nudo-fotgrafico

E’ inevitabile pensare alla fotografia come arte visiva. Dopo molti corsi di fotohtafia, molti credono che ciò che possa ostacolare una persona ad ottenere gli effetti desiderati, dagli scatti fotografici, sia l’immaginazione e la percezione.

Tuttavia, non esiste una sorta di “corte suprema” che possa giudicare o criticare le foto. L’essenza stessa della fotografia, è quella di soddisfare i propri criteri,valori e gusti e lo stesso principio vale per il nudo fotografico.

La nudità era una forma d’arte già esistente al tempo dei Greci. Sculture e dipinti realizzati in onori di alcuni dei,ne sono la prova.

Non tutti avranno lo stesso talento degli scultori dell’antica Grecia, ma anche oggi alcuni artisti desiderano preservare la bellezza delle curve del corpo umano e catturarne i dettagli, con fotocamere digitali.

Com’è effettuato il nudo fotografico?
Una nozione che non dovrebbe mai mancare in un corso di fotografia è analizzare un nudo da ritrarre: o  l’intero corpo o solo una metà, in varie pose e in sedi differenti.

modella in nudo fotografico

Sarà poi  la creatività del fotografo a determinare se le immagini scattate siano pornografiche o meno, anche se in realtà non ci sono dei canoni precisi per stabilirlo, poiché la foto viene percepita secondo standard e considerazioni di carattere etico, variabili da persona a persona.

Un perfetto nudo fotografico dipende sostanzialmente da tre cose: fotocamera, modello e location.

1 Fotocamera
Oggi alle persone piace usare particolari macchine fotografiche digitali  o Reflex(SLR) poiché vantaggiose sotto tanti aspetti :

•    L’immagine può essere visualizzata sullo schermo LCD incorporato alla fotocamera
•    I costi della pellicola, sono sostituiti da un’unica spesa per le memorie esterne riutilizzabili e in grado di memorizzare migliaia d’immagini
•    Le fotografie possono essere facilmente condivise creandone copie sul computer o condividendo la memory card
•     Le foto possono essere modificate ,per cui trasformate con vari effetti: bianco e nero , effetto seppia ecc. Inoltre queste foto possono essere anche ritagliate

Per i fotografi alle prime armi, consiglio di utilizzare tradizionali macchine fotografiche digitali o reflex (SLR),poiché entrambi questi modelli, consentono di regolare le impostazioni per ottenere il giusto contrasto e colore.

Fattore ancora più importante, è che queste permettono di scattare da diverse prospettive e provare la cosiddetta tecnica dei “tentativi”,ossia poter scattare e subito controllare, decine di foto, senza doversi preoccupare, di come poi appariranno una volta sviluppate.

Scarlett-Johansson

2 Il modello
Il modello in questione dovrebbe essere una persona disponibile e conforme all’idea di essere nuda davanti alla fotocamera. Alcuni fotografi fanno ai loro modelli degli scatti in cui sono vestiti prima di metterli completamente a nudo di fronte all’obiettivo.

3 Location
Trovare la giusta location non è affatto difficile in questo tipo di fotografia, rispetto ai due punti precedenti. In realtà,tali servizi fotografici, possono verificarsi ovunque:in un parco, in spiaggia o in qualsiasi altro luogo in cui la luce naturale è abbastanza disponibile, da far emergere il tono naturale della pelle del modello.

Nessuno può togliere l’effetto piccante e stimolante che il nudo fotografico suscita. Attualmente ,molti riscuotono enorme successo dall’unire la fotografia ad elementi erotici o di nudo artistico.

Penthouse e Playboy assumono fotografi creativi per continuare a tener viva l’attenzione dei clienti, l’apprezzamento e le loro aspettative.

Prima di far spogliare il tuo modello, assicurati però che sia pronto tu con la tua fotocamera, a dar spazio alla creatività e al tuo talento artistico,nel nudo fotografico.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.