L’autunno offre una vasta gamma di opportunità fotografiche per chi ama i colori caldi e le atmosfere uggiose.

Con le vedute che cambiano rapidamente, i paesaggi variopinti e le giornate più brevi, non è difficile intuire perché è la stagione preferita da così tanti fotografi e amanti della fotografia.

Ma come fare a catturare la vivacità delle sfumature autunnali? Come si può procedere per ottenere ottimi risultati che non vedi l’ora di condividere?

Un problema tipico con la fotografia autunnale è che le giornate spesso offrono una luce piatta e grigia che può far risultare le immagini piuttosto tristi o insignificanti, immagini che non mostrano i colori e l’atmosfera così come vengono percepiti al momento dello scatto.

E’ proprio per questo motivo che ho voluto scrivere questo articolo: per aiutarti a scattare splendide immagini della stagione che cambia e perché tu possa migliorare la tua tecnica in modo da riuscire a catturare in fotografia l’atmosfera così magica e poetica dei paesaggi autunnali.

1. Approfitta della nebbia e delle giornate nuvolose

Dipende da dove vivi, ma di solito l’autunno non è una stagione in cui puoi aspettarti il sole ogni giorno. Le giornate si accorciano e il tempo cambia rapidamente, il che in genere significa pioggia, nebbia e giornate grigie.

Queste condizioni potrebbero farti venire voglia di rannicchiarti sul divano con una tazza di cioccolata calda…Invece vorrei invitarti ad uscire dalla tua zona di comfort e ad uscire di casa. Questa stagione offre colori e panorami variopinti che puoi sfruttare per fare pratica e per realizzare alcuni scatti incredibili.

Laghi, boschi, fiumi e torrenti sono buoni soggetti per la fotografia durante le giornate nuvolose o nebbiose e molto spesso è più facile catturare immagini interessanti nell’arco dell’intera giornata.

Vai alla ricerca di vedute che spiccano ed emergono con foglie di un arancione brillante o rosso intenso; le varie sfumature del verde e cerca il contrasto tra la vegetazione e il cielo.

2. Evita la luce solare diretta

Questa è più una linea guida generale in quanto ci sono delle eccezioni e molte immagini suggestive dell’autunno vengono scattate proprio con il sole diretto. Tuttavia, a causa della forte luce, ti consiglio di evitare di scattare con il sole di mezzogiorno; la luce è più facile da gestire durante l’alba e il tramonto.

Una delle principali sfide con gli scatti effettuati con la luce del sole diretta è che il primo piano può risultare sottoesposto, il che significa che dovrai catturare più esposizioni e fonderle insieme usando un software di post-produzione.

Noterai anche che nelle ore centrali, se il sole è forte, le tue foto presenteranno molte ombre dure, complessivamente meno saturazione e riflessi dell’obiettivo difficili da eliminare.

3. Applica un bilanciamento del bianco caldo

Potresti utilizzare la funzione bilanciamento del bianco automatico nella fotocamera ma, sfortunatamente, questa tenta di neutralizzare i colori, il che non è necessariamente quello che si desidera quando il soggetto delle fotografie è l’autunno. Un’opzione migliore è regolare manualmente il bilanciamento del bianco per far risaltare maggiormente quel colore caldo.

Questo lo si può fare aumentando il Kelvin a un valore più alto (come 6000). Fai attenzione a non esagerare, però; un valore troppo alto porta a una dominante di colore dall’aspetto uniforme e innaturale.

Se non ti senti ancora a pronto per la regolazione manuale del bilanciamento del bianco, puoi esaminare i diversi preset semiautomatici per vedere se ce n’è uno che funziona per la scena che stai riprendendo.

4. Fotografa durante l’Ora d’Oro

Questo consiglio non è applicabile solo in autunno. In effetti, è un suggerimento prezioso per la fotografia di paesaggio in generale: approfitta della “Golden Hour”.

Il paesaggio si illumina quando il sole è in una posizione bassa: durante le ore intorno all’alba e al tramonto, il che si traduce in un bagliore morbido e pittoresco. Questo spesso dà un bel tocco ai vivaci colori autunnali e può migliorare notevolmente l’atmosfera conferita dall’immagine.

Non c’è dubbio che il cielo blu possa creare un buon contrasto con il giallo o l’arancione del fogliame ma, sfortunatamente, la luce diventa rapidamente troppo dura durante le ore centrali del giorno. Il che rende quasi impossibile catturare quel bagliore morbido che si desidera ottenere.

Se la giornata è grigia, con il cielo piatto, ovviamente non è necessario attendere l’ora d’oro. Quando le nuvole sono fitte e sale la nebbia, hai maggiori possibilità di evitare la luce dura e quindi di ottenere un risultato piacevole con la luce morbida (indipendentemente dal momento della giornata).

Detto questo, in quasi tutte le altre circostanze, alzarsi presto o restare fuori fino a tardi per fotografare mentre il sole è in una posizione bassa nel cielo ti aiuterà ad ottenere quel bagliore morbido e così magico dei colori autunnali.

5. Usa un filtro polarizzatore circolare

Indipendentemente dal fatto che tu stia fotografando alcuni dettagli e soggetti in mezzo ai boschi o un paesaggio panoramico, un filtro polarizzatore circolare è il tuo miglior assistente per la fotografia autunnale.

Tra i tanti vantaggi in particolare questo ti permette di enfatizzare i colori e i contrasti; di mettere in risalto il cielo, soprattutto l’azzurro delle giornate limpide; di rimuovere i riflessi indesiderati che possono essere causati dalla pioggia. Inoltre, ti consente di utilizzare una velocità dell’otturatore leggermente più lenta, ideale quando si fotografano fiumi, torrenti e corsi d’acqua.

Assicurati di scegliere un filtro che sia relativamente neutro dal punto di vista del colore, in modo da non creare una dominante troppo invasiva ma che piuttosto serva a migliorare i colori reali della scena che stai riprendendo.

6. Approfitta delle inquadrature naturali

Le inquadrature naturali costituiscono una delle tecniche di composizione più d’impatto e durante l’autunno le opportunità sono infinite. Cerca rami, foglie, alberi o altri elementi naturali che possano inquadrare il soggetto principale; questo contribuirà ad enfatizzarlo all’interno dell’immagine pur mantenendo una cornice gradevole e interessante tutt’attorno.

Questa tecnica è più facile da implementare quando si utilizza un Telezoom o almeno un obiettivo 50mm. Funziona anche con un obiettivo grandangolare, ma spesso è più difficile trovare inquadrature efficaci e la profondità di campo non ha lo stesso impatto.

7. Cerca i dettagli

Prenditi il tempo per studiare attentamente la scena che stai fotografando e per cercare elementi di interesse. Potrebbe essere il colore o la trama di una foglia; magari una pozza d’acqua sulla quale sono cadute foglie multicolore, oppure un ramo dalla forma bizzarra, i riflessi di un albero variopinto o un insieme di alberi con foglie di diverso colore.

In questo caso può essere interessante integrare alcune nozioni di fotografia macro in modo che tu possa far risaltare al meglio i dettagli che scegli.

Prova a lasciare l’obiettivo grandangolare nella borsa e a sfidare te stesso nell’utilizzare un telezoom o un obiettivo macro. Ingrandisci i vari oggetti per vedere se c’è qualcosa che si distingue per interesse e unicità.

Infine…

L’autunno è una stagione dell’anno attesa da molti appassionati di fotografia, in particolare da chi ama scattare foto di paesaggi.

La brillante gamma di colori e l’assortimento di elementi che si trovano nei boschi: funghi; ghiande; castagne; oppure l’arancione vivace e le diverse forme delle zucche sono tutti possibili soggetti disponibili da fotografare per dare sfogo alla creatività e alla fantasia ma soprattutto per fare pratica, migliorare le proprie capacità e condividere i risultati con i propri amici…e con il mondo intero (grazie ai vari social).


2 commenti

Petronaci Mariella · 11 Ottobre 2021 alle 10:40

Grazie dei consigli.

bRUNO · 14 Ottobre 2021 alle 09:43

Come sempre sei il numero ,1.uN CARO SALUTO BRUNIYNO…

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.