Fondamentalmente noto come il “walk around lens” di professionisti e hobbisti, l’obiettivo 24-70mm è l’elemento base di qualsiasi kit fotografico! Un obiettivo che offre diversità e funzionalità, la sua gamma rende l’obiettivo 24-70mm un compagno straordinario per una vasta gamma di servizi fotografici.

Dalle ampie vedute di paesaggi ai ritratti ravvicinati e molti altri soggetti, questo obiettivo è uno di quelli che molti fotografi prendono immediatamente.
Marchi di fotocamere come Canon, Nikon, Pentax, Sony, Sigma e Tamron lo capiscono e hanno offerto una selezione piuttosto interessante di obiettivi da 24-70 mm tra cui scegliere. Diversi professionisti possiedono attualmente più di un 24-70mm, poiché questo obiettivo ha il potenziale di diventare il vetro più usato nel vostro arsenale fotografico.

Perché? Beh, è fantastico ovviamente! I vantaggi dell’obiettivo 24-70mm sono inestimabili quanto il nostro amore per la fotografia. Ecco alcuni dei motivi per cui vuoi avere questo obiettivo nella tua borsa.

Nessuna curva di apprendimento

La gamma focale dell’obiettivo 24-70mm è fortemente ispirata all’occhio umano. In quanto tale, questo obiettivo consente ai nuovi fotografi di apprendere con maggiore facilità rispetto ad altri tipi di obiettivi a causa della sua mancanza di distorsione.

È molto più facile studiare la composizione quando puoi fotografare in modo simile a come vedono i tuoi occhi. Alcuni obiettivi grandangolari hanno una curva sul vetro, che causa la deformazione dei soggetti quando fotografati in modo improprio. L’aspetto del 24 mm di questo obiettivo non offre una distorsione ultra grandangolare pur offrendo un’acquisizione piuttosto ampia, perfetta per concentrarsi semplicemente sulla migliore disposizione degli elementi.

Ci sono ugualmente molti vantaggi anche con il resto della gamma focale. La gamma passa attraverso 50mm, una lunghezza focale comunemente usata per la ritrattistica . Il 70mm offre un bellissimo primo piano ingrandito. Questo obiettivo è un ottimo trampolino verso una varietà di lunghezze focali, come l’obiettivo 70-200mm.

Le capacità di messa a fuoco

Questo obiettivo è assolutamente eccellente per un soggetto che si trovano in prossimità dell’obiettivo. La distanza minima di messa a fuoco varia a seconda dei modelli, ma in media è di 38 centimetri (15 pollici) dal vetro. Per dare un’idea su quanto è vicino, la distanza di messa a fuoco media per la maggior parte degli obiettivi è di 48 centimetri (19 pollici), anche se ciò dipende dal fatto che la fotocamera sia full frame o meno, il tipo di obiettivo, ecc.

Sebbene il 24-70mm non sia un obiettivo macro (le cui distanze minime di messa a fuoco sono intorno ai 20 centimetri), è comunque possibile scattare bellissime foto ravvicinate di fiori e altri macro soggetti preferiti.

Gamma versatile

Probabilmente il vantaggio più importante dell’obiettivo 24-70mm è la sua versatilità. La gamma offre possibilità illimitate, con una spinta ulteriore di immensa adattabilità di fronte a vari servizi fotografici.

Si può facilmente passare da un grandangolo a uno zoom in un attimo, davvero così rapidamente come cambiano i soggetti da fotografare. Questo obiettivo consente anche di acquisire un’ampia varietà di scatti per sessione senza la necessità di cambiare costantemente l’obiettivo. Considerando il nostro gioco di fotografia con i clienti è soprattutto la velocità e l’efficienza, il 24-70mm diventerà rapidamente il tuo migliore amico solo per questo motivo.

La versatilità di questo obiettivo ti consente di mettere nella borsa fotografica solo questo quando vai in giro per il mondo per le vacanze , una prospettiva ideale in sé e per sé, non trovi?

L’obiettivo 24-70mm è anche uno dei preferiti dai fotografi di matrimoni, in quanto consente loro di catturare momenti preziosi senza dover cambiare ottica ogni 2 minuti. Come precedentemente accennato, la gamma focale copre anche le lunghezze focali significative nel mondo della fotografia, come il 50mm e il 70mm.

Costruzione robusta e confortevole

La maggior parte degli obiettivi da 24-70 mm sono costruiti piuttosto in modo robusto, con una struttura fatta per durare. Sapendo che questo obiettivo è indispensabile, la maggior parte delle case costruttrici ha fatto in modo che il tuo fedele compagno sia in grado di sopravvivere alla maggior parte delle tue avventure.
Dalla protezione contro le intemperie offerta da alcuni produttori, a corpi solidi e robusti, il 24-70mm è pronto per quasi tutto. Questo obiettivo è anche abbastanza comodo da tenere, considerando che non è molto lungo né terribilmente corto.

Dimensione

Certo, non possiamo discutere di costruzione senza parlare di dimensioni. Con una dimensione media di 8,5  x 12,3 cm e un peso di circa 900 g, il 24-70 mm non è né il più grande né il più pesante obiettivo sul mercato. Al contrario, questo obiettivo si adatta alla maggior parte dei casi e non è la peggiore seccatura del mondo.

In confronto al resto del normale kit, come ad esempio l’obiettivo 50mm (f / 1.2) pesa di più nonostante sia più corto. Per aggiungere ancora più elogi, sono stato facilmente in grado di mettere questo obiettivo con un corpo macchina fotografico in un vecchio borsellino. La quantità di utilizzo e adattabilità che è possibile ottenere con questo obiettivo supera di gran lunga qualsiasi carico fisico di trasporto e molti sostengono che questo obiettivo abbia le stesse dimensioni degli obiettivi medi più comuni.

Ora che il 24-70mm ha (si spera) ti abbia conquistato, arriva l’onere di scegliere quale prendere. Ci sono una varietà di diversi obiettivi da 24-70 mm, che variano non solo per marca, ma anche per apertura e peso. Eccone alcuni, solo per citarne alcuni:

Canon
La serie di obiettivi Canon: Canon EF 24-70mm f / 2,8L , Canon EF 24-70mm f / 2,8L II USM e Canon EF 24-70mm f / 4L IS USM. La versione con apertura f / 2.8 è l’obiettivo 24-70mm più comune visto in giro, grazie alla sua bella profondità di campo e alle sue capacità di scarsa illuminazione (ricorda, più ampia è l’apertura, più luce l’obiettivo lascia entrare!).

Sebbene non sia dotato di un’apertura di 2,8, l’aggiunta della stabilizzazione dell’immagine potrebbe influenzare l’acquisto di questa versione.

Nikon
Nikon ha AF-S NIKKOR 24-70mm f / 2.8E ED VR  e AF-S NIKKOR 24-70mm F2.8G ED. Entrambi questi obiettivi sono estremamente nitidi nell’uso pratico, e molto pratici da usare. Sfortunatamente, c’è un po ‘di vignettatura nelle aperture più ampie. La versione f / 2.8E ED VR presenta la stabilizzazione dell’immagine e la riduzione delle vibrazioni, a differenza della F2.8G ED 24-70mm.

Tamron

Tamron ospita il loro obiettivo DI VC USD da 24-70 mm f / 2.8 , che è ancora uno degli unici obiettivi f / 2.8 da 24-70 mm con stabilizzazione dell’immagine. Il sistema di controllo delle vibrazioni di Tamron consente questo obiettivo fino a 4 stop di compensazione della fotocamera. Questo obiettivo è anche significativamente più conveniente rispetto agli obiettivi Canon. Purtroppo, puoi aspettarti ovunque dalla vignettatura a 2-3 stop su una fotocamera full-frame, a tutta apertura, a seconda della lunghezza focale. Tuttavia, questo obiettivo è abbastanza nitido e si è notato che ha superato il 24-70mm di Nikon non molto tempo fa.

 


10 commenti

Umberto Floris · 6 Settembre 2018 alle 15:50

Grazie Andrea di questa tua pubblicazione ho rotto il 18 /55 stavo cercando un obiettivo penso che il 24 /70 sia proprio quello che fa per me Ciao

Giuseppe · 6 Settembre 2018 alle 15:54

Assolutamente vero, offre molte soddisfazioni

Renata Bobbio · 6 Settembre 2018 alle 16:22

Grazie mille Andrea per le utili informazioni. Purtroppo per motivi non dipendenti da me, non fotografo da qualche anno e, senza pensare, facendo resettare il mio pc, pensando di aver salvato le mie foto di paesaggio soprattutto, in un disco fisso esterno, alla richiesta se avevo cose da salvare, ho detto no e ho perso tutto. Se dovessi ricominciare a fotografare, come spero, ti invierò qualche immagine per avere tuoi consigli. Apprezzo molto la tua disponibilità e, se dovessi come spero tornare a fotografare, ti invierò qualche scatto, così potrai dirmi che ne pensi.
Grazie ancora Andrea.
Renata.

gianpaolo · 6 Settembre 2018 alle 18:42

io c’è l’ho l’obiettivo in questione è un sigma 27-70 f2,8 e mi trovo bene , le foto risultano buone e nitide …. saluti

Roberto · 7 Settembre 2018 alle 10:40

Assolutamente d’accordo, uso da sempre il 24-70 2.8 e devo dire che è un obiettivo fantastico, versatile con la sua gamma focale e praticamente ci fai tutto, il 90% dei miei lavori lo faccio con questa ottica, adatta in ogni situazione e soprattutto con la sua luminosità, ti permette di riprendere senza alcun problema anche in condizioni di luce scarsa. Davvero un obiettivo indispensabile a cui non si può rinunciare

Massimo · 7 Settembre 2018 alle 12:51

Si… ma che prezzi i canon 24/70 F 2.8 mi sembrano obietti PRO
Ma come tutto fare un 18-135 Canon ?

Braga Walter · 7 Settembre 2018 alle 13:46

Scusa Andrea, volevo chiederti che differenza tecnica hanno i due zoom Nikon, di preciso AF-S NIKKOR 24-70 f 2,8 ED VR e l’altro zoom AF-S NIKKOR 24-70 f 2,8 G ED. Grazie per le tue lezioni.

Patrizia Zalocco · 9 Settembre 2018 alle 11:30

Grazie grazie mille volte grazie!

giuseppe · 4 Dicembre 2018 alle 18:37

ciao ,volevo sapere per una sony alfa che altra marca di obiettivo può andar bene? Grazie a chi mi risponderà!

Franco · 7 Dicembre 2018 alle 11:43

Bello questo articolo su obiettivi 24-70 ci sto facendo un pensierino di Natale, ora sto usando un ottica Nikon tuttofare 28 – 300 apertura f/3,5.4 + Tamron 15-30 f/2,8, forse in mezzo ci starebbe questa?
Ultima domanda, le foto pubblicate in questo articolo con che ottica sono state scattate, belle incise, o foto mix?
Grazie Andrea di tutti consigli.

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.