imparare o migliorare la propria tecnica fotografica.

Tieni presente che con un treppiede diventa possibile utilizzare lunghe esposizioni e ISO bassi, senza il rischio di ottenere risultati sfocati. Inoltre, un treppiede ti consente di studiare meglio l’inquadratura, la scena di fronte a te e creare così scatti studiati e curati nei minimi dettagli.

Ma qual è la caratteristica da individuare in un treppiede? La stabilità e la buona qualità dovrebbero essere considerate come priorità assolute nella scelta del treppiede. Come ad esempio questo Manfrotto Serie Compact con Testa Tre Vie, 5 Sezioni in Alluminio.

Il Gorillapod invece è l’ideale per non rinunciare alla comodità di un cavalletto anche quando si hanno esigenze di spazio e peso. Infatti il vantaggio del Gorillapod è quello di essere molto versatile, si può legare e posare in qualsiasi posto e può tranquillamente sostenere anche il peso delle fotocamere più pesanti.

6. Telecomando

Il motivo principale per utilizzare un telecomando è evitare le vibrazioni della fotocamera. Per garantire le migliori immagini, questo è uno dei migliori accessori DSLR.

Se ti piace fare fotografia notturna, e quindi se passi molto tempo con la fotocamera su un treppiede, se riprendi con la lunga esposizione (dove anche il minimo movimento renderà la tua immagine meno nitida se non usi un telecomando)…

In tutti questi e in molti altri casi non potrai fare a meno di un telecomando per scattare in remoto se vuoi risultati nitidi. Fai attenzione, ci sono telecomandi diversi per telecamere diverse: wireless e cablata. Guarda questo: JJC-C1 -Telecomando a infrarossi per fotocamera Canon.

7. Filtri polarizzatori

I filtri polarizzatori sono fondamentali per la maggior parte dei fotografi e amanti della fotografia. Assicurati di scegliere le dimensioni giuste per il tuo obiettivo. Dai un’occhiata al KIT per obiettivo fotocamera digitale Hoya.

8. Memory card

Certo, la Memory Card è un piccolo accessorio, ma senza una scheda di memoria non è possibile scattare foto. Le tre cose più importanti da ricordare quando si acquista una scheda di memoria sono la compatibilità, lo spazio e la velocità. Innanzitutto, assicurati di guardare le schede compatibili con la tua fotocamera.

SanDisk Extreme Pro 128 GB è un’opzione di fascia media per l’archiviazione che conterrà ben oltre 4000 immagini. Il che potrebbe spaventare, poiché perdere la carta significherebbe perdere più sessioni. Avrai bisogno di qualcosa di così grande solo con DSLR di fascia alta.

Mentre, la scheda SanDisk da 16 GB Ultra CompactFlash è la migliore tra le CompactFlash economiche. È solo una scheda da 16 GB, che conterrà comunque circa 640 immagini se i tuoi file RAW arrivano a circa 25 MB ciascuno. Questo numero aumenta di cinque volte se scatti in jpeg. La differenza più grande qui non è la dimensione, ma la velocità.

Non dimenticare la custodia per la scheda di memoria per proteggere la tua scheda da urti, acqua e intemperie. Tra le migliori c’è la Philonext 24 Slot

9. Set di batterie

Avere un set di batterie ricaricabili può salvarti nel caso in cui uno dei tuoi attrezzi inizi a esaurirsi.

Fai scorta di batterie e carica batterie extra specificatamente progettati per la tua fotocamera. Poiché molti dei principali produttori utilizzano apparecchiature proprie, dovrai verificare quali modelli di batterie, in particolare, saranno compatibili con la tua fotocamera prima di effettuare qualsiasi acquisto.

10. Kit per Pulizia

La tua apparecchiatura fotografica è sensibile all’acqua, alle intemperie ed è soggetta a graffi. Le tecniche di pulizia improvvisate potrebbero danneggiare irreparabilmente il corpo macchina, l’obiettivo e il sensore. Di conseguenza, è preferibile avere un Kit per Pulizia Fotocamere Specifico che fornisca l’occorrente necessario per mantenere pulito ogni elemento della fotocamera e ogni tua attrezzatura.

Un classico kit in genere contiene: tamponi per la pulizia; panni in microfibra; fogli di carta velina per lenti; spray detergente naturale; un soffiatore d’aria e una spazzola per lenti.

Anche le macchie apparentemente insignificanti possono distorcere i dettagli e ostacolare la nitidezza generale di una foto. Quindi, avendo a portata di mano i materiali per la pulizia, ti assicuri che qualsiasi inconveniente legato alla buona manutenzione della tua fotocamera sarà risolto immediatamente.

11. Software di editing

Per un amante della fotografia, per un fotografo e per un appassionato di fotografia, un software di editing fotografico è assolutamente necessario.

Se ami la fotografia e fai molti scatti diversi, Lightroom funzionerà perfettamente per te e per come gestirai le tue foto. È una sorta di grande libreria che manterrà tutte le tue immagini ben catalogate e in ordine. L’uso di parole chiave è utilissimo perché ti permette di trovare le immagini che ti servono di volta in volta in modo superveloce.

Un software di post-elaborazione è essenziale per completare ciò che hai iniziato quando hai scattato la foto.

Che tu sia un fanatico del foto-ritocco estremo o desideri semplicemente apportare alcune correzioni come: regolare l’esposizione e il contrasto, livellare l’orizzonte, ecc. Lightroom ti consente di fare tutto ciò in modo semplice ed intuitivo. È piuttosto importante disporre di un software fotografico adeguato perché l’utilizzo delle applicazioni gratuite fornite con il computer a volte può danneggiare le foto. Per iniziare subito con Lightroom clicca qui:


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.