Dave-Heather-fotografia-digitale

La fotografia in Bianco e Nero è da sempre la massima espressione di quest’arte, la fotografia, digitale o classica che sia, o per  hobby o passione allo stato puro.

Grazie al bianco e nero riusciamo a capire la vera anima della fotografia. Fin dagli albori, raffinata e misteriosa, ci dona delle emozioni molto particolari.

Il profondo contrasto tra le 2 parti, pieno e vuoto, chiaro e scuro si mescolano in una speciale alchimia di sensazioni formando quello che è un vera magia, quella del monocromatico.

Pensavo di fare un report esclusivo, poi ho pensato che avrei dovuto dare accesso a tutti a queste importanti informazioni, che non troverete molto in giro..

Quando scattiamo in bianco e nero, il colore scompare e non dobbiamo più vedere e pensare come un insieme di macchie colorate, ma abbandonare la distrazione delle variazioni cromatiche e concentrarci su altri elementi di natura compositiva, rimuovendo il colore e dando sfogo ala nostra sensibilità data dalla luce.

1° consiglio. Ombre e luci.
In condizioni di luce intensa traete il massimo della differenza di luce e create un’immagine  con elementi contrastanti in un mix di chiari e scuri. Cercate le ombre più scure per enfatizzare le forme più interessanti.

2° consiglio. Miscelare le fonti di luce
Le fonti di luce, anche in un corso di fotografia sono le basi per capire come risulterà illuminato il nostro soggetto. Mentre nel Nel bianco e nero, non sono un problema perchè non bisogna preoccuparsi del bilanciamento  del bianco Flash, naturale, tutto funziona.

Nicolas-Orilland

3° consiglio. Struttura e semplicità.
Nella fotografia in bianco e nero le forme sono essenziali . Come vediamo in questa foto di Nicolas Orilland, la semplicità del primo piano del pinguino.

 

4° consiglio. Evitare i blocchi di colore
Nelle giornate di sole, con il cielo chiaro, le immagini in bianco e nero appaiono piatte  perchè il blu si trasforma in un pesante blocco grigio scuro. Provate a fotografare una giornata  più nuvolosa e il risultato sarà di un impatto decisamente maggiore. Si creerà profondità e texture all’immagine.

 

 

texture-in-fotografi

5° consiglio. Trasformate la texture
La texture è come una successione un pò irregolare di motivi di luce ed ombre. Questo motivo si amplifica particolarmente nella fotografia in bianco e nero, dando una complessità all’immagine che fa risaltare i dettagli. Cercatezone  che presentano interessanti texture o forme geometriche ripetute.

6° consiglio. Tono e contrasto
Contrasto e tono sono l’essenza della fotografia in bianco e nero. Durante il fotoritocco provate ad incrementare il contrasto, cosa che io consiglio sempre, per dare all’immagine un effetto più “croccante” come si dice in gergo, o diminuitelo per appiattirla. Il soggetto cambia aspetto notevolmente, lasciandovi la libertà di agire su tono e contrasto per una immgine sempre diversa di volta in volta.

 

fotografare i bambini

7° consiglio. Neonati e bambini
I bambini piccoli sono molto interessanti da fotografare in bianco e nero, ma ricordate che il tempo è limitato, usate un tempo veloce almeno un 1/125 di secondo per bloccare il momento. Zoomare negli occhi può dare ottimi risultati.Pazienza, tempo e passione. Con loro non si può avere fretta, bisogna aspettare, confondersi con lo sfondo, il soggetto deve abituarsi alla nostra presenza.

8° consiglio. Cielo nuvoloso e panorami cittadini
Un cielo nuvoloso è ideale per i panorami cittadini di Sky-line in bianco e nero, come dimostra questa bella foto di Dave Heather. Quando la luce è piatta, facciamo risaltare i dettagli.

 

9° consiglio. Iso e grana
Sfruttare la luce bassa con il monocromatico e usate grana e distrurbo per un effetto diverso. Questa foto è stata ottenuta a ISO 12800 e a colori, il risultato non rendeva, e l’artista passandola in bianco e nero ha esaltato i dettagli facendogli acquistare una nuova vita.

10° consiglio. A colori senza colore
Le foto a colori che sembrano in bianco e nero possono avere un grande impatto visivo. Questo effetto può essere ottenuto nella fotografia di ritratti, con i colori giusti e il trucco ad hoc. Come in questa bella raccolta di 65 fotografie in bianco e nero.

 

fotografare il cielo

11° consiglio. Ampliare l’estensione dinamica nella foto digitale
Una tecnica non molto facile nelle foto a colori è esporre correttamente sia le ombre che le luci, quando nella scena c’è una situazione di forte contrasto.
Se andiamo a fare un’esposizione per le ombre soprattutto quando fotografiamo a colori, in modo da far risaltare i dettagli nascosti fra una zona in ombra, non ci dovremo sorprendere se dopo lo scatto, molte parti come ad esempio il cielo nel fotogramma apparirà totalmente sbiadito, e per questo che una conversione della stessa in bianco e nero  darà all’insieme una visione più contrastata.

12° consiglio. Miscelatore canale
Fotografate a colori con la vostra fotocamera digitale, poi scaricate le immagini e convertitele in bianco enero. Per trasformarla in scala di grigio, usate lo strumento Miscelatore canale in Photoshop, vi garantirà in maggior controllo e profondità.

ritratti in fotografia

13° consiglio. Ritratti di  carattere
Alwahab in questo ritratto bianco e nero, ciò che ha attirato l’attenzione del fotografo è stata l’espressione degli occhi. C’è una luce in quegl’occhi che mi ha fatto soffermare su di lui, afferma il fotografo. Per ottenere risultati come questo, mantenete l’apertura sopra f/8 e cercate i dettagli con la messa a fuoco manuale.

14° consiglio. Ritratto personale
Scott Mawson per realizzare questo bel ritratto ha usato una luce naturale. ha immortalato la vulnerabilità della modella con una leggera profondità di campo. In seguito ha convertito in bianco e nero. C’è molta partecipazione e coinvolgimento con il lettore o con chi sta dall’altra parte. Il bianco e nero produce purtroppo  tonalità della pelle più piatte ed è quindi l’ideale per la ripresa dei ritratti.

 

scott mawson ritratto

15° consiglio. Tinte particolari
Le fantasie e le superfici sono elementi cruciali da cercare per una buona fotografia in bianco e nero. Avvicinatevi al soggetto, se occorre in modalità MACRO e provate a renderla una natura astratta.

16° consiglio. Sistema zonale
Da conoscere assolutamente sia per il bn che per il colore è il sistema zonale di Ansel Adams. Il metodo è stato inizialmente concepito per la fotografia a pellicola ma è importante visualizzare una scena in bianco en ero per ottenere esposizione e composizione corrette. Sistema utilizzato anche in grafica nell’elaborazione di loghi, prima di passare ai colori è fondamentale verli in bn per verificare una buona “lettura” anche da distanza. Imparare dai maestri è un buon inizio per diventare grandi.

 

silhouette-albero

17° consiglio. Silhouette
Mascherare i soggetti  o gli oggetti può far volare la fantasia. In questo esempio l’albero scuro e il contrasto con il cielo  dà un tocco interessante alla foto. Dovete cercare sempre questi elementi uno in contrapposizione con l’altro un gioco di pieni e vuoti.

18° consiglio. Conversione foto a colori
Ora vi illustro un esercizio che faccio spesso. Seleziona alcune foto a colori che secondo te potrebbero risultare migliori in bianco e nero, e prova a convertirle usando diverse tecniche di conversione, ne parleremo più avanti. Ora puoi vedere come i diversi colori assumono diverse tonalità di grigio, dai più chiari a quelli quasi neri.

 

foto in bianco e nero con particolare a colori

19° consiglio. Un pò di colore
Ogni tanto rimane un bell’effetto generale, colorare un dettaglio a colori di una foto in bianco e nero. Fatelo solo nel caso in cui la foto possa trarre vantaggio, e non viceversa, potreste peggiorarla, infatti non tutte si addicono al passaggio.

20° consiglio. Chiaroscuro
Ecco giunti all’ultimo consiglio, ma per questo non meno importante. C’è un elemento romantico che avvolge la fotografia in bianco e nero e ci catapulta indietro nel tempo quando c’era solo la pellicola bianco e nero e rispolvera uno dei principi base del chiaroscuro. Pensate sempre al soggetto in una maniera tradizionale in modo da ottenere risultatti di notevole effetto.

 

Fatemi sapere cosa ne pensate neii commenti qui sotto.

Vuoi proseguire nella tua formazione fotografica?

Se sei qui sicuramente sei appassionato di fotografia e vuoi imparare ad utilizzare al meglio la tua machina fotografica. Clicca sul banner qui sotto e accedi al CORSO COMPLETO.

Banner-lungo-blog


3 commenti

Yadira · 17 Gennaio 2013 alle 18:36

Grazie Andrea,bellissime queste foto.A me particolarmente piace tantissimo le foto bianco e nero,danno un che di misterioso soppratutto la luce.

Paolo · 15 Febbraio 2014 alle 17:02

Andrea, non ci sono parole per ringraziarti di queste preziose informazioni e del tuo altruismo per farle conoscere a tutti gli appassionati di fotografia. Meriti un premio speciale: la nostra GRATITUDINE e l’apprezzamento per ciò che fai per i cultori delle immagini fotografiche. Un cordiale saluto.

Fabio Niceforo · 4 Febbraio 2018 alle 17:36

Ottimi articoli e molto interessanti, soprattutto per chi, come me, è abbastanza a digiuno di tecniche fotografiche particolari.

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.