Il mercato delle macchine fotografiche, degli obiettivi e degli accessori è in continua espansione. Che tu abbia già la tua attrezzatura oppure che tu voglia scegliere una nuova macchina fotografica o nuovi obiettivi, è sempre importante essere informati sulle novità e su come si evolve questo mercato in espansione.

Oggi ti voglio consigliare quelle che sono considerate le migliori del 2019.

In realtà non è facile stabilire quale possa essere la scelta migliore perché ognuno cerca cose diverse, ognuno ha esigenze specifiche che rendono impossibile una soluzione unica per tutti.

Ad alcuni basta una semplice macchina fotografica, altri cercano una DSLR più avanzata, chi vorrebbe un modello mirrorless per sviluppare le proprie abilità.

In questo articolo analizzeremo diverse opzioni dalle fotocamere per chi è alle prime armi alle più sofisticate, le fotocamere per appassionati o per amatori occasionali.

Come sempre, c’è chi è per la DSLR e chi per le fotocamere mirrorless. A mio avviso entrambe hanno i loro pro e contro.

Se sei esperto, ad un livello avanzato, potresti essere più orientato verso una fotocamera reflex full frame, mentre se sei alle prime armi, o sei da poco appassionato di fotografia, magari cerchi una fotocamera con obiettivo intercambiabile, un modello con sensore APS-C oppure una micro- quattro terzi.

Se non ti servono obiettivi intercambiabili, una fotocamera compatta con un obiettivo fisso è un’ottima soluzione. Qui la scelta è molto vasta con una grande varietà di tipologie e di prezzi. Dalle fotocamere compatte avanzate per esperti alle fotocamere bridge super zoom e le fotocamere da viaggio fino alle semplici fotocamere point-and-shoot economiche.

Continua a leggere per scoprire le migliori fotocamere che puoi acquistare anche subito, indipendentemente dalla tua esperienza, dalle tue abilità o dal tuo budget.

1. Sia che tu voglia scattare foto dinamiche con azioni in movimento, registrare video o qualunque altro sia il tuo soggetto fotografico preferito, la Fujifilm X-T3 fa tutto alla perfezione. Si tratta di una fotocamera di qualità che è anche compatta, economica e versatile.

Ha l’ultimo sensore in formato APS-C da 26,1 megapixel di Fujifilm con scatti continui ad alta velocità. Il nuovo sistema di messa a fuoco automatica di Fujifilm copre praticamente l’intera area dell’immagine. L’unica cosa che manca è lo stabilizzatore nel corpo macchina, ma se consideri tutto ciò che questa fotocamera può fare, si tratta di un problema minore.

2. Olympus OM-D E-M10 Mark III è un’ottima alternativa che offre potenza e funzionalità. Utilizza un sensore micro quattro terzi da 16 megapixel, è compatibile con una vasta gamma di obiettivi Olympus e Panasonic. Ha un eccellente sistema di stabilizzazione nel corpo macchina. È piccola ma potente ed è anche un’ottima fotocamera da viaggio.

3. Una DSLR è la soluzione più economica per fotografare in modo adeguato. La Nikon D3500 offre una scelta di valore per chi è agli inizi. Il suo sensore da 24 megapixel offre immagini estremamente nitide e di altissima qualità. Lo schermo posteriore è fisso, non è touch, e non ha l’autofocus ibrido sul sensore. La D3500 è facile da usare ed è la perfetta introduzione alla fotografia con obiettivi intercambiabili.

4. La Canon EOS Rebel SL3  costa di più rispetto alla gamma di reflex digitali più economiche di Canon, ma ne vale la pena. La Canon EOS Rebel SL3 è una fotocamera eccezionale per i principianti perché, anche se costa un po’ di più rispetto ai modelli entry-level come la Nikon D3500, ha molte funzioni che ne rendono più facile ed entusiasmante l’utilizzo. Questa macchina fotografica offre il potenziale per un utilizzo più avanzato man mano che le abilità del fotografo crescono.

5. Facile da usare per chi è agli inizi ma abbastanza potente anche per gli esperti. Una fantastica fotocamera da viaggio, la Panasonic TZ200 / ZS200 è una compatta con obiettivo fisso, adatta in particolare a coloro che sono più interessati a cogliere l’attimo che non a preoccuparsi degli aspetti tecnici. Le funzionalità e le caratteristiche la rendono una soluzione anche per chi è più esperto.

6. Una fotocamera compatta, con un prezzo basso, la Canon Ixus 185 HS oltre ad essere economica, è efficace e abbastanza pratica da usare senza eccessive preoccupazioni. I comandi sono semplici e il sensore è piccolo ma potrebbe essere una buona alternativa al semplice smartphone.

7. Le fotocamere poco ingombranti non devono sempre essere semplici modelli point-and-shoot che offrono la praticità a scapito della qualità delle immagini. La Canon PowerShot G1 X Mark III è una fotocamera straordinaria per esperti e appassionati che non vogliono portare sempre con sé la fotocamera principale o per i neofiti che desiderano la qualità delle DSLR senza l’ingombro. Non ha la portata dello zoom di alcune delle fotocamere compatte e bridge più piccole, ha un grande sensore APS-C delle stesse dimensioni di quello delle reflex.

Obiettivi

Gli obiettivi del kit sono adatti per una vasta gamma di soggetti, ma se si desidera scattare foto dall’aspetto professionale, è necessario passare all’obiettivo ideale specifico per il tipo di fotografia che si è scelto.

Quando, come nella fotografia di azione, è necessario coprire la distanza, serve un teleobiettivo zoom. Oppure, quando vuoi far entrare ampi panorami nell’inquadratura, o se scatti molte immagini di interni, hai bisogno di uno zoom ultra grandangolare.

Per i ritratti, in cui in genere si desidera sfocare lo sfondo e far risaltare la persona che si sta riprendendo, la migliore soluzione è un obiettivo con un’ampia apertura.

Detto questo, controlla sempre la compatibilità. Devi assicurarti di avere l’obiettivo giusto per adattarlo alla tua fotocamera.

1.Ritratti

Quando si tratta di fotografia di ritratto è difficile battere un obiettivo da 85 mm e il Nikon 85mm f / 1.4G è uno dei migliori obiettivi per ritratto. Con un 85mm, il tuo soggetto assume un aspetto gradevole e l’immagine evoca una sensazione più personale, come nel caso in cui utilizzi un obiettivo più ampio. Questo perché puoi concentrarti maggiormente sulla luce e sul soggetto.

2. Viaggio

Scegliere un obiettivo per le fotografie di viaggio è diverso da scegliere un obiettivo per altre situazioni perché, non solo devi pensare alla qualità dell’immagine, ma anche delle dimensioni e del peso.

Sarebbe fantastico avere una vasta gamma di obiettivi sempre a portata di mano ma quando sei in giro per tutto il giorno a visitare posti nuovi, probabilmente non vuoi portare troppe cose e troppo ingombranti.

Il Tamron 18 – 270 è un obiettivo da viaggio versatile, copre una focale molto vasta che va da 18 a 270, ed è come avere 10 obiettivi in uno.

3. Azione, sport, natura

Un teleobiettivo zoom è il primo obiettivo aggiuntivo che molti acquistano. Ideale per gli scatti sportivi e di wildlife, è un obiettivo indispensabile ogni volta che non riesci ad avvicinarti quanto vorresti a ciò che stai riprendendo. Il Canon EF-S 55-250mm f / 4-5.6 IS STM è una buona opzione per chi ha questo tipo di esigenze.

Infine

Queste erano alcune delle migliori fotocamere e obiettivi sul mercato. Ma ci sono anche molte altre opzioni tra cui scegliere (incluso il mercato dell’usato che non è da scartare soprattutto se si vuole fare un po’ di esperienza).

Alla fine sono i dettagli, oltre alla scelta tra cosa e come ti piace fotografare, che ti aiuteranno a decidere quale attrezzatura è la migliore per te.

Inizia con il determinare quali funzionalità sono più importanti per te, come la velocità, l’autofocus, se ami fare i video, l’ergonomia o il prezzo. In questo modo potrai definire qual è il tipo di fotocamera che fa per te.

Dopodiché, confronta i modelli dei vari brand che includono tutte o la maggior parte delle funzionalità di cui hai bisogno. Verifica che la fotocamera che scegli abbia gli obiettivi che desideri.


1 commento

Luciano Cagol · 26 Agosto 2019 alle 12:09

Notizie molto utili e chiare. Grazie

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.