Attenzione: Se hai sempre cercato di migliorare il tuo stile fotografico allora prima leggi qui...

“Come La Luce Naturale Può Trasformarsi nella Tua Arma Segreta per Diventare un Fotografo Più Esperto!â€

Da: Andrea Darrei

Se vuoi migliorare la qualità della tua fotografia, una cosa che puoi fare subito è imparare ad usare meglio la luce naturale. Se vuoi incrementare la tua conoscenza, indipendentemente dal tuo livello di bravura, io posso spiegarti come fare.

  • Senza spendere migliaia di Euro in mega corsi dal vivo, con orari precisi e lezioni programmate!
  • Senza passare mesi o anni provando da solo e a tentoni quale tecnica funziona di più. (Senza alcun risultato)
  • Senza bisogno di fare 10/20/30km o più ogni fine settimana (o durante) per recarti nella struttura dove si svolge il corso.

Caro appassionato di Fotografia,

Persino nel caso in cui tu fossi un fotografo professionista di studio, abituato a padroneggiare flash e luci continue per motivi di lavoro, troverai sicuramente utili i miei consigli. Imparare a gestire la luce naturale ti tornerà sempre utile, prima o poi.

Se, come credo, anche tu sei un amante della fotografia nulla ti fermerà dal comprendere il tema della luce naturale, focalizzando la tua attenzione sulle modalità con cui questa agisce sui tuoi soggetti. Non serve avere costosissime attrezzature se poi non si hanno le conoscenze base sulla luce.

La luce ha forme e qualità molto differenti tra loro. Capire queste differenze e usarle a proprio vantaggio è la chiave per diventare dei fotografi più bravi. Personalmente, ritengo che il modo migliore per incrementare le proprie abilità nel gestire la luce sia quello di partire dalle basi, dalla luce naturale.

Se stai leggendo questa lettera, probabilmente sei agli inizi, tranquillo, è una fase che abbiamo dovuto attraversare tutti. Conosco bene le sensazioni e le emozioni che stai vivendo perché sono le stesse che ho provato io nei primi anni di tentativi falliti e di soldi spesi inutilmente tra prove a vuoto ed errori di ogni sorta.

Ho iniziato ad interessarmi alla fotografia grazie ad una enorme passione innata!

Ma la passione non basta anche se è un elemento fondamentale. Quali sono gli elementi che rendono unica una Fotografia? Qual è la differenza tra un'immagine anonima e una che trasmette un'emozione forte?

Qual è l'elemento essenziale che devi mettere in risalto per far esprimere la vera anima del tuo soggetto? Qualunque genere di fotografia sia nel tuo obiettivo: dal ritratto al panorama, dalla street photography alle foto di matrimonio, dalle foto di viaggi al bianco e nero c'è sempre un elemento che può fare la differenza tra una foto mediocre e una foto che si ricorda per sempre, l'uso intelligente della luce naturale.

Alla Scoperta del Vero Problema

Recentemente ho trovato in una vecchia scatola una delle mie prime foto fatte sul Monviso (se non la conosci è la montagna più alta delle Alpi Cozie) e devo dire che era davvero piatta e senza carattere. Da allora ho progredito parecchio come fotografo, e ora ho capito, a di stanza di anni, dove stavo sbagliando veramente. Oggi mi sembra ovvio, ma ai tempi non riuscivo proprio a capire quale settaggio della mia fotocamera sbagliavo. Ora so esattamente che cosa è andato storto.

Hai indovinato: la luce!

Quello che fa la vera differenza tra chi fa belle foto e chi no, è "la conoscenza delle informazioni giuste".

Oltre alla sensibilità e alla pratica ci sono regole e tecniche da sapere per creare immagini di qualità. E' solo padroneggiando le giuste conoscenze e gli strumenti giusti che puoi migliorare il controllo. Devi sapere prima come reagirà la macchina fotografica. Devi avere il controllo totale quando stai per scattare. Non puoi affidarti al caso!

Il problema è che, a meno che tu non abbia già una comprensione generale della luce, troverai molto difficile capire perché la luce funziona e come agisce in tutte quelle situazioni della vita reale.

Solitamente sento domande come "Come faccio a usare il flash?", "Di che luci in studio ho bisogno?"
o "Come utilizzo la luce naturale?".

E così via tonnellate di libri, articoli e corsi sono su quegli stessi argomenti.

Meno frequentemente sento:

"In che modo la luce influisce su una foto?"
"Come faccio a capire la luce?"
"Perché la luce ha un aspetto diverso in diverse situazioni?"

Conosco tanti appassionati di fotografia che sprecano una valanga di denaro e tempo in costosi corsi di illuminazione e faticano a memorizzare le nozioni che davvero gli servirebbero.

Ti Stai Facendo le Domande Giuste?

Il grande George Eastman, fondatore della Kodak, era solito dire: “Amate la luce. Ammiratela. Veneratela… In ogni caso e comunque sia, cercate di capirla. Questa è la chiave per diventare dei grandi fotografi!“. E lui ne capiva di fotografia, stanne certo…

A noi interessa principalmente sapere gli effetti che crea la luce quando incontra il soggetto nella produzione di un’immagine, che differenze ci sono quando scattiamo in ambiente chiuso con illuminazione artificiale invece che all’aperto con la luce solare, bisogna imparare a sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità.

Perché è grazie ad essa che possiamo ricreare atmosfere particolari e coinvolgenti nei nostri scatti. La luce infatti conferisce carattere a luoghi e persone, pone in evidenza un dettaglio piuttosto che un altro.

Ma è soprattutto grazie alla Luce Naturale che possiamo riuscire a far provare agli altri le stesse sensazioni vissute in quel preciso istante della nostra vita.

Per il fotografo dunque, la luce è l’elemento senza il quale sarebbe impossibile trasmettere determinate emozioni attraverso le proprie immagini. Per arrivare a tutto ciò bisogna padroneggiare la materia in tutte le sue “forme†e peculiarità in modo da poterle poi sfruttare a nostro vantaggio.

Come Puoi Evitare ciò che è Successo a Me

Nonostante i miei sforzi non riuscivo a trasmettere quel messaggio creativo che fa di una foto una trasposizione immediata nella mente delle persone nel soggetto o luogo fotografato.

Dopo aver passato innumerevoli anni a studiare e analizzare la luce, ho scoperto un modo molto più efficace per apprendere questa abilità fondamentale e critica.

Ho capito che mi stavo facendo le domande sbagliate. Perché le cose sembrano così diverse in situazioni diverse? Perché la luce cambia quando apporti determinate regolazioni? Come posso gestire ogni situazione con facilità in casi con poca luce? E così via.

Questa Conoscenza Ti Aiuterà a Migliorare

Non importa se sei un principiante o un fotografo professionista - devi capire il comportamento e le caratteristiche della luce.

Perché è così importante?

La luce è il fattore più importante nella tua fotografia. Pensaci: senza luce, le tue foto semplicemente non esisterebbero!

Infatti, la parola "fotografia" significa letteralmente "disegnare con la luce".

Non sorprende quindi che, per migliorare, sia necessario imparare a riconoscerla e a gestirla.

Oggi ho il desiderio di trasferirti tutta questa conoscenza, per poter aiutare te e chi, come me un tempo, si sente scoraggiato e non riesce ad individuare qual è la soluzione.

Ci sono un’infinità di possibili diverse condizioni di luce e non è possibile memorizzare le tecniche di illuminazione per adattarle a ciascuna!

Non appena mi sono ritrovato con un fattore leggermente diverso, sono rimasto bloccato; non sapevo cosa fare e finito per scegliere un tipo di luce non adatto all’immagine che volevo realizzare.

E’ lì che ho capito che memorizzare le impostazioni non era sufficiente: avevo bisogno di imparare le basi per comprendere come adattarle alle diverse situazioni.

Alla fine, attraverso il lento e doloroso processo fatto di tentativi falliti ed innumerevoli errori, sono riuscito a sviluppare una profonda comprensione della luce, del suo comportamento e delle sue infinite qualità.

Ho passato anni a lottare per capire come ottenere la luce giusta e sprecato migliaia di euro durante questo processo. Tutti i processi creativi, le attività e i suggerimenti, sono azioni e tecniche verificate sul campo, di cui conosco l’efficacia perché le ho sperimentate io stesso e nel tempo hanno dimostrato una buona efficacia e quindi andranno bene, sicuramente, anche nel tuo caso!

La Comprensione della Luce Avviene
Tramite un Procedimento Preciso

Ho passato mesi a riorganizzare tutto quello che ho appreso nel tempo, per realizzare finalmente un percorso passo passo, come è mio solito, dove ti dico tutto ciò che devi fare e, cosa non devi fare, per evitarti tutti i gli errori che anch'io commettevo nei miei primi scatti.

Ho deciso di scrivere una Guida che, indipendentemente dal tuo livello di bravura, ti consenta di realizzare delle foto con la consapevolezza di come si lavora con la luce quando se ne ha il pieno controllo! 
In questa Guida ti spiego in modo diretto e comprensibile, senza inutili giri di parole, quali sono i metodi per interpretare nel giusto modo la luce e come puoi effettivamente usare queste differenze a tuo vantaggio. Sono sicuro che quando sbloccherai il tuo potenziale inizierai a scattare le foto che hai sempre sognato. Potrai iniziare a creare le immagini che vuoi dall'aspetto sorprendente.

Ecco nel dettaglio alcuni degli argomenti trattati...

  • Come controllare la luce nelle tue foto con 3 semplici metodi
  • Come lavorare con la luce quando non ne hai il controllo
  • Come prevedere la luce quando si rifletterà su una superficie
  • Come trasformare paesaggi e ritratti deludenti e noiosi in foto incredibili
  • Perchè luce naturale e luce ambiente sono due cose distinte
  • Cosa aspettarsi in varie situazioni di illuminazione del mondo reale
  • Come funziona il comando della compensazione dell’esposizione
  • E molto altro ancora!

Con questo manuale potrai imparare a scattare foto proprio come un professionista!
Questo libro è perfetto per te, fotografo alle prime armi, così come per te che vuoi approfondire le tecniche fotografiche. Capirai la luce, in un modo tale, che cambierà totalmente la tua visione del mondo e di conseguenza la qualità dei tuoi scatti.

Questo manuale ti offre non solo centinaia di consigli pratici, ma soprattutto tantissimi esercizi speciali da fare subito. Imparerai passo passo come scattare nella giusta maniera i tuoi soggetti preferiti in modo semplice e veloce.

Ti daremo più di:

  • 3 Tecniche segrete per immagini che "raccontano storie"
  • 5 Insegnamenti dei grandi Maestri della Luce
  • 14 Tipi di Luce diversa analizzata
  • 4 Strumenti pratici che devi sempre avere
  • I Filtri che non possono mancare nel tuo arsenale fotografico

Un vero concentrato di tante informazioni avanzate tutte insieme!

Questo Corso diventerà il tuo fedele compagno sia che usi una compatta digitale, ma anche per te che stai cominciando ad usare la tua prima Reflex. Capirai come agire con l'attrezzatura giusta all'aperto. Vedremo come comporre pezzo per pezzo la tua foto.

Analizzeremo insieme le differenze tra una foto da scartare e una eccellente. Ti aiuterò a interpretare la luce nel modo giusto per fare delle tue fotografie dei capolavori.

Svilupperai le Abilità Necessarie per Risolvere Qualsiasi Condizione di Luce e per Riconoscere la Luce Giusta!

Se ti stai chiedendo cosa possono offrirti questi Manuali… dai uno sguardo ai contenuti delle loro pagine:

  • Come comunicare attraverso la luce
  • Come trasmettere le tue emozioni in una foto
  • Il concetto alla base della Luce Naturale
  • Come agire in assenza di luce
  • Cosa fare in ambienti interni ed esterni
  • Come fare per non sovraesporre o sottoesporre
  • Cosa fare quando la luce cambia improvvisamente
  • Come "angolare" una scena a tuo vantaggio
  • Come sfruttare la Luce nel Bianco e Nero
  • Come e perché usare la post-produzione delle immagini
  • Close-Up e Macro-fotografia
  • L'esatto modo in cui "misurare" la luce
  • Come evitare le chiazze e i riflessi di luce
  • Come ottenere sempre una esposizione corretta

E molto altro ancora!

Sei pronto ad iniziare? Scoprirai non solo le tecniche giuste per scattare foto da maestro. Dopo aver letto i Manuali, sarai perfettamente in grado di CAPIRE come muoverti senza sbagliare. La più importante e indispensabile qualità che un fotografo, professionista o amatore, possa avere è sapere quando e come agire nel momento giusto.

Oggi hai l'opportunità di imparare a padroneggiare queste strategie e la possibilità di diventare un vero esperto di fotografia. Grazie agli innumerevoli Esercizi Pratici contenuti nel Corso Completo, vedrai tu stesso con i tuoi occhi i miglioramenti giorno dopo giorno.

Le possibilità sono infinite, se conosci le tecniche appropriate! Comprese le tecniche più segrete per immortalare i "movimenti" della luce.

Potrai stampare le tue foto dal tuo computer di casa e incorniciarle in pochi minuti.

Non prendere per buone solo le mie parole... ascolta quello che dicono alcuni studenti del Corso:

Ecco Cosa Dicono Alcune Persone
Che Hanno Provato il Corso:

Daniela Pergolizzi

"...mi serviranno molto... "

Ciao Andrea,

Molte grazie, ho ricevuto la guida oggi. Sono alle prime armi e di sicuro i tuoi consigli mi serviranno molto. Complimenti per le tue bellissime immagini. La passione, la tecnica e il senso del bello fanno della fotografia un'arte stupenda. Continua così.
Cordiali saluti e buona luce!

Daniela Pergolizzi
Grazia Meloni

"Dimostri di avere le competenze... "

Ciao Andrea,

Ho già letto qualcosa della guida 1. Ti faccio i complimenti per la chiarezza con cui ti esprimi, per la ricchezza dei contenuti. Oltre alla passione, dimostri di avere delle ottime competenze su questa meravigliosa forma d'arte che è la fotografia. Per il momento sperimenterò il corso sui paesaggi, successivamente acquisterò altre parti del corso.

Grazia Meloni
Gianmario Boscolo

"Una buona riorganizzazione delle idee..."

Bravissimo Andrea, ho messo subito in pratica tutti i tuoi consigli e devo dire che ho fatto progressi da gigante con il tuo corso!

Ho appena iniziato ma mi sembra molto ben fatta: chiara e pratica. Io utilizzo molto la luce naturale e odio il flash, lo conosco poco, male e non lo uso sostanzialmente mai quindi una riorganizzazione delle idee come quella che proponi è sicuramente molto interessante.

... ci sono diversi spunti molto interessanti. E' estremamente pratico (mentre solitamente su questo argomento si legge molta filosofia) e sicuramente è un valido supporto.

Gianmario Boscolo

Dopo questo Corso, anche tu sarai in grado di inquadrare il soggetto nella maniera più corretta al primo colpo. Molteplici tecniche di illuminazione completeranno l'opera.

Ecco Come Si Compone
"Corso di Fotografia Digitale di Luce Naturale":

Ma vediamo subito nel dettaglio di cosa è composto esattamente il mio: “Corso di Fotografia Digitale di Luce Naturaleâ€:

1° Volume:

Corso di Luce Naturale Vol. 1

(valore 27 euro - formato PDF)

In questo primo volume di 126 pagine ti mostrerò tutto ciò che devi sapere per capire a pieno la potenza della luce naturale in fotografia.

Vedremo nello specifico tutte le tipologie di luce e come impostare la tua macchina fotografica di conseguenza, in maniera semplice e chiara.

La guida è scritta con un linguaggio semplice e immediato.

2° Volume:

Corso di Luce Naturale Vol. 2

(valore 27 euro - formato PDF)

In questo secondo volume di 80 pagine ti spiegherò come comunicare in modo visivo attraverso la luce naturale, e come arrivare alla trasposizione emotiva nelle tue foto.

Inoltre diverse sezioni dedicate a esercizi e trucchi fotografici per mettere subito in pratica.

Tutto illustrato con molti esempi passo passo!

Sonia di Giaveno

"...Spiegato in maniera semplice... "

Ciao, Andrea!

Scusa se sono un po' lenta ma finalmente dopo ho diversi impegni x le mani mi sono promessa di dedicarmi con piú costanza per scoprire questo affascinante mondo. E dopo averlo divorato ho scoperto che era proprio quello che mi serviva. Mi mancavano proprio le basi tecniche che mi hai spiegato in maniera semplice e veloce per comprendere la luce in tutte le sue parti.

Non mi resta che fare tutti gli esercizi che c'erano all'interno. Grazie infinite

Un saluto

Sonia di Giaveno
Giuseppe Palermo

"...Prima regnava la confusione, poi... "

Andrea, ti sono grato per questo utilissimo ripasso, sulla Luce, vera materia prima
con cui trattare, in modo consapevole, la passione della fotografia, senza
la cui conoscenza, i risultati ottenuti sarebbero qualitativamente molto diversi.
Apprezzo questa tua iniziativa e la considero un vero e sincero modo di voler creare,
con questa tua guida, un prezioso modo di aggregare dei neofiti come me, vicino
a chi ha il piacere di divulgare modalità e tecniche, migliorative, preziosissime.
Grazie e saluti sinceri...

Giuseppe Palermo
Michele Ferla

"...Molto interessanti e utili... "

Ho avuto modo di leggere i tuoi tutorial, e li ritengo molto interessanti ed utili, sono semplici e di facile comprensione. Complimenti bel lavoro.
Cordiali saluti.

Michele Ferla
Roberta Miti

"...Mi hanno aiutato molto! "

Grande Ciao Andrea!
Sono appassionata di fotografia da sempre ma sono un'autodidatta totale e i tuoi corsi sono semplici, lineari e interessanti. E mi aiutano tanto. Grazie mille.

Ancora complimenti e continua così. Un abbraccio.

Roberta Miti

Ma non è finita qui,
Voglio davvero fare il possibile per garantirti una totale esperienza piacevole e formativa. Per questo ho voluto arricchire l'offerta regalandoti dei prodotti speciali che ti aiuteranno ad avvicinarti, con più facilità, alle tantissime sfaccettature di questa passione, che spero ti invogli davvero ad iniziare.

Infatti...
se scarichi oggi stesso "Corso di Fotografia - Luce Naturale" riceverai in regalo anche questi 4 Incredibili Bonus …

Bonus n.1: (Offerta Limitata):
Report: Fotografia a Lunga Esposizione

* formato pdf * - Valore 17 Euro

In questo Report Bonus (che presto verrà tolto dall'offerta)
ti mostrerò nel dettaglio come poter scattare foto splendide
a lunga esposizione. Vedremo come creare quei fantastici effetti
che solo la fotografia notturna sa dare. Dalle impostazioni tecniche
all'uso dei filtri giusti, tutto ciò che ti serve
per scattare foto di grande effetto.

Ognuno di essi spiegati step by step con esempi pratici.

Ovviamente anche questo Volume è scritto in modo
semplice e comprensibile per chiunque!

Bonus n.2: (Offerta Limitata):
Report: 53 Lightroom Preset

Valore 37 Euro

In questo Pacchetto Bonus (che presto verrà tolto dall'offerta)
avrai esattamente 53 tipi di preset di Lightroom pronti
per essere caricati su LR e creare effetti di luce incredibili con
pochi click comprensivi di anteprima esempio in jpg.

Ecco qualche esempio:

Bonus n.3: (Offerta Limitata):
Accesso alla Community Privata

Valore 47 Euro

Ti darò accesso al mio gruppo Facebook Privato
e riservato ai miei clienti di Fotografia. Dove potrai confrontarti
con altri centinaia di altri studenti ed entrare a far parte di una vera community.

Potrai postare le tue foto e ricevere consigli e feedback in tempo reale,
sia da me che da gli altri partecipanti.

In modo da avere sempre sotto controllo i tuoi progressi!

Bonus n.4: Video Extra
Come valorizzare Luci e Ombre in una Foto

* formato Video MP4 * - Valore 57 Euro

Avrai inoltre (compreso nel prezzo) 2 Video tutorial
del mio amico Stefano Cavazzoni di CorsiPhotoshop.net:
Come valorizzare le Luci e le Ombre in una fotografia.

Troverai spiegato passo passo, la tecnica per come riuscire a gestire
e valorizzare le ombre e le luci in un ritratto
(o in qualunque scatto) in modo professionale.

Aspetta un Attimo! Abbiamo Ancora Una Sorpresa!
Se Entri Oggi Stesso Avrai Anche:

Super Bonus n.5: Guida Extra
L' Arte del Ritratto

* formato pdf * - Valore 37 Euro

Avrai inoltre (compreso nel prezzo) la nuovissima Guida Bonus:
"L'Arte del Ritratto" - Come valorizzare i tratti del viso fruttando la luce naturale

Una vera e propria formazione sulla fotografia di ritratto in cui potrai
imparare come valorizzare i tratti del viso sfruttando la luce naturale,
potrai esplorare il ritratto emozionale e creare atmosfere uniche
e trasmettere emozioni profonde che catturano l'attenzione
e coinvolgono l'osservatore.

Come vedi questi Bonus speciali hanno un valore di oltre € 100,00 e potrei facilmente venderli individualmente. Però, per te, solo per oggi, sono compresi nell'offerta, affrettati!

Voglio veramente aiutarti nel tuo percorso, per questo ho deciso di non farti rischiare nemmeno un centesimo del costo di questo Corso in pratici Manuali.

Si perché sono talmente convinto che tu possa migliorare che sono pronto a mettere in gioco la mia reputazione ed il mio portafoglio...

Sei Coperto Dalla Mia Inossidabile,
Garanzia Soddisfatti o Rimborsati di 30 giorni

Non rischi assolutamente nulla! Fallo Ora.

Provaci, Zero Rischi! Solo Garanzie! Parola di Andrea Darrei

Ricapitoliamo Un Attimo Quello Che Otterrai Oggi

... E il Nuovissimo Extra Bonus n.5 "L'Arte del Ritratto"

Oggi, E solo fino a Mercoledì 18 Settembre 2024,
Puoi Risparmiare Più di 100 € Perché
Il Mio Corso Costa Solo 49 €!

arrow

Ecco Come Ordinare il Corso:

Potrai pagare sia con carta di credito (Postepay, Visa, Mastercard, American Express, Carta Aura) anche senza avere un conto Paypal, o se ne hai già attivo uno attraverso il tuo personale conto Paypal.

Oppure con Bonifico Bancario, appena lo esegui mandami una e-mail
e ti abilito immediatamente la tua area riservata.

Compila il modulo dell'ordine con i tuoi dati (ci vogliono solo 30 secondi) e verrai immediatamente inviato nell'area riservata per scaricare tutto il materiale.

Accesso Immediato

Transazione sicura al 100%


Ti ricordo che sei coperto a vita dalla mia imbattibile garanzia: se per qualsiasi motivo non sei soddisfatto con il tuo acquisto, inviami una email a info @ corsodifotografia.net e ti rimborserò l'acquisto fino all'ultimo centesimo.


Se sei già mio cliente, ti basterà
cliccare su: fai il login ed entra nella pagina di ordine.



Vedi, ho fatto tutto quello che era in mio potere per fare in modo che "Corso di Fotografia Luce Naturale" possa aiutarti concretamente a scattare Foto incredibili, come lo è stato per me.

Un saluto


P.S: Domani potresti non trovare più Tutti i Bonus compresi nel prezzo del Corso, per cui, se sei interessato, prova il mio Corso oggi. Non rischi nulla perché se non è di tuo gradimento verrai rimborsato prontamente, senza fare domande.

P.P.S.: Il costo dell'intero Corso sarebbe di più di 80 € esclusi i Bonus. Oggi è ancora in offerta, completo di tutto ad un prezzo "speciale". Se decidi di provare il Corso oggi risparmi più di 90 €. Affrettati perché resterà sul mercato SOLO fino alle 23.59 del 18 Settembre 2024.

P.P.P.S.: Potrai scaricare il Corso sul tuo computer immediatamente dopo il pagamento, questo significa che fra meno di due minuti potresti già iniziare a seguire e applicare i Manuali! 

Copyright 2011-2024 - Corso di Fotografia di Andrea Darrei - All Rights Reserved

Il Sito utilizza “cookieâ€. Utilizzando il Sito, l'utente acconsente all’utilizzo dei cookie in conformità con questa Privacy Policy. I cookie sono piccoli file memorizzati sull’hard disk del computer dell’utente. Esistono due macro-categorie di cookie: cookie tecnici e cookie di profilazione.

I cookie tecnici sono necessari per il corretto funzionamento di un sito web e per permettere la navigazione dell’utente; senza di essi l’utente potrebbe non essere in grado di visualizzare correttamente le pagine oppure di utilizzare alcuni servizi.
I cookie di profilazione hanno il compito di creare profili dell’utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso durante la navigazione.
I cookie possono inoltre essere classificati come:
_ cookie “di sessioneâ€, i quali vengono cancellati immediatamente alla chiusura del browser di navigazione; _ cookie “persistentiâ€, i quali rimangono all’interno del browser per un determinato periodo di tempo.

Sono utilizzati, ad esempio, per riconoscere il dispositivo che si collega ad un sito agevolando le operazioni di autenticazione per l’utente;
_ cookie “propriâ€, generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando;
 _ cookie “terze partiâ€, generati e gestiti da soggetti diversi dal gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando.
5. Cookies utilizzati sul sito

Il Sito utilizza le seguenti tipologie di cookie:
a. cookie propri, di sessione e persistenti, necessari per consentire la navigazione sul Sito, per finalità di sicurezza interna e di amministrazione del sistema;
b. cookie terze parti, di sessione e persistenti, necessari per consentire all’utente di utilizzare elementi multimediali presenti sul Sito, come ad esempio immagini e video;
c. cookie terze parti, persistenti, utilizzati dal Sito per inviare informazioni statistiche al sistema Google Analytics, attraverso il quale il sito può effettuare analisi statistiche degli accessi / visite al Sito.

I cookie utilizzati perseguono esclusivamente scopi statistici e raccolgono informazioni in forma aggregata. Attraverso una coppia di cookie, di cui uno persistente e l’altro di sessione (con scadenza alla chiusura del browser), Google Analytics salva anche un registro con gli orari di inizio della visita al Sito e di uscita dallo stesso. Si può impedire a Google il rilevamento dei dati tramite cookie e la successiva elaborazione dei dati scaricando e installando il plug-in per browser apposito.
d. cookie terze parti, persistenti, utilizzati dal Sito per includere nelle sue pagine i pulsanti di alcuni social-network.

Selezionando uno di questi pulsanti, l’utente può pubblicare sulla propria pagina personale del relativo social-network i contenuti della pagina web del Sito che sta visitando.