In quanto appassionato di fotografia, sono sicuro che avrai sentito molti suggerimenti su come migliorare i tuoi scatti fotografici. Alcuni sono davvero utili, ma sicuramente ce ne sono altri che potresti tranquillamente ignorare.

In questo articolo voglio condividere con te quelli che considero i consigli da seguire e i consigli da ignorare.

Alcuni suggerimenti sono regole generiche che possono funzionare per la maggior parte dei casi ma che dovrebbero essere utilizzati e adattatati di volta in volta, in base alle situazioni specifiche e non sempre adottati così rigorosamente. Altri invece sono davvero utili e valgono oro, al punto che avrei voluto conoscerli quando ho iniziato la mia avventura nel mondo della fotografia.

1.Scegli uno stile

A molti fotografi “alle prime armi” viene consigliato di scegliere uno stile e di lavorare su quello. Certo, dovresti avere il tuo stile e il tuo genere preferito. Tuttavia, questa non è una decisione affrettata che semplicemente “scegli” prima ancora di iniziare e di sperimentare. Il tuo stile si sviluppa nel tempo, con la pratica, l’apprendimento e la sperimentazione. E’ solo così che puoi veramente capire cosa “fa per te”, quali sono i soggetti che maggiormente ti affascinano.

Ignora questo consiglio e aspetta che il tuo stile si riveli a te nel tempo.

2. Acquista una buona macchina fotografica

Invece di sprecare tempo e denaro a rivedere il mercato delle attrezzature fotografiche ogni anno, alla ricerca di una fotocamera leggermente migliore che si adatti alle tue nuove abilità di fotografo, acquista una buona macchina fotografica sin da subito, una fotocamera che ti consentirà di focalizzarti sulla tua crescita come fotografo.

Una buona macchina fotografica ti servirà per anni.

Consiglio da seguire

3. Usa sempre il treppiede

Ci sono situazioni in cui avrai bisogno di un treppiede, specialmente se ti piacciono le fotografie paesaggistiche, le lunghe esposizioni, i timelapse e così via. Ma, molto spesso accade che, poiché ai neofiti viene detto che devono sempre portare un treppiede, rinunciano a priori. E, questo è un vero peccato.

Il treppiede è utilissimo in molte circostanze per ottenere immagini nitide. Tuttavia, questo non dovrebbe impedirti del tutto di fotografare. Se preferisci usarlo, fantastico, usalo. Ma non c’è assolutamente bisogno di usarlo in tutte le situazioni.

Ignora questo consiglio e usa il treppiede solo se vuoi o se è realmente necessario.

4. Crea una composizione perfetta

La composizione è importante, non c’è dubbio. Dovresti assolutamente prestare attenzione a questo fattore nel momento in cui scatti. Tuttavia, non dovresti essere ossessionato dalla perfezione.

Il perfezionismo spesso si rivela essere un ostacolo per la tua creatività.

Inoltre, l’ossessione per la composizione “perfetta”, non solo può farti perdere un’occasione fotografica, un momento unico, ma potresti renderti conto che vorresti cambiare qualcosa più tardi in fase di post-produzione, quindi dovresti lasciare spazio anche a questa possibilità.

Ignora questo consiglio, fai il meglio lasciando spazio alla tua creatività.

5. Dedicati ad un progetto a lungo termine

Le immagini che risultano più interessanti ed espressive spesso tendono ad essere il risultato di progetti fotografici o interessi a lungo termine. Inizia a lavorare ad un progetto, scegli un soggetto che ti affascina e specializzati creando un’intera serie attorno ad esso.
(Può anche trattarsi semplicemente di un colore o di un oggetto. Fiori, porte e portoni, insegne, quello che vuoi).

Pensa a questo progetto come ad una raccolta di storie che ti piacerebbe narrare.

In questo modo, riuscirai a sviluppare al massimo la tua capacità di osservare e di rappresentare un unico soggetto in vari modi. Questo progetto ti insegnerà a pre-visualizzare le tue immagini in un modo nuovo e più significativo. Come risultato, migliorerai significativamente come fotografo e il processo stesso sarà una delle esperienze fotografiche più gratificanti che tu abbia mai avuto.

Consiglio da seguire

6. Cerca la storia

La fotografia è l’arte di creare immagini.

Il tuo “compito” come fotografo non è quello di andare alla ricerca di foto fantastiche ma di personaggi, luoghi e soggetti unici con storie interessanti da raccontare.

Solo allora, usando le tue capacità fotografiche, puoi individuare e pre-visualizzare l’immagine che meglio racconta quella storia
(nel modo più efficace).

Quando si tratta di coinvolgere l’osservatore attraverso le tue creazioni fotografiche, un’immagine tecnicamente “imperfetta”, magari leggermente sfocata, ma che presenta una storia autentica e interessante genererà maggiore interesse e attenzione rispetto ad un’altra tecnicamente perfetta ma senza una storia interessante dietro.

Consiglio da seguire

7. Scatta solo durante l’ora d’oro

L’ora d’oro è meravigliosa e particolarmente favorevole, sicuramente non sbagli a scattare durante quei momenti della giornata. Tuttavia, dovresti conoscere tutti i vari tipi di luce per poterne trarre il meglio, sempre.

La fotografia riguarda la luce. Imparare ad osservare e riconoscere la luce è essenziale per sviluppare le tue abilità fotografiche.

Quando si scattano foto, essere in grado di determinare l’intensità, il colore e la direzione della luce ti aiuterà a sapere come posizionare il soggetto e quali impostazioni della fotocamera usare.

Ignora questo consiglio e impara a riconoscere e gestire ogni tipo di luce.

Per concludere…

Spero davvero che questi suggerimenti ti possano essere utili e che ti aiuteranno a crescere come fotografo. Io credo che la qualità non riguardi solo il lato tecnico della fotografia, ma anche quello artistico.

Tieni sempre presente che c’è un motivo per cui sei interessato alla fotografia, se la fotografia ti appassiona. Il motivo può essere l’uso della fotografia come una forma d’arte, che ti permette di esprimere te stesso, o semplicemente un hobby e un modo diverso di guardare il mondo.

Man mano che la tua esperienza si espande, man mano che vai avanti, non perdere di vista la tua motivazione. Molto spesso gli amanti della fotografia, nel tempo, si perdono dietro la ricerca costante del perfezionamento degli aspetti tecnici e dell’uso delle attrezzature più sofisticate, fino al punto in cui perdono completamente la motivazione originale per cui hanno iniziato ad interessarsi a questa materia.

Ma, quello che conta, che sia per hobby o per professione, è che la fotografia dovrebbe essere un mezzo per esprimere la tua creatività, dovrebbe renderti felice e soddisfatto.


5 commenti

Giorgio Turri · 9 Maggio 2019 alle 12:28

Bene accetti i tuoi consigli che motivano la fotografia oltre il mero scatto fotografico. Grazie

Leonardo Giannetti · 9 Maggio 2019 alle 14:47

Un sentito ringraziamento x i vostri preziosi consigli

Marco 1950 · 9 Maggio 2019 alle 18:04

Grande !! Andrea, parole sacrosante, è sempre un piacere seguire i tuoi consigli e i tuoi articoli sempre molto reali e oggi nel mondo del digitale sempre più attuali, che sia un professionista o un appassionato dilettante la fotografia oltre che luce e passione è sempre amore e ricerca infinita

Renata · 11 Maggio 2019 alle 14:30

consigli preziosi

Luciano Cagol · 24 Maggio 2019 alle 17:03

Grazie . Consigli sempre utili

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.