Perseguire la fotografia come hobby può essere molto appagante e stimolante. Non importa che tipo di attrezzatura o quale macchina fotografica possiedi, hai il potenziale per diventare un grande fotografo. Sicuramente avrai bisogno di imparare alcune nozioni e pratiche tecniche per realizzare foto di qualità, ma c’è di più nell’approccio a quest’arte.

Le persone iniziano a fare fotografia per molte ragioni. Imparando a fotografare puoi immortalare eventi e catturare ricordi; acquisire una nuove abilità e divertirti nell’apprendimento; puoi esprimere la tua creatività e sviluppare il tuo stile personale; puoi condividere le tue creazioni con i tuoi amici e familiari.

Se decidi di dedicarti alla fotografia come hobby, puoi sicuramente fare ottime foto, ma non è qualcosa che puoi fare dall’oggi al domani. Ci vogliono pratica e dedizione.

Sapere come usare la tua fotocamera in qualsiasi situazione è un superpotere. Puoi usare questa capacità per documentare la tua vita e catturare bellissime immagini ovunque tu voglia. Più lavori su queste abilità, più migliorerai.

Una volta acquisite le competenze e le tecniche di base, vorrai sperimentare vari generi e forse, dopo un po’, vorrai anche scegliere quello che ti piace di più. Puoi iniziare con la fotografia di paesaggio, la macro, il ritratto e la fotografia di strada. Più abilità sviluppi, più ti sentirai sicuro di te e del tuo modo di fare fotografia.

Quando ti appassioni alla fotografia, scopri così tante opportunità per fare cose nuove, interessanti e divertenti con la tua fotocamera che probabilmente non avresti fatto altrimenti.

Ci sono infinite occasioni che possono accendere l’ispirazione fotografica. Tutto quello che devi fare è sforzarti di guardare e sviluppare la tua capacità di osservare ciò che va oltre la superficie e l’apparenza di ciò che ti circonda.

Dato che la fotografia ha così tanti elementi, tra cui: lo studio della luce, la tecnologia della fotocamera e il lato artistico creativo, c’è sempre molto da imparare.

Quindi, qualunque sia la tua età, ora è il momento perfetto per iniziare a imparare a fotografare. L’apprendimento di una nuova abilità migliora il tuo umore e la tua memoria e, mentre continui a impegnarti nell’apprendimento di questa abilità, nuove conoscenze si accumuleranno nel tempo.

Vediamo ora quali sono i principali passaggi per avvicinarsi alla fotografia

1. Impara a sperimentare

Il modo migliore per imparare come funziona qualcosa è semplicemente iniziare.

Dopo aver fatto un po’ di prove con la macchina fotografica, e dopo aver fatto alcuni esperimenti, scoprirai che i tutorial, le guide e i manuali di fotografia che vorrai studiare avranno molto più senso e maggiore utilità di quanto immagini. Non solo, sarai sempre più invogliato ad imparare di più e ad approfondire i diversi temi e i numerosi argomenti che offre questa passione.

Quella sensazione quando finalmente riesci a scattare una foto fantastica, quel momento in cui puoi davvero esprimere quella che è la tua passione, quella sensazione quando finalmente ottieni l’immagine che desideri, così come l’avevi immaginata nella mente, rende tutto più significativo e ti incoraggia a perseverare.

Con la fotografia puoi permetterti di immaginare e puoi dare libero sfogo alla tua creatività. Il tuo stile personale crescerà man mano che impari di più e inizi a sperimentare con soggetti e tecniche diverse.

La fotografia come hobby può portare più entusiasmo nella tua vita. Sarai più attivo, più creativo e più informato sulle diverse tecniche e gli stili fotografici. Riuscirai così anche ad uscire dalla tua solita routine.

2. Inizia subito

Identifica un tema da fotografare per la settimana e condividi i tuoi risultati con i tuoi amici o sul tuo profilo social preferito. È divertente e può davvero farti pensare a nuove idee. Inoltre, condividere le tue creazioni ti da la motivazione per continuare a scattare.

Tieni presente che, con la fotografia, sarai uno studente di fotografia per tutta la vita. C’è sempre spazio per ulteriori miglioramenti. Scoprirai sempre più cose da imparare e capire nella fotografia. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, da nuove attrezzature a nuove tecniche di ripresa. Non importa quanto impari, ci sarà sempre qualcosa di nuovo che ti ispirerà e ti motiverà.

Più foto scatti, più aperto e creativo diventerai. La fotografia ti fa anche apprezzare cose che non avevi mai notato prima.

Più ti interessi e più sarai curioso. Questa curiosità ti spingerà a perseguire ancora di più questa forma d’arte. Ricorda, più sei curioso, più opportunità creative riuscirai a trovare.

Arriverà il momento in cui finalmente riuscirai a vedrai con l’occhio del fotografo, quando noterai come cade la luce, come luce e ombra sono interdipendenti e come puoi usarle per aggiungere profondità e drammaticità alle tue immagini.

3. Investi in te stesso

Più sei disposto a investire nella tua formazione e più questo tuo sforzo si rifletterà nelle tue creazioni.

La fotografia può essere un hobby costoso (anche se non deve esserlo necessariamente, ci sono molte soluzioni diverse per ogni budget). Ma quando dico investire significa anche in termini di tempo oltre che denaro, sicuramente ci vuole un investimento del tuo tempo se vuoi migliorare le tue capacità.

In ogni caso, tieni presente che una macchina fotografica di base e un kit di obiettivi possono portarti lontano e aiutarti a fare delle belle fotografie: potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno in termini di attrezzatura fotografica. Ma non dimenticare gli accessori: il treppiede, i filtri e un software di post-produzioni fanno parte degli elementi chiave.

L’attrezzatura e i software di qualità non risolvono la mancanza di esperienza, quindi esci e inizia a scattare fotografie. Mantieniti motivato condividendo il tuo lavoro e chiedendo critiche costruttive ad altri che potrebbero avere più esperienza di te.

Un’altra cosa fantastica che impari quando inizi a praticare la fotografia, è che ti insegna a vedere il potenziale in cose apparentemente insignificanti.

Quando scatti le foto, ti concentri sulla composizione, sui dettagli e su altri fattori tecnici. Questi aspetti influiscono sul risultato delle tue immagini. Concentrandoti così tanto su temi quali l’inquadratura, alleni la tua mente e la tua capacità di osservare in modo nuovo. Più lo fai, più facile sarà trovare dettagli interessanti laddove altri non vedono nulla.

L’ispirazione può andare e venire e la vita può cambiare completamente, ma la tua macchina fotografica sarà sempre con te. La fotografia come hobby è un’opportunità per documentare ogni parte del tuo viaggio, della tua esperienza.

La fotografia offre così tante possibilità di espressione creativa, l’età non è un ostacolo all’apprendimento di un nuovo hobby e puoi iniziare con la fotocamera del tuo smartphone se è tutto ciò che hai a disposizione.

Dai vita al tuo lato creativo e scatta foto di tutto ciò che ami. Scoprirai rapidamente un mondo completamente nuovo e ricco di entusiasmanti possibilità là fuori.


3 commenti

bruno · 8 Gennaio 2021 alle 21:42

Penso che sei una persona speciale al di la che sei un professionista serio .,mi piaci come desrivi gli argomenti riguardanti la fptografia e seguo con tanto interesse le tue publicazioni , .Un caro saluto e un felice Anno Bruno

maria luisa murru · 9 Gennaio 2021 alle 00:10

Grazie per gli stimoli ed i consigli!

Massimiliano · 1 Aprile 2021 alle 23:06

Bellissimo articolo!! ispirante ed incoraggiante! grazie per la tua vocazione didattica

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.