La candid photography (fotografia spontanea) è uno stile fotografico in cui i soggetti e la scena non sono messi in posa. Le fotografie autentiche e spontanee sono solitamente foto di persone, ma non si limitano a questo soggetto e possono infatti essere scattate ovunque: a casa, al supermercato, alla festa di compleanno di un bambino e a tutte le occasioni della vita quotidiana.

Riprendere momenti spontanei in modo naturale con la fotocamera è un’abilità che ogni appassionato di fotografia dovrebbe praticare e apprendere bene.

Apprendere le competenze giuste, conoscere le attrezzature e analizzare degli esempi di foto spontanee (o candid) sono tutti fattori che ti permettono di apprendere la candid photography a regola d’arte.

Esistono diverse applicazioni per gli stili e le tecniche di fotografia spontanea – o candid photography.

Tra questi:

  • la street photography
  • la fotografia di eventi (feste, convegni, cene ecc.)
  • la fotografia di wildlife e naturalistica
  • la ritrattistica
  • la fotografia documentaristica
  • la fotografia di cibo (food photo) e, più in generale…
  • la fotografia di lifestyle.

Per scattare una foto candid, devi rimanere in disparte, inosservato e non influire minimamente per catturare la vera autenticità del soggetto, della scena, o del momento.

Praticando la fotografia spontanea, la candid photography, e imparando i modi migliori per catturare in modo spontaneo ed autentico quei momenti speciali e improvvisati, avrai gli strumenti per essere un fotografo versatile che sa come impressionare l’osservatore attraverso le sue straordinarie creazioni.

La spontaneità arricchisce lo scatto ma spontaneità non significa che scatti senza maestria, a caso, facendo un tentativo…

Devi comunque essere padrone di tutti i fattori che compongono una buona foto, devi governare gli elementi che ti servono a trasmettere la tua visione personale della scena che hai di fronte.

Impara a sviluppare la tua capacità di osservazione per catturare il momento. Devi poi agire velocemente, la preparazione è importante.

Avere un metodo da seguire per scattare fotografie autentiche spontanee e naturali è la chiave per riuscire ad ottenere risultati eccellenti.

Candid, dall’inglese, significa spontaneo, non impostato. Parliamo quindi di fotografie dall’aspetto autentico.


La candid photography è uno stile fotografico che si concentra sull’acquisizione di immagini disinvolte, naturali e non in posa.

In altre parole, la capacità di realizzare scatti autentici di momenti decisivi!

Questa forma di fotografia fa affidamento sulla luce, ovviamente, e sull’abilità di sfruttare la prospettiva partendo dal presupposto che potresti non riuscire sempre a selezionare l’angolazione desiderata. Il tuo angolo potrebbe essere ovunque ti trovi in un dato momento.

La candid photography, la fotografia spontanea, consiste nel comprendere e catturare momenti non pianificati di un dato soggetto (un animale, una scena, una persona, una situazione).

L’autenticità dello scatto e la maestria di chi scatta è ciò che rende possibile ottenere fotografie in grado di suscitare forti emozioni e di coinvolgere e catturare l’attenzione di chi osserva.

Una buona illuminazione e un’ottima angolazione sono tutti aspetti fondamentali per ottenere un buon scatto, ma essere pronti e saper osservare è altrettanto importante.

Scattare foto spontanee è un’esperienza divertente ed emozionante ed una delle più gratificanti in assoluto per un fotografo amatoriale o avanzato.

Una necessità assoluta per una foto candid – una foto spontanea – di successo è creare un senso di storia, di narrazione o racconto fotografico.

Come lo crei, come lo trasmetti?

Esistono tecniche collaudate, un metodo da seguire che ti permette di fare proprio questo!


Il problema numero uno con molte immagini spontanee è che mancano di una storia. Descrivono una scena o un soggetto ma non trasmettono alcun messaggio, oppure il messaggio non è chiaro. Pertanto l’immagine non è coinvolgente.

Tieni presente che se interagisci con il soggetto o hai un impatto sulla scena, nel senso che cambi e modifichi gli elementi per adattarli alla tua visione, l’immagine non è più una foto propriamente “candid” o spontanea.

Fotografare amici e familiari può essere difficile perché molto probabilmente sono consapevoli della tua presenza (dell’obiettivo della fotocamera o dello smartphone) e quindi si distraggono e perdono la loro spontaneità.

Ma tu, come appassionato di fotografia, con la tua macchina fotografica pronta, osserverai in lungo e in largo, tra la folla e attraverso i paesaggi alla ricerca di quello scatto perfetto.

E ce la farai! Devi però prima avere prima la giusta guida, così da avere una struttura e un metodo da seguire.

Per approfondire, clicca sul link qui sotto e scopri…
il mio Corso Completo:

Fotografia di Lifestyle: Candid Photography

Include anche il Bonus Esclusivo sulla Fotografia Documentaristica.

Chiude tra pochi giorni. Non rimandare!


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.