Che si tratti di foglie o insetti, fiori o funghi, le possibilità sono infinite quando si tratta di scattare foto macro. Grazie alla fotografia digitale, è ora molto più semplice scattare foto macro anche senza dover acquistare attrezzatura specifica e super-sofisticata.

Una delle cose più belle della fotografia macro è che ti consente di portare il più piccolo dettaglio in primo piano in un’immagine. Inoltre, ti sfida a vedere ciò che ti circonda in un modo completamente diverso, a cercare quei piccoli dettagli che meritano il centro della scena in una fotografia macro.

In verità, puoi rendere la fotografia macro semplice o complessa, in base alla tua predisposizione, ai tuoi gusti fotografici e alle tue capacità. Il fatto è che anche con una fotocamera economica, puoi catturare immagini del piccolo mondo. Le fotocamere digitali compatte più costose possono farlo ancora meglio.

Con una fotocamera digitale – compatta, mirrorless o DSLR – anche i neofiti possono rendersi conto di quanto sia facile catturare scatti enormi di soggetti piccoli. Una volta sviluppate le giuste abilità, ti divertirai a scattare foto macro sia in interni che all’aperto purché il soggetto sia sufficientemente ingrandito.

Quasi tutte le fotocamere compatte e alcune reflex digitali hanno una modalità macro selezionabile. In alcune fotocamere è possibile selezionare la modalità macro tramite un controllo esterno, mentre in altre è necessario selezionarla nel menu interno.

Tecnicamente, un’immagine si può definire di macro-fotografia solo quando il soggetto ha le stesse dimensioni del sensore della fotocamera o è più piccolo e riempie l’inquadratura. Si tratta di una definizione molto rigida e spesso sentirai etichettare un’immagine “macro” anche quando mostra un soggetto leggermente più grande.

Per iniziare…

Che si tratti di un fiore o di un insetto, la prima regola è: osserva attentamente e studia il soggetto. Questa è la prima regola per fotografare un soggetto nel migliore dei modi possibile.

Soprattutto nel caso degli insetti, devi sapere qual è il loro comportamento per poter riuscire a realizzare degli scatti macro.

Alcuni insetti volano via quando ti avvicini o quando usi il flash della fotocamera. Altri hanno bisogno di qualche minuto per abituarsi alla tua presenza, ma poi ti ignoreranno. Altri ancora non si preoccupano minimamente delle persone.

Scattare molte foto macro è il modo migliore per apprendere il comportamento di un insetto. Più fotografi un insetto in particolare, più facile sarà per te prevederne i movimenti.

Il momento ideale per scattare foto macro…

Partendo presto e uscendo con la fotocamera al mattino, massimizzi le probabilità di ottenere i migliori risultati. Questo per diversi motivi.

Innanzitutto, la luce del primo mattino è morbida e ha un bagliore caldo che è molto più gradevole della luce di mezzogiorno. In secondo luogo, le probabilità che ci sia vento sono ridotte la mattina presto rispetto al corso della giornata.

Inoltre, le prime ore del mattino ti consentono di catturare la rugiada, che aggiunge un elemento molto affascinante ad uno scatto macro. Infine, gli insetti si stanno appena svegliando e quindi sono più lenti, il che significa che sarà più facile fotografarli.

Spingiti oltre…

Non limitarti a mostrare un soggetto, mostra un soggetto mentre fa qualcosa o comunque in chiave originale, in modo unico e insolito. In altre parole, impara a raccontare una storia per trasmettere un’emozione che alla fine è la chiave per ogni scatto di successo.

Quando si tratta di raccontare una storia, con la fotografia macro hai un vantaggio dato che il tuo soggetto è insolito rispetto a ciò che le persone vedono normalmente. Il che significa che anche con semplicità puoi conferire quel senso di meraviglia che solo gli scatti macro riescono a trasmettere.

Usa il flash…

Una delle sfide principali nella fotografia macro è catturare una quantità di luce sufficiente.

Tieni presente che hai il focus a ingrandimenti estremi, il che riduce la profondità di campo. A meno che tu non stia riprendendo un soggetto fermo (ad es. un fiore) e con l’uso di un treppiede, sarà una grande sfida riuscire ad ottenere una quantità sufficiente del tuo soggetto nitido. La migliore opzione è usare un’apertura piccola come f / 16 of / 22 (full frame), e questo però rende la tua foto estremamente buia.

Inoltre, la messa a fuoco ravvicinata non solo ingrandisce il soggetto, ma crea l’effetto mosso (e sfocato dovuto alle vibrazioni della fotocamera). La riduzione delle vibrazioni aiuta, così come aiuta stare un po’ più lontano dal soggetto per ingrandirlo di meno, ma sei comunque di fronte ad una forte sfocatura anche nel migliore dei casi.

Tieni presente che più ti avvicini al soggetto, più blocchi la luce naturale. Anche in una giornata luminosa, l’angolazione sbagliata può coprire tutto con la tua ombra, riducendo la luce di diversi stop. Ciò non solo rende ancora più difficile ottenere una foto sufficientemente luminosa, ma significa che la qualità della luce stessa potrebbe essere piuttosto scarsa, con il soggetto scuro e l’ambiente circostante luminoso

La soluzione più semplice quindi è usare il flash. Il flash aggiunge tutta la luce che potresti desiderare e la durata di un flash è così rapida da bloccare istantaneamente qualsiasi movimento nella scena.

E’ vero però che quando usi un flash, è molto probabile ottenere una luce intensa e riflessi speculari brillanti che fanno sembrare brutto il soggetto. Ecco perché devi diffondere la tua fonte di luce (in questo caso il flash). Usa un semplice diffusore per diffondere l’area del flash e rendere la luce molto più morbida. Se fatto correttamente, non dovrebbe nemmeno notarsi che hai usato un flash.

Non solo flora e fauna…

La fotografia macro è un ottimo modo per osservare la vita segrete di molte creaturine che si nascondono tra le foglie e l’erba e, più in generale, è un modo per riscoprire la natura.

Tuttavia, ci sono molti altri soggetti da fotografare in scala macro al di fuori di insetti e piante. La fotografia macro è un ottimo modo ad esempio per mostrare dei tratti unici di un volto. Puoi fotografare gli occhi di una persona o di un animale a distanza ravvicinata per cogliere dettagli che altri metodi di fare fotografia non permettono di evidenziare.

Puoi fotografare il cibo. Molti fotografi appassionati di questo genere, sfruttano la fotografia macro per accentuare i colori, la consistenza e le forme dei vari cibi.

Puoi dare sfogo alla tua creatività anche con oggetti insoliti, gioielli, cristalli luminosi, bottoni, piume… Le possibilità sono davvero illimitate.

Fai attenzione allo sfondo…

Niente come una distrazione o ciò che accade sullo sfondo può rovinare uno scatto macro. Anche se lo sfondo sarà sfocato, i suoi colori, le trame e i motivi saranno comunque visibili, quindi è necessario che sia super curato.

Infine…

Se non hai pazienza, la fotografia macro (proprio come qualsiasi altro tipo di fotografia, del resto) sarà impossibile da padroneggiare.

Ci vorrà un po’ di pratica, ma la fotografia macro può essere uno dei generi che danno maggiore soddisfazione. Puoi scattare una foto straordinaria indipendentemente da dove ti trovi e puoi trasformare qualunque semplice soggetto come una goccia di pioggia in un vero e proprio capolavoro da lasciare a bocca aperta.


3 commenti

Nevio Savini · 11 Maggio 2021 alle 18:05

ottimi consigli grazie

Luciano Podda · 12 Maggio 2021 alle 16:51

Informazioni favolose meglio di una lezione di fotografia.

Ramona carla · 23 Luglio 2021 alle 17:07

Ottimi consigli..grazie di cuore..è sempre un piacere leggere tuoi bellissimi articoli..
❤️❤️❤️

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.