La semplicità è la prima regola

La fotografia è un processo divertente e affascinante, ma ovviamente devi prima passare attraverso una fase di apprendimento delle basi per sapere veramente cosa stai facendo e goderti il processo creativo.

Avere consigli pratici e tecniche da utilizzare durante le riprese è essenziale per trasmettere la scena in un modo che parli allo spettatore.

Dato che nell’era del digitale le barriere tecniche sono state drasticamente ridotte, c’è molto più tempo per concentrarsi su come scattare buone foto e migliorare le tecniche fotografiche senza complicare troppo le cose.

Se sei alle prime armi, hai molto da imparare ma anche se sei ad un livello più avanzato, scoprirai che c’è sempre spazio per migliorare e sperimentare.

Le regole della fotografia sono essenziali perché forniscono una base per iniziare a scattare seguendo una determinata strategia piuttosto che procedendo per tentativi, dandoti così maggiore controllo creativo.

La stessa regola vale per l’attrezzatura
(se sei agli inizi)

Una delle prime cose che fanno gli appassionati di fotografia è perdersi dietro l’attrezzatura, impazziscono acquistando costose apparecchiature che poi spesso non vengono utilizzate.

È possibile scattare foto molto belle con una semplice point-and-shoot. Più foto scatti, più saprai quale tipo di fotocamera è più adatta alle tue esigenze e quando sarà il momento di fare l’upgrade verso qualcosa di più sofisticato.

La tua macchina fotografica potrebbe essere più flessibile e potente di quanto pensi. Leggi il manuale per imparare a decifrare tutti quei simboli. Dai a te stesso l’opportunità di esplorare, prova a riprendere i diversi soggetti con più impostazioni per scoprire quali effetti ti piacciono di più. Procedendo in questo modo, man mano riuscirai a creare il tuo stile.

Scatta con lo smartphone per poi scattare con la macchina

Le opportunità di scatto spesso si presentano quando meno te lo aspetti. Per questo motivo dovresti tenere la macchina fotografica sempre con te. Se hai con te uno smartphone usalo per scattare e tieni lo scatto come “promemoria” per poi tornare e fotografare la scena con una macchina fotografica.

A questo proposito, potrebbe essere utile fare una lista delle cose che vorresti fotografare. Assicurati di annotare tutti i dettagli importanti, come l’illuminazione, in modo da poter tornare alla stessa ora del giorno o quando il tempo lo consente.

Tieni presente che molto spesso un semplice soggetto può generare un ottimo scatto.

Imparare ad osservare per cogliere ogni occasione

Uno degli aspetti più interessanti nell’avere un hobby come la fotografia è che non si finisce mai di imparare. L’ispirazione è ovunque se impari ad osservare con gli occhi del fotografo e vedrai opportunità che non hai mai notato prima.

Che tu stia cercando di scattare la foto di un amico, un tramonto, una scena d’azione, un evento o uno stato d’animo specifico, metti l’accento su questo e considera come aggiungere o rimuovere ciò che è nell’inquadratura per raccontare al meglio la storia.

L’inquadratura selettiva

Un modo per migliorare la tecnica e lo stile è esercitarti nell’inquadratura selettiva per un impatto maggiore. Determina qual è il tuo soggetto e sii selettivo su cos’altro c’è nell’inquadratura.

Se non puoi spostare fisicamente le distrazioni fuori dall’inquadratura, hai molte altre opzioni: cambia la tua posizione o l’angolazione rispetto al soggetto. Spostati avanti o indietro oppure usa lo zoom per ingrandire o rimpicciolire. Usa un’apertura più ampia per far si che gli elementi che distraggono siano fuori fuoco.

L’ispirazione e la composizione

Impara la composizione e lasciati ispirare dai maestri. Che si tratti di osservare le immagini di un libro oppure cercare le foto del tuo fotografo preferito su Google immagini, ma anche i quadri dei grandi artisti, studia la composizione dai grandi maestri del mondo dell’arte.

Studia cosa hanno fatto e prova a raccogliere alcuni suggerimenti su ciò che ti piace (o non ti piace).

Durante la composizione, considera la direzione in cui il soggetto si sta muovendo o verso la quale è rivolto e dagli spazio extra. Se lo inquadri in modo che risulta al bordo dell’inquadratura, rischi di creare una sensazione innaturale per lo spettatore.

Di tanto in tanto ti imbatterai in scene che sono semplicemente troppo grandi per entrare nel fotogramma, non importa quanto ti muovi indietro o quale obiettivo della fotocamera stai utilizzando. Non accontentarti di scattare solo una versione ritagliata della foto che desideri.

Cerca i dettagli o le caratteristiche uniche su cui concentrarti e lascia tutto il resto fuori dall’inquadratura. Questo modo di procedere ti permette di rivelare gemme nascoste che neppure immaginavi.

Le tecniche e le regole fondamentali

Sebbene all’inizio possa sembrare un po’ scoraggiante, il triangolo dell’esposizione si riferisce semplicemente ai tre elementi più importanti dell’esposizione; ISO, apertura e velocità dell’otturatore. Quando scatti in modalità manuale, devi essere in grado di bilanciare tutti e tre questi fattori per ottenere foto nitide e ben illuminate.

Per i ritratti: ampia apertura

Quando scatti foto di ritratti, sia di persone che di animali, il soggetto dovrebbe essere il fulcro principale dell’immagine e il modo migliore per ottenere ciò è utilizzare un’apertura più ampia.

Per i paesaggi: apertura ridotta

L’apertura ridotta è da preferirsi per gli scatti dei paesaggi. Le fotografie di paesaggi richiedono un approccio diverso perché tutto dovrebbe essere perfettamente a fuoco, dagli elementi in primo piano a quelli sullo sfondo. Quindi, ogni volta che riprendi una scena in cui vuoi che tutto sia completamente a fuoco, dovresti selezionare un’apertura stretta piuttosto che ampia.

Impara a usare le modalità: priorità apertura e priorità dell’otturatore

Se vuoi uscire dalla modalità automatica ma non ti senti ancora abbastanza sicuro per passare alla modalità manuale, la modalità Priorità apertura (A o Av) e la modalità Priorità otturatore (S o Tv) sono due opzioni molto utili disponibili sulla maggior parte delle fotocamere e ti daranno più controllo senza complicare eccessivamente le cose.

Verifica l’ISO prima di iniziare a scattare

Scoprire di aver scattato accidentalmente un’intera serie di immagini a ISO 800 in una luminosa giornata di sole può essere estremamente frustrante, soprattutto se le foto sono state scattate per documentare un’occasione speciale come un compleanno, un anniversario o un altro evento che non può essere ricreato.

È un errore abbastanza facile da commettere, quindi, per evitare questa spiacevole sorpresa, prendi l’abitudine di controllare e ripristinare le impostazioni ISO prima di iniziare a scattare qualsiasi cosa. In alternativa, prendi l’abitudine di ripristinarlo ogni volta che sei pronto a riporre la macchina fotografica nella borsa.

Stai attento con il flash

Se non stai attento, l’utilizzo del flash incorporato della fotocamera di notte o in condizioni di scarsa illuminazione può causare effetti spiacevoli come occhi rossi e ombre nette. In generale, è meglio aumentare l’ISO e ottenere foto più rumorose piuttosto che utilizzare il flash della fotocamera e rischiare di rovinare del tutto lo scatto.

A volte, tuttavia, la luce potrebbe semplicemente non essere sufficiente e, se non disponi di un’illuminazione esterna alla fotocamera, non avrai altra scelta che utilizzare il flash incorporato. Se ti trovi in questa situazione e non vuoi perdere lo scatto, ci sono un paio di cose che puoi fare. Prima di tutto, trova le impostazioni del flash nel menu della fotocamera e riduci la luminosità il più possibile.

Impara a regolare il bilanciamento del bianco

Il bilanciamento del bianco può aiutarti a catturare i colori in modo più accurato. Diversi tipi di luce hanno caratteristiche diverse, quindi se non regoli il bilanciamento del bianco, i colori nella tua fotografia potrebbero assumere una tonalità o una “temperatura” leggermente blu, arancione o verde.

Il bilanciamento del bianco può essere corretto in post-elaborazione, ovviamente, ma può diventare un po’ lungo se hai centinaia di foto che necessitano di lievi regolazioni, quindi è meglio farlo correttamente nella fotocamera prima di scattare.

Impara a leggere l’istogramma

Anche se probabilmente guardi lo schermo LCD della tua fotocamera per vedere se hai esposto correttamente un’immagine, questo non è un modo affidabile per valutare l’esposizione poiché le immagini potrebbero apparire più luminose o più scure sullo schermo di quanto non siano in realtà. Il modo migliore per controllare con precisione l’esposizione al momento dello scatto è utilizzare l’istogramma della macchina fotografica.

Gioca con la prospettiva

Il modo migliore per essere un po’ più creativi con le tue fotografie è sperimentare con la prospettiva. La stessa identica scena può spesso sembrare molto diversa se ripresa da un’angolazione diversa e catturare il soggetto dall’alto o dal basso può cambiare l’intero mood di un’immagine.

Investi in un buon software di foto-ritocco

Una volta che inizi a scattare in RAW, la post-elaborazione diventerà d’obbligo e non un’opzione (a meno che tu non voglia lasciare le cose a metà). Dovrai quindi investire in alcuni software di foto-ritocco che ti consentiranno di eseguire le dovute modifiche di base come il ritaglio, la regolazione dell’esposizione, il bilanciamento del bianco e il contrasto, oltre a rimuovere macchie e altro.

Infine

È importante rendersi conto che ogni fotografo, non importa quanto esperto o talentuoso, realizza molti scatti mediocri. La ragione per cui le loro creazioni sono così impressionanti, tuttavia, è che mostrano solo il loro lavoro migliore; non ti annoiano con dieci foto di una scena quasi identica.

Quindi, se vuoi che il tuo lavoro si distingua quando condividi le tue foto su Facebook, su Instagram o semplicemente quando le mostri a qualcuno, prova a restringere la selezione a un paio di ottime foto per ogni soggetto. Potresti aver scattato centinaia di foto ma mostrandole tutte non dai la dovuta importanza ai cinque o dieci scatti davvero fantastici che sei riuscito a realizzare.

Ottenere foto sovraesposte, sfocate o composte male può essere frustrante, ma invece di lasciarti scoraggiare da questi scatti mal riusciti, usali come strumento di apprendimento. La prossima volta che ottieni una brutta foto; non premere immediatamente il pulsante “Elimina”. Piuttosto, dedica un po’ di tempo a studiare la foto per capire cosa è andato storto e come potresti migliorarla.

Sia che tu abbia appena acquistato la tua prima DSLR e desideri apprendere le basi o che tu stia cercando modi semplici per migliorare le tue abilità fotografiche acquisite, i suggerimenti pratici in questo articolo ti aiuteranno a costruire una solida base.

Tieni presente, tuttavia, che la fotografia è un’arte che non avrai mai veramente finito di imparare.

Il modo migliore per continuare a migliorare è esercitarsi spesso, commettere errori ed essere aperti all’apprendimento.


8 commenti

Bruno Corolaita · 12 Marzo 2021 alle 12:14

Molto utile

Santina Varinelli · 12 Marzo 2021 alle 21:26

Grazie per i tuoi consigli sempre preziosi

Bruno · 13 Marzo 2021 alle 15:52

come sempree chiaro e spiegazione molto dettagliata ,,Grazie Un caro saluto

Barbara · 13 Marzo 2021 alle 23:19

Grazie 🙏 🤗

luciano · 14 Marzo 2021 alle 13:51

utile e stimolante per continuare questa fantastica passione

marina zocca · 20 Marzo 2021 alle 19:39

Sempre interessante leggere i tuoi consigli. Grazie

pilla giuseppina · 15 Aprile 2021 alle 19:20

grazie,molto utile

    Milena Trovato · 9 Novembre 2021 alle 12:57

    grazie mille per i tuoi preziosissimi consigli

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.