Una foto ti consente di usare la tua immaginazione e trasformare i tuoi sentimenti, i tuoi stati d’animo e le tue percezioni in qualcosa di visibile, indipendentemente dal tuo livello di bravura.

La creatività esiste in ognuno di noi, ma occorre il coraggio di esprimerla senza trattenersi. Un modo in cui puoi esprimerti in modo creativo è attraverso la fotografia. Molte persone hanno paura di non essere abbastanza creative (o abbastanza brave), magari temono addirittura i giudizi altrui e quindi a volte non ci provano nemmeno. Non lasciare che la paura di sbagliare ti freni. Con passione e determinazione avrai la motivazione per fare pratica e padroneggerai l’arte della fotografia.

Commettere errori è normale ed è il modo in cui riesci ad imparare e a migliorare. Le persone avranno sempre punti di vista diversi. Immagina 100 fotografi seduti di fronte a un edificio e prova a prevedere i risultati dei loro scatti. Vedrai 100 foto tutte diverse tra loro: diverse angolazioni, punti di messa a fuoco distinti, inquadratura, composizione, utilizzo della luce ecc. Tutto diverso in ogni scatto. Una delle caratteristiche più belle che contraddistingue noi esseri umani è che vediamo il mondo con una percezione unica ed individuale. La fotografia ti permette di esprimere e di condividere questa tua visione con gli altri.

La sfida principale per un fotografo è creare immagini che rivelino l’essenza di un dato soggetto. Alcune foto possono evidenziare alcuni aspetti, mentre altre possono porre l’attenzione su caratteristiche diverse come forma, dettagli, colori e altri elementi, ritraendo il soggetto come un’opera d’arte senza altro scopo che evocare alcune emozioni nello spettatore.

La fotografia influisce notevolmente sul modo in cui percepiamo le cose intorno a noi perché ci aiuta a sviluppare un senso critico e ci dà l’opportunità di vedere le cose nel dettaglio.

Man mano che fai pratica, noterai che presti maggiore attenzione alla luce, ai colori, alle forme, alle persone, agli edifici, agli alberi, ai fiori e a tutto ciò che ti circonda. Man mano che migliori, inizi a vedere il mondo come un fotografo e noti tutti i dettagli che non hai mai notato prima.

Perseguire la tua passione per la fotografia è un viaggio individuale e per nessuno questo viaggio è mai stato impeccabile e senza ostacoli.

Durante il tuo percorso di apprendimento certamente ti appassionerai di vari generi fotografici passando da semplici scatti istantanei alla ritrattistica, alla fotografia di strada e persino alla fotografia naturalistica e molto altro. Fin quando troverai il tuo genere preferito e svilupperai il tuo stile unico, il tuo modo di fare fotografia.

Lungo la strada imparerai tanto, non solo sulla fotografia ma anche su te stesso. Ciò include il modo in cui impari meglio e ciò che ti interessa di più. Ma soprattutto imparerai che con la pratica, la pazienza e la perseveranza è possibile raggiungere ciò che potresti non pensavi fosse possibile.

Le foto evocano ricordi di esperienze significative nella tua vita e con il senno di poi sarai super grato per aver dedicato tempo ed energia a scattare tante fotografie.

Guardando le foto che scatti nel tempo, ti rendi conto dei tuoi progressi. Potresti riguardare gli scatti di molti anni fa e sentirti addirittura imbarazzato per gli errori commessi ma, è proprio grazie a quegli scatti che sei arrivato al punto in cui sei oggi! Senza quegli errori, senza quella pratica non avresti potuto imparare e migliorare.

All’inizio potresti avere poca o nessuna idea di cosa funziona, cosa no e perché. Tuttavia, puoi imparare, puoi studiare e scattare foto dopo foto, sperimentando diverse impostazioni e nuove tecniche. Infatti, è necessario acquisire un certo livello di comprensione di alcune basi fondamentali per fotografare soggetti diversi in condizioni diverse.

Coltivare la propria passione per la fotografia significa prendersi il tempo necessario per apprendere il know-how tecnico, il triangolo di esposizione, la profondità di campo e l’importanza di un tempo di posa appropriato, il gergo specifico e tutto il resto.

Sei incredibilmente fortunato ad avere questa passione e puoi essere grato per tutto l’insegnamento e le informazioni che hai a disposizione per evolvere ed espandere le tue abilità fotografiche. Sii orgoglioso delle tue foto anche se potrebbero non essere perfette, condividile, cerca dei feedback costruttivi per imparare di più. Avere questa fiducia nelle tue creazioni può non essere facile, ma puoi arrivarci provando e mettendoti in gioco.

La passione per la fotografia è come un viaggio senza fine. È un hobby fantastico perché c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare, una tecnica diversa da provare e prospettive diverse da comporre. Se confronti i tuoi scatti più recenti con le foto che hai scattato anche solo mesi fa, ci sono buone probabilità che rimarrai piacevolmente sorpreso da quanto lontano sei arrivato con la tua creatività, conoscenza e abilità.

Se la fotografia è nuova per te, se non hai avuto questa passione fin da giovanissimo, potresti chiederti se puoi comunque imparare, se puoi avvicinarti a questa arte anche se non lo hai mai fatto prima. Tieni presente che la passione è qualcosa che richiede tempo per essere coltivata, indipendentemente dall’età che hai o dal tuo livello di bravura. La passione è ciò che accende l’interesse e la dedizione è ciò che ti fa perseverare.

Ci sono diverse cose che puoi fare per coltivare la tua passione per la fotografia e trovare lo stile che fa per te.

Primo Passo: impara nel modo più appropriato

Innanzi tutto, impara più che puoi. Segui un corso approfondito, questo implica serio impegno ad apprendere e migliorare con dedizione e determinazione le tue abilità. La semplice ricerca di materiale gratuito sul web non è un impegno e non ti dà una struttura o una guida nel tuo percorso di apprendimento.

Secondo Passo: se non sei interessato, non sei interessante

Non scattare foto di ciò che non ti interessa. Non devi per forza sperimentare anche la ritrattistica se non è un genere che ti interessa. Scegli i soggetti che ti appassionano. Non ascoltare le persone che ti dicono che l’unico modo per imparare a fotografare è scattare prima in ogni genere per poi scoprire la tua vocazione. Inizia con le basi ma concentrati sul genere che ti piace di più sin dall’inizio. In altre parole, non fotografare mai controvoglia o per forza.

Inoltre, non devi seguire la tendenza del momento. La fotografia del cibo è super diffusa in questo momento e le persone adorano condividerla sui social media. Tuttavia, se non fa per te, scegli un tema diverso. Una mancanza di interesse si tradurrà in immagini banali. Ricorda il detto: “se non sei interessato, non sei interessante”.

Sicuramente devi provare qualcosa di nuovo per mantenere viva la passione ma sempre nel tuo campo di interesse.

Terzo Passo: individua i tuoi punti di forza e dimentica i tuoi punti deboli

Individua qualcosa che ami e qualcosa in cui sei bravo e concentra la tua attenzione su di esso. In altre parole, invece di cercare di migliorare i tuoi punti deboli, trova i tuoi punti di forza e lavora su quelli in modo da diventare ancora più bravo.

Come appassionato di fotografia, non devi solo imparare i dettagli tecnici, ma devi anche generare ispirazione creativa ogni volta che inizi a scattare. E’ questo l’elemento chiave che può rendere unici i tuoi scatti. Questa scintilla individuale, che solo tu puoi fornire, è ciò che alla fine determinerà il tuo livello di successo, anche se stai semplicemente cercando di spingerti al massimo.

Quarto Passo: avvia un progetto fotografico

Un’altra cosa che puoi fare per mantenere viva la tua creatività è avviare un progetto fotografico. Questo ti permetterà di esplorare nuovi concetti e crescere come artista. Le nuove abilità e la qualità estetica che puoi sviluppare lavorando su un progetto, sono di solito le cose che faranno apprezzare di più le tue foto anche alle altre persone.

Quinto Passo: impegnati nello storytelling

Impegnati nello storytelling (o narrazione fotografica) quando scatti. Prima di fare una foto, chiediti: cosa sto cercando di comunicare? Qual è l’emozione che evoca un dato soggetto?

Infine…

Ognuno ha le sue ragioni per prendere in mano una macchina fotografica. Magari vuoi catturare i momenti più importanti della tua vita e collezionare ricordi, oppure cerchi un modo per esprimerti e comunicare la tua visione.

Porsi alcune semplici domande come:

  • Cosa mi ha fatto prendere in mano una macchina fotografica in primo luogo?
  • Cosa mi ha fatto innamorare dell’esperienza di scattare una fotografia?
  • Cosa mi offre il processo fotografico che nient’altro può?
  • In che modo la mia passione per quest’arte rende la mia vita migliore?

…può essere il punto di partenza per iniziare o rinnovare la tua passione per la fotografia negli anni a venire.


4 commenti

GIUSEPPE · 12 Agosto 2022 alle 14:45

articolo concreto molto scorrevole e piacevole da leggere.. complimenti !

Isabella Pulignani · 14 Agosto 2022 alle 15:47

Penso che la fotografia sia un grande mezzo di espressione e di comunicazione :guardando foto riesco a capire molte cose dell’ autore , non mi interessa come forma di ricordo ma come forma espressiva di un momento che mi ha dato emozione.

Anna Maria · 23 Agosto 2022 alle 16:31

Articolo molto fuido e stimolante che aiuta a comprendere i vari punti di partenza della fotografia per poi crescere gradatamente.

Antonio · 10 Ottobre 2022 alle 19:01

Bellissimo articolo molto interessante e facile da assimilare.

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.