macro fotografiadigitale

Si sa che guardare gli oggetti da prospettive diverse, li rende più interessanti.

Ciò è dovuto al fatto che spesso, si possono scoprire nuovi dettagli solo osservando un oggetto familiare, da una diversa angolazione.

Questa potrebbe essere una spiegazione, al perché tanta gente ama la macro fotografia digitale.

Non c’è dubbio sul fatto che la macro fotografia ,sia un’arte. Ci vuole solo il genio di un vero artista ,per prendere come soggetto qualcosa di comune o addirittura banale e trasformarlo in un’opera che rispecchi uno spaccato di vita.

macro di fotografia digitale

Questo tipo di arte non è che un riflesso del mondo,agli occhi dell’artista. Cercando un pezzo d’arte ,tra quelli della macro fotografia, si arriva a condividere e leggere la prospettiva di altre persone, il che si concretizza per te, in nuovi orizzonti da scoprire e crea una sorte di interconnessione tra te e l’artista, indissolubile.

Devi sapere un successivo aspetto della macro fotografia digitale,forse non molto semplice. E’ necessario considerare molti fattori,per dar vita a grandi fotografie. Quali sono questi fattori?

1 Competenze- Possiedi già le competenze necessarie per questo genere di fotografia? Hai l’occhio sensibile a ciò che è bello,per permettere alle tue foto di essere apprezzate? Ma non è solo questo che serve.

E’ fondamentale avere una mano ferma,perché in questo tipo di fotografia,anche i movimenti della mano,quasi impercettibili all’occhio,possono rovinare la tua immagine.

E’ quindi necessario, come già detto,avere alcune conoscenze del campo. Devi essere per esempio,in grado di regolare la fotocamera,in modo da ottenere come risultato l’immagine che avevi in mente ,sin dall’inizio. E’ pur vero, che è possibile apportare modifiche anche ad una foto macro utilizzando il computer,ma se puoi evitare, perché renderti il lavoro più complesso?

Alcune persone hanno le competenze dovute,in modo quasi del tutto  naturale,però è comunque importante prendere alcune lezioni o partecipare ad un gruppo di laboratorio,per affinare le proprie abilità.

macro

Ricorda che la macro fotografia digitale, si basa completamente sul mostrare le cose in modo diverso da  ciò che appaiono.

Per questo motivo,dovrai anche accettare il fatto che alcune persone,vedranno il tuo lavoro in maniera differente da come lo vedi tu.
Un occhio esterno e razionale comunque non fa mai male.

2  Attrezzature- sono importanti anche gli strumenti adatti,per esprimere il tuo talento e soprattutto per raggiungere l’effetto desiderato.

Sappi che anche se oggi esistono strumenti , che pretendono di essere utilizzati per qualsiasi tipo di fotografia, dovresti cercare le apposite attrezzature ,adeguate alla macro fotografia.

Ti dico questo,perché senza dubbio,ciò ti aiuterà a tirare fuori il meglio dalle tue capacità.
La giusta strumentazione è fondamentale, perché la macro fotografia ha bisogno di molto lavoro,per rendere un’ opera perfetta. Sarai così in grado, di mostrare le tue immagini nel modo in cui vuoi,che esse siano viste.

3 Oggetto. Tutto è interessante se visto in maniera diversa. Tuttavia, alcuni soggetti rimangono comunque più coinvolgenti rispetto ad altri. Questi soggetti ,sfruttati nella macro fotografia sortiscono un risultato inaspettato, che riesce a stupire chi li osserva.

I temi di questa fotografia,rivelano ciò che non è possibile vedere ad occhio nudo,facendo scoprire alla persona che li osserva nuovi mondi. Ecco perché è davvero importante, scegliere la tematica con saggezza.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.