1 Scatta ogni giorno

Per poter sviluppare qualsiasi abilità, più fai pratica, migliori saranno i tuoi risultati e più rapidi i tuoi progressi. Indipendentemente dalla fotocamera che hai a disposizione, potrebbe anche trattarsi semplicemente del tuo smartphone, l’importante è che alleni la tua capacità di osservazione. Questo ti aiuterà a cogliere i dettagli e ad interpretare la luce (due elementi chiave in fotografia).

2 I dettagli tecnici

Per poter dare massimo spazio alla tua creatività, è importante che tutte le conoscenze tecniche diventino per te talmente familiari da eseguirle praticamente in automatico.

Il triangolo dell’esposizione, le modalità di messa a fuoco, le tecniche di composizione e tutti i comandi della tua macchina fotografica, le diverse attrezzature di cui hai bisogno…questi sono tutti gli aspetti tecnici che devi conoscere a fondo – ma soprattutto a livello pratico – in modo che quando sei pronto per fotografare potrai dedicare tutta la tua attenzione all’aspetto creativo.

Tieni presente che non è sufficiente conoscere le regole a livello teorico, la pratica è essenziale.

3 Prospettiva

Questa è una piccola trappola in cui cadono molti fotografi alle prime armi, o amanti della fotografia, scattano al livello degli occhi, spesso stando di fronte al soggetto scelto. La conseguenza è che si ritrovano con immagini piuttosto insignificanti e senza carattere. Basta cambiare prospettiva, spostarsi intorno al soggetto, salire su un gradino o abbassarsi per ottenere un risultato completamente diverso.

Prova e sarai sorpreso da come scattare da una posizione in ginocchio, o da un’altura, cambierà la tua immagine. Osserva delle fotografie che ti piacciono particolarmente e prova ad immaginare da quale punto di vista possono essere state scattate.

A questo proposito, è importante studiare le fotografie degli altri. Analizza le immagini chiedendoti cosa ti piace e cosa non ti piace in una foto. Quali elementi pensi si potrebbero migliorare? Questo ti aiuterà molto e ti servirà come grande fonte di ispirazione.

4 Tieni traccia dei tuoi progressi

Non limitarti ad analizzare le foto degli altri, analizza anche i tuoi vecchi scatti. Le critiche costruttive ti aiuteranno a migliorare. Inoltre, mettendo a confronto i vecchi scatti con i più recenti, puoi renderti maggiormente conto dei tuoi progressi il che ti darà molta carica ed entusiasmo per migliorare sempre di più. Impara dai tuoi errori.

5 Dedicati ad un progetto specifico

E’ certamente molto bello ed entusiasmante, nel praticare la fotografia, scattare istantanee casuali. Tuttavia, per sviluppare appieno le tue competenze in diverse aree di questa vastissima arte, potresti dedicarti ad un progetto specifico guidato dalla tua passione per un dato genere fotografico e lasciarti ispirare nel creare immagini di genere con costanza per un certo periodo di tempo. Puoi trovare molte idee sui progetti fotografici in questo post.

Questo metodo di apprendimento ti serve soprattutto per sviluppare la capacità di realizzare racconti fotografici e usare la tua macchina fotografica per illustrare i tuoi pensieri.

6 Scatta in RAW o JPEG ad alta risoluzione

La ripresa RAW offre le migliori prestazioni dal tuo sensore. Questo è un dato di fatto. Tuttavia, scattare in RAW non è pratico per ogni fotografo (o fotocamera). Quindi, se non hai intenzione di scattare in RAW, scatta con la risoluzione più alta JPEG consentita dalla tua fotocamera. In questo modo, anche se pensi di scattare solo delle istantanee, avrai la possibilità di fare una stampa di grandi dimensioni se scopri che hai catturato un’immagine che ti piace davvero.

7 Componi meticolosamente

Sii quasi “maniacale” nella composizione dei tuoi scatti. Studia le regole e osserva la composizione in altre immagini in modo da capire cosa funziona meglio e quali sono invece gli errori o i fattori che “sporcano” la composizione. Dopodiché sfrutta le tue conoscenze e le esperienze a tuo vantaggio.

A questo proposito, se cerchi la simmetria nei tuoi scatti, accertati di raggiungerla alla perfezione. Bastano pochi centimetri in una direzione per sconvolgere la simmetria dell’immagine. In fotografia bastano anche pochi millimetri per ottenere risultati differenti.

Di solito, l’immagine è più del soggetto. Esamina attentamente gli angoli, i lati, la parte superiore e inferiore dell’inquadratura; fai in modo che tutto funzioni bene insieme e che nulla sia fuori posto o lasciato al caso.

Presta attenzione allo sfondo, valuta la scena che hai di fronte nel suo insieme. Isola i soggetti dallo sfondo regolando la profondità di campo, spostando la fotocamera o spostando il soggetto, a meno che il soggetto non sia lo sfondo.

8 Cerca la luce e usa le ombre

La luce è tutto in fotografia. Dedica il tuo tempo allo studio della luce, anche quando non stai scattando foto. Osserva i raggi del sole, i riflessi, le ombre, la luce naturale e la luce artificiale. Guarda come la luce interagisce con l’ambiente, come influisce su ciò che ti circonda.

Dove c’è la luce c’è anche l’ombra. L’ombra è preziosa come la luce e dona profondità e forma agli oggetti. Usa l’ombra a tuo vantaggio nel creare le tue immagini. La luce o l’ombra spesso possono creare un’immagine all’interno dell’immagine. Trova il tuo stile creativo, esplora la scena e crea di conseguenza.

9 Impara a post-produrre

Questa fase è tanto importante quanto saper scattare. Usare un software di post-produzione è fondamentale per un amante della fotografia. Non dedicarsi all’editing equivale a lasciare le cose a metà.

Anche se devi mirare ad ottenere il miglior risultato al momento dello scatto, è probabile che non tutte le foto che scatti risultino perfette. Quindi, non sottovalutare questo aspetto del processo creativo.

10 Migliora prima te stesso…poi l’attrezzatura

Un bravo fotografo può fare un’ottima fotografia con qualsiasi fotocamera. Un fotografo scarso può fare una fotografia scadente anche con la fotocamera più costosa del mondo.

La fotografia è una forma d’arte basata sulla tecnologia, ma non è la tecnologia a farne un’arte. E’ la persona dietro la macchina che fa la differenza. Non cercare la soluzione negli strumenti, migliora te stesso in modo che la tua personalità risplenda attraverso le tue immagini.

Sperimenta e trova uno stile adatto alla tua visione artistica, sii coerente nelle tue creazione ma, allo stesso tempo, sii flessibile in modo da sfruttare al meglio ogni opportunità creativa.

Infine…

Impara quanto più possibile

C’è sempre spazio per imparare nuove cose, indipendentemente da quale sia il tuo livello. Investi nella tua crescita, studia, impara attraverso la lettura e la visione di corsi e video-corsi. Immergersi nell’arte è importante quanto qualsiasi altra cosa. Se pensi di sapere già tutto, o che non ne valga la pena, ti privi di molte possibilità che magari non avevi previsto.


1 commento

mario · 7 Gennaio 2022 alle 12:31

bravissimo

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.