Quando si tratta di scegliere un software di editing, Lightroom è un’opzione perfetta e ti spiegherò perché in questo articolo. Se ritieni ancora che modificare le tue immagini in post-produzione sia come imbrogliare, ti prego di aprire la tua mente a nuove idee e nuove prospettive.

Modificare le tue immagini è importante quanto realizzarle con una buona composizione e l’illuminazione giusta.

Si tratta di migliorare il tuo lavoro, finirlo, completarlo alla perfezione. Anche la fase di editing è un momento in cui puoi esprimere la tua creatività e mettere in risalto la tua visione dello scatto che hai immaginato.

Detto questo, dovresti comunque mirare a catturare le foto al meglio che puoi nel momento in cui effettivamente scatti la foto e non usare il software di post-produzione come scusa per essere pigro. Su questo sono assolutamente d’accordo.

Molte persone trovano che Lightroom sia molto più semplice da usare rispetto ad Adobe Photoshop, e che offra comode funzioni di modifica che possono migliorare notevolmente le tue foto in poco tempo. Perfetto sia per i fotografi alle prime armi che per i professionisti, Lightroom è assolutamente ideale anche per computer e laptop meno capienti.

Vediamo alcune funzioni e i vantaggi concreti di Lightoom.

Se scatti in RAW, sono sicuro che sai che questi file, appena scaricati dalla fotocamera, sono un po’ piatti e poco brillanti. L’aggiunta di qualche tocco qua e là è qualcosa di cui quasi tutte le foto RAW hanno bisogno. Non farti intimidire, non bisogna essere chissà quale maestro per poter dare vita ai tuoi scatti in formato Raw. Può essere fatto da chiunque con pochi semplici passaggi.

Modifiche facili ed intuitive

Sia che tu voglia regolare la luminosità, la nitidezza o qualsiasi altro fattore simile, Lightroom ti da la possibilità di farlo con semplici controlli a cursore, o slider di scorrimento che sono molto facili ed intuitivi da usare.

Contrasto

Uno dei modi più semplici per aggiungere un po’ di tono alle tue foto è aumentare il contrasto. La maggior parte dei file RAW ha un contrasto molto basso, quindi è necessario un aumento del contrasto. Il cursore apposito è disponibile nel pannello di controllo di base. Davvero semplice ed intuitivo.

Bilanciamento del bianco

Regolare il bilanciamento del bianco è molto semplice, basta provare con le opzioni che offre Lightroom per vedere quale risultato è il migliore.

Cronologia completa: non rischi di perdere nulla

Indipendentemente da quanto modifichi l’immagine originale, Lightroom manterrà una cronologia completa di tutte queste azioni anche se chiudi il programma. Al contrario, Photoshop tiene traccia solo delle ultime 20 azioni, ripristinandone la cronologia alla chiusura del programma. Ciò significa che con Lightroom puoi fare annullamenti illimitati.

A differenza della maggior parte degli altri software di foto-ritocco, Adobe Lightroom non modifica le immagini originali, ma importa una copia che è possibile modificare e successivamente esportare come file diverso dall’originale. L’originale è al sicuro!

Per una modifica più rapida delle immagini, Lightroom ti consente di copiare e incollare le modifiche su più immagini con pochi clic.

Come abbiamo già chiarito, la fase di post-produzione è una parte essenziale del processo fotografico. Ogni foto trarrà vantaggio da una qualche forma di post-produzione. A volte potrebbe essere solo un semplice raddrizzamento o ritaglio dell’immagine. Altre volte si tratterà di lavori più approfonditi, come il ritocco.

Grazie alle funzioni specifiche di Lightroom, puoi rimuovere facilmente macchie, imperfezioni e altro per migliorare la qualità delle tue foto.

Lightroom utilizza le impostazioni predefinite – i preset – che possono modificare drasticamente l’aspetto delle immagini. È possibile creare impostazioni predefinite apportando modifiche a una foto oppure importarle nel programma.

È possibile apportare modifiche a più immagini contemporaneamente in Lightroom; basta selezionare le immagini desiderate e iniziare a eseguire le regolazioni.

Saturazione del colore

Aggiungi saturazione del colore. La maggior parte delle foto RAW, appena scaricate direttamente dalla fotocamera, ha una bassa saturazione del colore, quindi un piccolo aumento del cursore dedicato a questa funzione in Lightroom può ravvivare l’immagine con un solo passaggio. Anche il cursore di saturazione si trova nel pannello di base.

Qualche imperfezione, un errore, può rovinare una foto, ma invece di buttare via il tuo lavoro, puoi sfruttare Lightroom e correggerli. È semplicissimo da fare.

Rimozione macchie

Indipendentemente da quanto si tengano le lenti pulite, ci saranno sempre occasioni in cui si presenteranno particelle di polvere sul sensore o sul vetro dell’obiettivo. Questi sono particolarmente evidenti nelle aree di colore piatto come il cielo. Questo è uno dei motivi principali per cui dovresti sempre controllare il tuo lavoro, riguardandolo attentamente sullo schermo. Nessun problema comunque. Lightroom lo rimuoverà automaticamente clonando un’altra area al posto di quella che presenta il difetto. Seleziona lo strumento di rimozione macchie, quindi fai clic sul punto nell’immagine e il gioco è fatto.

Filtri – Strumento filtro radiale

Un altro modo per aggiungere un po’ più di fascino alle tue immagini è usare i filtri radiali o filtri graduati. Quello che scegli dipenderà dall’immagine, potresti voler aggiungere un po’ di colore e oscurità allo sfondo e possibilmente un po’ di luminosità al soggetto. Usando lo strumento filtro radiale situato sempre nel pannello di base, scegli il pennello o filtri predefiniti (preset) e traccia un cerchio attorno al soggetto.

Sottoesposizione – Sovraesposizione

La migliore soluzione per evitare che nell’immagine ci siano zone troppo scure (sottoesposte) o troppo chiare (sovraesposte), è fare attenzione al momento dello scatto. Tuttavia, quando ci sono delle imperfezioni, quasi sempre è possibile correggerle in Lightroom. A volte scoprirai che una certa area dell’immagine può trarre vantaggio se schiarita o scurita, anche solo di poco. Ad esempio, è possibile che tu voglia dare più luce a una persona all’interno dell’inquadratura senza cambiare l’intera immagine.

Puoi utilizzare più funzioni e più metodi insieme per ottenere la giusta correzione per le tue immagini e ottenere il risultato finale che più ti piace. Più fai delle prove con le diverse funzionalità di LR e più troverai il tuo modo di modificare le foto e più riesci a capire esattamente come ogni funzione influisce sulla tua immagine. La messa in pratica e l’esperienza non hanno sostituti quando si vuole apprendere qualcosa.

Una tra le funzionalità più utili di Lightroom è la funzione “prima e dopo”, che consente di confrontare l’immagine originale e modificata per un facile riferimento durante il processo di modifica.

Gestione impeccabile delle tue foto

Grazie a Lightroom hai a disposizione un sistema di gestione delle immagini molto efficiente. Infatti, il software può creare facilmente copie di backup delle immagini nei formati di file che scegli, aggiungere parole chiave con il minimo sforzo e applicare impostazioni predefinite con pochi clic.

Adobe Lightroom è stato progettato con caratteristiche organizzative molto efficaci. Puoi raggruppare le immagini per tipo di fotocamera, ISO, data e altre caratteristiche personalizzabili. Inoltre, puoi creare raccolte in base a criteri specifici impostati da te. Una volta fatto, Lightroom aggiungerà tutte le nuove immagini importate alla raccolta corrispondente.

Lightroom è un ottimo strumento sia per i fotografi professionisti che per i fotografi amatoriali o alle prime armi ed è molto facile da imparare per un uso efficace.

La post-produzione fotografica non è sempre necessaria ma è sicuramente consigliata per ottenere migliori risultati.

Concetto chiave:

Il processo di creazione di un’immagine non termina dopo aver premuto l’otturatore per scattare una foto. In effetti, questa è solo la prima fase del processo fotografico. La seconda consiste nella post-elaborazione delle foto.

Dal momento che nulla può risolvere uno scatto mal eseguito, dobbiamo sempre cercare di ottenere la migliore immagine possibile direttamente nella fotocamera. Per questo, fattori come: l’esposizione, la composizione e l’illuminazione sono essenziali.

Tuttavia, anche se l’obiettivo primario da raggiungere è quello di ottenere immagini straordinarie in partenza, ovvero al momento dello scatto, puoi davvero ottenere il massimo con la post-elaborazione.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.