Anche se sei un fotografo principiante, probabilmente sai che un buon software di foto-ritocco è uno strumento essenziale non solo per i fotografi professionisti ma anche per chi fotografa per hobby e per passione. I programmi di foto-ritocco infatti possono aiutarti a migliorare notevolmente le tue foto.

Ho scritto un altro post in cui ti suggerisco quale software di editing scegliere, lo trovi qui.

Ma cosa intendono le persone quando parlano di Preset e, in particolare, di Lightroom Presets?

I preset di Adobe Lightroom e di Camera Raw sono impostazioni predefinite di modifiche che altrimenti andresti a fare in post-produzione per ottenere un dato effetto desiderato.

O meglio, quando utilizzi Lightroom per modificare le tue fotografie, tramite i cursori e i vari comandi, modifichi le impostazioni come la saturazione del colore, la luminosità e il contrasto.

Se ottieni una particolare combinazione di impostazioni che ti piace particolarmente, è possibile salvare quella combinazione di impostazioni come preset.

Ciò consentirà di risparmiare un sacco di tempo nella fase di editing. Quando applichi il preset alle tue foto, regolerà automaticamente tutte le impostazioni che avevi salvato.

I preset di Lightroom consentono di risparmiare tempo perché ti permettono di modificare le immagini in blocco. La prossima volta che desideri conferire un particolare aspetto – o mood – su alcune foto, puoi applicare un preset semplicemente con un clic.

Puoi modificare una singola immagine e quindi applicare quel preset direttamente a tutte le foto che desideri.

I preset di Lightroom ti offrono un ottimo punto di partenza. Invece di modificare manualmente una foto da zero, puoi applicare un preset per apportare un cambiamento e modificare partendo da lì. È un grande vantaggio perché hai già una buona base da cui partire.

I preset ti consentono di creare un tema coerente.

Se hai una serie di foto scattate in situazioni simili o di un unico evento o di un’unica location, applicando un preset, otterrai lo stesso tema tonale e lo stesso stile che lega insieme tutte le immagini. Certo, dovrai personalizzare alcune immagini secondo necessità, ma sarà presente lo stesso tema generale che le legherà tutte insieme, anche se ciò significa che hanno tutte una saturazione o sfumatura di rosso simile ad esempio, il tema sarà coerente.

I preset ti permettono di personalizzare lo stile delle immagini.

Dato che puoi modificare l’immagine una volta applicato il preset, puoi personalizzare ulteriormente lo stile di determinate immagini. È probabile che tu abbia più di uno scatto di alcune immagini, soprattutto se scatti in modalità burst. Ciascuna delle immagini ottenute apparirà leggermente diversa dopo l’applicazione del preset. Potresti voler personalizzare una delle immagini o anche una parte di un’immagine e Lightroom ti consente di farlo utilizzando il pennello.

In alternativa, puoi sperimentare diversi look per le stesse immagini.

Anche se la coerenza è un’ottima qualità, lo è anche la varietà. Troverai preset per diversi momenti della giornata, effetti di luce diversi e persino adatti ai diversi tipi di scenario fotografico. Ad esempio, puoi trovare o creare preset per il tramonto o l’alba, per le giornate estive per gli ambienti boschivi con scarsa illuminazione. Ciò ti offre una varietà di look che puoi applicare a qualsiasi immagine. Modificando il preset potrai cambiare completamente l’atmosfera dell’immagine.

Puoi creare e salvare i tuoi preset in Lightroom oppure puoi acquistare gruppi di preset per ottenere un aspetto particolare per le tue foto come ad esempio una raccolta di preset per creare immagini dall’atmosfera romantica.

Ma le combinazioni sono davvero infinite per creare mood adatti ad ogni genere fotografico e ad ogni soggetto o evento fotografato.

Quando si tratta di preset, puoi crearne di tuoi da zero oppure puoi prima applicarne un altro e poi regolarlo fino ad ottenere l’aspetto che ti piace. Quando sei soddisfatto del look, puoi salvarlo come preset.

Per salvare il tuo preset, accedi a Lightroom, vai al pannello Presets e nell’angolo in alto a destra del pannello Presets, fai clic sull’icona “+”. Quindi, devi solo assegnare un nome al preset e fare clic su Crea. Dopo averlo salvato, dovresti vederlo nell’elenco della categoria Presets nell’apposito pannello. Da lì, puoi applicarlo a qualsiasi altra immagine nella tua libreria di foto.

Se invece decidi di acquistare delle raccolte, in modo da avere più opzioni e maggiore creatività a disposizione, puoi facilmente installare questi preset usando la funzione importa di Lightroom.

Si tratta di un processo molto semplice ed intuitivo.

I preset sono un ottimo modo per modificare rapidamente più fotografie contemporaneamente. Ti faranno risparmiare tempo prezioso, ti permetteranno di personalizzare le tue foto, di applicare temi dallo stile unico a più foto e di semplificare notevolmente il processo di foto-ritocco.

Indipendentemente dal tuo livello come fotografo, trarrai un grande vantaggio dall’utilizzo dei preset di Lightroom.


1 commento

ARCANGELO MOREA · 14 Aprile 2021 alle 09:45

Appena avrò un po di soldini migliori acquisterò man manotutta la sua produzione perchè essendo un fotografo amatoriale e non avendo però studiato metodi fotografici scatto delle fotografie d’istinto che però potrebbero avere una resa migliore attuando i suoi preziosi consigli. Di solito fotografo sfilate di moda , eventi, paesaggio e a volte qualcosa che sia insolito.

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.