Possiamo distinguere alcune caratteristiche fondamentali che contraddistinguono il paesaggio urbano dalla fotografia di strada.

Le vedute metropolitane e il paesaggio urbano si contraddistinguono soprattutto per l’interesse architettonico e possono essere collocate in quella vasta area del genere fotografia di paesaggio urbano che include splendidi skyline, monumenti e panorami cittadini.

Il paesaggio urbano è il ritratto di un luogo nella sua versione diurna o notturna. La fotografia di strada è immortalare un momento di vita quotidiana e si contraddistingue per il suo dinamismo in contrapposizione alla staticità del paesaggio urbano.

La street photography mira alla rappresentazione della vita quotidiana nelle strade: persone, momenti abituali, caffè, negozi, edicole e ha come scopo principale quello di raccontare un momento e raffigurare la vita in strada.

La fotografia di paesaggio urbano può assumere molte forme, ma di solito è più statica e non così spontanea come la fotografia di strada.

Una caratteristica che contraddistingue la fotografia di paesaggio urbano è che lo scatto è sempre studiato, con molto tempo a disposizione, mentre lo scatto di street è veloce, quasi impulsivo.

Un elemento quasi sempre presente nella fotografia di strada, e assente nella fotografia di paesaggio urbano, è la presenza delle persone.

Nelle aree urbane è abbastanza facile trovare temi ricorrenti: grandi edifici e quartieri storici; ex fabbriche trasformate in moderni loft; aree urbane degradate, con graffiti ed elementi artistici; panni stesi sui balconi; quartieri eleganti, con abitazioni sontuose; movimentate zone centrali, vedute panoramiche dall’alto, fontane, riflessi, ponti e lampioni.

Creare un progetto fotografico che raccolga tutte queste realtà e includa anche elementi della fotografia di strada (un mix, se vogliamo, tra foto di strada e paesaggi urbani) può generare risultati estremamente interessanti per l’osservatore e soddisfacenti per chi scatta.

Quando l’intento è scattare fotografie di strada, il tuo primo passo potrebbe essere andare nel centro cittadino per sentire l’energia della città e come cambia con il passare delle ore.

Quando si tratta di fotografia di paesaggi urbani, la cosa da fare è trovare i punti di osservazione più interessanti per catturare skyline, i diversi edifici e monumenti, eventuali ponti e altri elementi caratteristici di un dato luogo. Con una rapida ricerca online è possibile trovare i punti panoramici della città che hai scelto come soggetto per il tuo servizio fotografico di paesaggio urbano.

Molto spesso la fotografia di strada – o reportage – viene associata al bianco e nero o all’effetto vintage del virato seppia (anche se si possono creare incredibili immagini di street photography anche con colori brillanti e vivaci).

L’amante del paesaggio urbano invece tenderà ad approfittare dell’ora d’oro con i suoi riflessi in grado di conferire un aspetto magico al luogo raffigurato. Durante l’alba o al tramonto infatti, c’è un bagliore che illumina l’intera scena offrendoti opportunità fotografiche uniche.

In ogni caso, che tu decida di scattare immagini più dinamiche di strada o paesaggi urbani, è essenziale che tu sia consapevole delle caratteristiche e della qualità della luce che hai a disposizione. Presta attenzione alle ombre, ai colori e ai soggetti. Come cambiano a seconda della luce?

Puoi trovare il miglior soggetto fotografico del mondo (sia esso un luogo o una persona o entrambe le cose) ma se la luce non è studiata o se non sai come lavorarla in modo soddisfacente per trasmettere l’emozione che desideri, ti sentirai molto frustrato perché tutti i tuoi sforzi non produrranno il risultato desiderato.

A differenza dei paesaggi naturali, in cui è molto diffuso l’uso di obiettivi grandangolari, nel caso dei paesaggi urbani è spesso preferibile utilizzare lunghezze focali maggiori. Il grandangolo, in presenza di edifici verticali, può causare distorsioni, facendo convergere le linee degli edifici verso il centro della scena. E questo è un effetto che dovresti cercare di eliminare o almeno ridurre il più possibile.

L’uso di lunghezze focali maggiori ti aiuta ad evitare questo effetto. Tuttavia, implica anche che dovresti trovare una posizione abbastanza lontana dall’area della città che vuoi fotografare in modo da comporre la scena esattamente come vuoi che risulti nell’immagine finale.

Inoltre, l’uso di una lunghezza focale maggiore genera anche l’effetto ottico di compressione dello zoom che avvicina in primo piano gli edifici distanti, in questo modo la foto sarà anche più ricca di dettagli e di interesse visivo.

Molti paesaggi urbani possono essere realizzati combinando più fotografie insieme e creando degli scatti panoramici. Ciò consentirà di avere una maggiore quantità di informazioni, soprattutto in orizzontale, che è ciò che si cerca la maggior parte delle volte nella fotografia di paesaggio urbano.

Quando si tratta di fotografia di strada invece è essenziale essere comodi con attrezzature leggere non solo per comodità e per rapidità ma anche per dare meno nell’occhio e riuscire quindi a cogliere la spontaneità del momento che è proprio ciò che rende interessanti le fotografie di questo genere.

Quando scatti una foto di strada, fai sempre molta attenzione allo sfondo che spesso può presentare elementi di distrazione. Proprio per questo motivo, a volte è preferibile scegliere una location interessante, in cui magari siano presenti elementi caratteristici come motivi e trame, un muro strano, una fontana, un lampione o altri elementi urbani, e attendere il momento (una persona che passa, un riflesso, un oggetto, un animale, un’ombra ecc.) perfetto per scattare.

Mentre nel paesaggio urbano sei tu che crei l’opportunità fotografica, nella fotografia di strada devi aspettarla, devi lasciarti sorprendere.

Al contrario della fotografia di strada, se scegli di fotografare il paesaggio urbano, è probabile che vorrai escludere la presenza diretta delle persone ma cercherai le “prove” della loro presenza, senza inquadrarle direttamente.

Considerando che nella fotografia di strada è essenziale dare un senso di movimento ai tuoi scatti, comunicare la tua interpretazione dell’atmosfera di un determinato luogo e delle persone che lo attraversano, le persone sono solitamente considerate un elemento chiave in questo tipo di fotografia. Nel paesaggio urbano, potresti volerlo evitare e invece cercare elementi che testimoniano la presenza umana, la cui presenza possa essere dedotta dalle tracce che lasciano. Cerca le prove della presenza delle persone, senza inquadrarle direttamente: vestiti stesi ad asciugare, oggetti smarriti per strada e altri indizi di vita.

In entrambi i casi, l’obiettivo è creare la tua storia di una data città, di una data strada. Devi catturare le tue foto in modo diverso, creare un racconto usando la macchina fotografica in modo intelligente e sfruttando il dinamismo dell’ambiente, le luci, i contrasti e scegliendo punti focali e angolazioni visive inaspettate.

Sii aperto a nuove idee come, ad esempio, la possibilità di unire i due generi (o sotto-generi fotografici di reportage e paesaggio urbano) in un unico scatto.

Mentre passeggi da un luogo all’altro, ti imbatterai in diverse strutture, edifici, strade, presenze e persone che magari potrebbero stupirti per la loro originalità o per i contrasti che possono emergere in varie situazioni che si possono trasformare in preziosi momenti fotografici.

Scoprirai che raccontare storie cittadine è molto più facile se resti aperto a nuove idee.

Infine…

Le fotografie di strada e i paesaggi urbani restano tra le immagini più affascinanti che si possano realizzare ed osservare con un immenso spazio lasciato alla libera espressione e alla creatività individuale. Tuttavia, per poter ottenere buoni risultati è necessario conoscere le giuste tecniche in modo da evitare errori anche banali ma che – quando non si conoscono – possono rovinare ogni sforzo e ogni intenzione.

Sia il paesaggio urbano che la fotografia di strada richiedono pazienza e dedizione ma entrambi possono garantire una soddisfazione senza precedenti per chi ama la fotografia e le opportunità che offre.

Ci sono innumerevoli modi per interpretare un momento di vita cittadina o un paesaggio urbano, a seconda dell’atmosfera che vuoi creare e del tuo stile fotografico. L’importante è essere consapevoli di ciò che si fa, avere dimestichezza e familiarità con le diverse attrezzature, con gli elementi che compongono l’immagine in modo da gestire al meglio il momento dello scatto decisivo.


1 commento

Pietro Pezzella · 10 Novembre 2020 alle 20:34

Grazie per il post. Informazioni preziose per le quali ho potuto arricchire le mie limitate conoscenze in campo fotografico.

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.