Solo perché non c’è più il sole non significa che bisogna mettere via la macchina fotografica. Quando il sole tramonta si apre un mondo diverso per i fotografi e gli appassionati di fotografia. Forse siamo abituati a vedere scatti fatti di giorno. Quella stessa scena, ripresa di notte, può costituire una fotografia davvero interessante.

La fotografia notturna aiuta a risolvere (in parte) un enorme problema della fotografia: il rischio di ottenere immagini ordinarie o non molto interessanti.

Se ti dedichi alla realizzazione di foto notturne, potresti ottenere risultati sorprendenti ed essere in grado di ottenere le fotografie più spettacolari che tu abbia mai fotografato.

Con le giuste impostazioni e gli accorgimenti necessari, le luci della città possono assumere un aspetto affascinante. Gli sfondi diventano meno invasivi (spesso sono scuri). I lampioni e gli interni degli edifici illuminati ti danno linee e forme di vari colori da sfruttare a tuo vantaggio. Le auto si presentano come tracce di luci variopinte: rosse, verdi, gialle…

Se studi e conosci la lunga esposizione, puoi divertirti a scattare foto di fuochi d’artificio. Poi, puoi usare abilmente il flash per scattare foto ai tuoi amici durante una serata insieme.

Insomma, conoscere le tecniche corrette e avere le attrezzature giuste ti permette di essere libero di sbizzarrirti nella fantastica arte della fotografia notturna.

Se sei agli inizi, ma anche se hai esperienza, potresti avere dei dubbi e delle incertezze su come ottenere un’esposizione corretta o su come mettere a fuoco al buio.

La fotografia notturna può essere facile una volta che conosci l’essenziale: l’attrezzatura che ti serve, come esporre le tue foto, come mettere a fuoco di notte, quali sono i migliori soggetti tra cui scegliere e alcuni suggerimenti per la post-elaborazione.

Cosa serve

Iniziamo con elencare brevemente “l’occorrente” in termini di attrezzature per fare fotografie notturne. Non hai bisogno di molto ma ci sono alcune cose necessarie.

Il primo (secondo solo alla macchina fotografica ovviamente) è il treppiede. Il treppiede ti assicura di non avere problemi con le foto sfocate dal movimento della fotocamera.

Scattare foto di notte richiede una velocità dell’otturatore più lenta, che può portare a foto sfocate, è necessario essere in grado di tenere ferma la fotocamera e un treppiede è la soluzione migliore così come la possibilità di scattare in remoto.

A seconda della scena e del soggetto scelto, potresti esporre anche per alcuni minuti, non solo secondi. Anche se questa potrebbe non essere la norma, se non hai un treppiede, le opzioni sono limitate.

Se scatti fuori città di notte, devi gestire luci basse e quindi utilizzerai un ISO elevato per catturare sia le bellissime stelle che i dettagli dello scenario che ti circonda. Sfortunatamente, le fotocamere di gamma più bassa tendono a non valutare bene i valori ISO più alti. Oltre alla fotocamera stessa, in questo caso, avrai anche bisogno di un obiettivo per catturare un’immagine.

Esistono molti tipi diversi di obiettivi disponibili sul mercato, ma per ottenere le migliori immagini possibili durante la notte, assicurati di scegliere un obiettivo con un’apertura massima elevata.

Inoltre, assicurati di portare alcune batterie aggiuntive di scorta per la tua macchina fotografica.

Fotografia di Notte: suggerimenti sulle impostazioni dell’esposizione

Di notte, non solo puoi scattare foto che molti altri non scattano perché sono a casa a guardare la TV magari… Ma hai l’opportunità di imparare a scattare foto che altri non saprebbero realizzare. Infatti, è necessario avere un po’ di più che una comprensione rudimentale dell’esposizione per ottenere uno scatto notturno di qualità.

La più grande differenza tra la fotografia diurna e la fotografia notturna è data dai valori di esposizione che è necessario adottare. Soprattutto se sei agli inizi, e se stai imparando a scattare di notte per le prime volte, ti suggerisco di provare diverse impostazioni con un unico soggetto per fare pratica e imparare a riuscire ad ottenere uno scatto correttamente esposto.

Data l’oscurità, devi far entrare più luce nella fotocamera, e puoi farlo solo regolando la velocità dell’otturatore, l’apertura e l’ISO.

Se possibile, porta con te una fonte di luce esterna, un flash aggiuntivo. Se stai cercando di scattare dei ritratti di notte, avrai bisogno di una luce potente o di un flash per fornire luce sufficiente ad illuminare i soggetti.

Di notte, la fotocamera ha bisogno di un periodo di tempo più lungo per raccogliere luce sufficiente per un’esposizione corretta, quindi è necessario utilizzare tempi di posa più lunghi rispetto al giorno, a volte anche molto più lunghi.

Con un treppiede, puoi lasciare l’otturatore aperto per tutto il tempo che desideri.

La dimensione dell’apertura determina la quantità di luce che viene immessa nella fotocamera per una data velocità dell’otturatore e influisce anche sulla profondità di campo (nota: nella fotografia notturna, lo sfondo è solitamente scuro, quindi non devi preoccuparti tanto di avere una vasta profondità di campo).

Per la maggior parte delle volte, non ci sarà molta differenza tra il modo in cui utilizzi l’apertura di notte rispetto al giorno. L’unica differenza è che la fotocamera farà fatica a ricevere abbastanza luce per un’esposizione corretta, quindi un’apertura ridotta richiederà spesso tempi di posa molto più lunghi.

Il valore ISO è una misura della sensibilità alla luce del sensore digitale. Valori ISO più elevati rendono il sensore digitale più sensibile alla luce e quindi consentono di utilizzare una velocità dell’otturatore più breve o un’apertura ridotta.

Adottare un valore ISO più alto genererà più rumore digitale nelle immagini.

Un problema comune con le foto notturne è dato dal fatto che le aree scure di un’immagine tendono a mostrare più rumore digitale rispetto alle aree più chiare. Resisti alla tentazione di alzare gli ISO di notte se puoi. Se hai un treppiede, solitamente non è necessario impostare l’ISO molto alto.

Il treppiede consente di utilizzare una velocità dell’otturatore più lunga; questa esposizione prolungata consente più luce nella fotocamera rendendo così inutile utilizzare un ISO alto.

Nei casi in cui non è possibile utilizzare un treppiede, oppure quando il soggetto è in movimento, sarà necessario aumentare l’ISO. Con un software di post-produzione puoi ridurre eventuale rumore digitale in eccesso.

Fotografia notturna: luci della città e le meraviglie del cielo

Di notte puoi dare spazio alla tua fantasia con luci che non sono accese durante il giorno. Oltre alla luna e alle stelle, che sono le meravigliose luci naturali del cielo notturno, ci sono le luci della città e le scie di luce prodotte dal movimento del traffico cittadino.

Si possono poi, in base alla location in cui hai scelto di scattare, creare degli effetti speciali come ad esempio le scie di luce delle stelle in campagna o fuori città oppure il motion blur in un paesaggio urbano. . . questi sono tutti elementi magici della notte che il fotografo può rendere in modo unico nelle sue immagini.

Le lunghe esposizioni della fotografia notturna possono davvero portarti a realizzare effetti spettacolari.

Traffico cittadino

Il tema qui è il movimento. Dal movimento del traffico e dalla movida notturna puoi creare delle scie di luce. Se questo è il tuo soggetto per i tuoi scatti notturni, scegli un momento in cui ci sarà molto traffico. Le macchine devono muoversi costantemente e non rimanere ferme per troppo tempo. Se il traffico è statico non puoi realizzare le tracce di luce; le auto devono quindi scorrere via e non essere bloccate in un ingorgo o al semaforo.

Il movimento del traffico può far prendere vita alle tue immagini, se sai come catturarlo. Quando si tratta di traffico in movimento della sera, hai alcune opzioni tecniche per catturare una scena interessante.

Il fattore chiave qui è la velocità dell’otturatore: una velocità più bassa sfoca di più (motion blur), mentre una velocità più rapida consente maggiore nitidezza.

Posiziona la fotocamera sul treppiede e imposta la tua lunga esposizione più che puoi. Per ottenere le scie di luce colorata, è necessario avere esposizioni per diversi secondi, fino a 30.

Molti presumono che una maggiore sfocatura del movimento (un effetto motion-blur più marcato) sia migliore, ma non è sempre così. L’uso di un’esposizione molto lunga quando il traffico non è intenso non migliora l’aspetto dell’immagine. Qualunque sia la velocità dell’otturatore scelta dipende in gran parte dall’ora della notte in cui riprendi e da quali altre impostazioni stai adottando.

Se hai la possibilità di usare un software di post-produzione con i livelli, puoi creare belle immagini di scie luminose raggruppando più immagini insieme (questa tecnica è anche nota come stacking).

By: 500px – © Matt Molloy

Per farlo, posizioni la fotocamera sul treppiede (necessario per ottenere una serie di foto identiche). Imposti l’apertura che ritieni migliore. L’ISO può essere basso (100 o 200) per esposizioni più lunghe.

Se vuoi più tempo, ricorda che puoi impostare l’apertura al minimo (f / 22).

Una volta che l’esposizione è impostata per diversi secondi, è ora di iniziare a scattare le tue foto. Scatta una foto e ripeti fino ad averne almeno 10.

Quindi, quando hai terminato, dovrai poi scaricare tutta la serie sul computer per andare a creare un’unica immagine delle scie di luce con l’effetto stacking.

I fuochi d’artificio

I fuochi artificiali costituiscono un soggetto spettacolare per la fotografia notturna.

Per riprendere i fuochi d’artificio devi essere preparato. Ti servirà la tua fotocamera, un treppiede e un telecomando per scattare in remoto (oppure dovrai usare l’autoscatto).

Se scegli questo soggetto, la pianificazione anticipata è fondamentale. Intanto devi poter raggiungere presto la posizione da cui vuoi scattare per garantirti una buona visuale e sufficiente spazio libero intorno a te.

Ecco come procedere: inizia con l’inquadratura, pensa a ciò che è in primo piano e sullo sfondo e assicurati che non ci siano le teste della gente intorno a te nei tuoi scatti (per questo prima ho accennato all’importanza della posizione).

Scegli la migliore lunghezza focale. Una delle parti più difficili nel fotografare i fuochi d’artificio è avere la macchina fotografica indirizzata verso la giusta area del cielo nel momento giusto. Seleziona l’apertura più appropriata (in genere i valori medio-bassi tendono a funzionare abbastanza bene).

Seleziona la velocità di scatto. I fuochi d’artificio si muovono e di conseguenza le migliori fotografie che ritraggono questo soggetto devono catturarne questa caratteristica, il che significa che hai bisogno di una lunga esposizione.

Imposta l’ISO. E’ preferibile scattare con una sensibilità ISO bassa per garantire scatti più nitidi possibile.

Disattiva il flash e scatta in modalità manuale, la messa a fuoco automatica in condizioni di luce scarsa può essere difficile da gestire per molte fotocamere e rischieresti di perdere molte occasione di ottenere scatti eccellenti.

Come al solito è necessario sperimentare e studiare i risultati ottenuti.

Time-lapse

Una cosa che potresti fare di notte è realizzare un time-lapse.

La fotografia di time-lapse è molto creativa.

È possibile riprendere gli splendidi colori del cielo dal tramonto al buio, oppure una notte stellata immersi nella natura. Se ne hai l’opportunità, puoi viaggiare nei paesi nordici e creare un time-lapse dell’aurora boreale. In alternativa puoi pianificare un viaggio del genere e intanto iniziare a fare pratica e affinare le tue abilità in merito al time-lapse con un tramonto.

Il time-lapse è una tecnica che ti permette di realizzare mini-riprese in grado di rallentare il mondo per il fotografo e allo stesso tempo accelerarlo per tutti gli altri.

Non pensare che il time-lapse sia troppo complicato o qualcosa di esclusivo per i professionisti con abilità superiori.

Il livello di innovazione nel campo è incredibile. Non solo i problemi che hanno afflitto i fotografi per anni sono sempre in diminuzione grazie alla nuova tecnologia, ma le funzioni avanzate delle fotocamere, gli strumenti di post-produzione e i dispositivi che prima erano proibitivi ora stanno diventando sempre più accessibili anche per gli amatori e gli appassionati di fotografia.

Fotografia notturna: ultimi suggerimenti

Un’altra cosa che puoi fare, se decidi di dedicarti alla fotografia notturna, è scegliere l’acqua come soggetto o come elemento scenografico da includere nelle tue fotografie. Pensa alle luci che si riflettono sull’acqua del fiume, le fontane illuminate di notte, le luci vicino ad un lago ecc.

Un vantaggio della fotografia notturna è che non devi aspettare la luce giusta. Di notte la luce è pressoché stabile. Detto ciò, se hai intenzione di scattare foto del cielo di notte, prima assicurati di controllare le condizioni meteo.

La fotografia notturna, che sia del cielo fuori città, delle luci urbane, dei fuochi d’artificio, di un temporale sul mare, o qualunque altro soggetto che si presti, può essere un campo da esplorare e da imparare a padroneggiare.

Scattare di notte ha un fascino unico e ti offre opportunità imperdibile per scatti meravigliosi. Tuttavia, è necessario avere le giuste informazioni per realizzare immagini che non siano scontate o banali e creare invece fotografie spettacolari e fuori dal comune.


1 commento

paolo spinzi · 11 Giugno 2019 alle 12:00

Bellissimo articolo, stimolante per molti che sono bloccati dal buio, anzichè sfruttarlo.
Ma perchè non metti anche , sulle foto degli esempi, tempo, focale e diaframma usati, a titolo di esempio, appunto? Secondo me renderebbe il tuo articolo piu’ completo.
grazie comunque. Buona Luce !

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.