5 Consigli per migliorare le tue fotografie estive

I giorni allegri e spensierati dell’estate sono ormai arrivati, il che significa che siamo pronti per fotografare i pranzi in giardino, le giornate al mare, le gite fuoriporta…insomma tutte quelle attività che caratterizzano l’estate e la vita all’aria aperta.

Ma solo perché c’è un bel sole e tanta luce non significa che le fotografie debbano venire bene. In effetti le fotografie estive presentano delle sfide da superare: un sole abbagliante, riflessi accecanti sulla superficie dell’acqua e questi sono solo alcuni esempi.

(altro…)

5 consigli semplici e veloci per la fotografia macro

Con l’arrivo della bella stagione, durante la primavera e l’estate, assistiamo alla trasformazione del mondo in un’esplosione di colori, di vitalità della natura in tutti i suoi aspetti e in ogni sua forma. E’ il momento migliore per prendere in mano la macchina fotografica e uscire di casa a esplorare il risveglio della natura.

La fotografia macro all’aperto non deve necessariamente essere complicata anzi, può essere un’attività molto gratificante e piacevole.

Conoscere alcuni concetti di base renderà quest’attività molto più efficace e può aiutarti a rendere l’intera esperienza più stimolate ed entusiasmante.

(altro…)

Street Photography: 8 Mini Lezioni

La Street Photography, anche detta reportage, si occupa di “documentare” la realtà, la realtà della strada che può riguardare luoghi e/o persone, vista attraverso la percezione individuale del singolo fotografo.

La caratteristica principale della fotografia di strada è quindi l’autenticità, la spontaneità.

La fotografia di strada è un mezzo per esprimere la tua visione del mondo e della realtà e soprattutto un mezzo per dare sfogo al tuo impulso creativo. Le possibilità e le idee sono davvero infinite, non ci sono confini se non nell’immaginazione.

I limiti non sono mai la mancanza di tempo, la mancanza di opportunità o la mancanza di attrezzature adeguate. Gli unici limiti sono quelli mentali che noi stessi inventiamo. Ho preparato 8 mini-lezioni per aiutarti a comprendere meglio la Street photography.
Non devi necessariamente seguirli alla lettera, devi anzi trovare il tuo percorso e adattarli, modificarli. Considerale come una traccia da cui partire e da cui prendere spunto.

Non smettere mai di imparare e di creare, cerca sempre di raggiungere l’eccellenza quando lavori ad un progetto creativo. Se hai dei progetti fotografici ambiziosi, seguili e dedica tutto te stesso per portarli a termine. Iniziamo. (altro…)

3 cose che avrei voluto sapere quando ho iniziato

Ci sono alcune lezioni che tutti noi abbiamo imparato nel nostro percorso. Tentativi ed errori, sono parte della nostra crescita e che comunque dobbiamo passare per essere sicuri di avere dei risultati. Spesso impariamo più dai nostri fallimenti dei nostri successi. Ma come Newton ci dice, a volte andiamo avanti solo grazie a noi stessi.

 
Innanzitutto, vorrei dirti un paio di cose prima. Ci sono così tante lezioni con le quali avrei potuto beneficiare se solo le avessi imparate all’inizio del mio viaggio verso l’ignoto della fotografica che sarebbe impossibile passartele qui in questo articolo.

Ma voglio condividere con te tre cose che vorrei voluto davvero che qualcuno mi avesse detto quando ho iniziato a fotografare. Speriamo che questi insegnamenti ti aiuteranno a accelerare i tuoi progressi e ti diano la mentalità necessaria per iniziare a creare immagini migliori. Qui sotto li puoi trovare in nessun ordine particolare. (altro…)

E4tRlaMr987VZ112