Un obiettivo grandangolare è considerato un elemento essenziale per qualsiasi fotografo paesaggista perché offre una prospettiva che non è possibile ottenere con qualsiasi altro obiettivo. Non solo sarai in grado di fotografare le grandiose vedute, ma vedrai le linee in un modo diverso, enfatizzando i soggetti diventando super vicini.
Quindi, se non ne hai ancora provato uno, prendi in prestito o noleggia un obiettivo grandangolare e preparati a creare immagini con un sapore diverso usando questi suggerimenti.

Che cos’è un obiettivo grandangolare?

Gli obiettivi della fotocamera sono definiti rispetto al campo visivo che l’occhio vede naturalmente, ovvero 50 mm su una fotocamera a pieno formato o 35 mm su una fotocamera con sensore. Questo è noto come una lunghezza focale normale. Qualsiasi angolo più ampio di questo è considerato considerato grandangolare.
Il mio obiettivo grandangolare preferito è compreso tra 10 e 20 mm sulla fotocamera con sensore  16-35 mm su una fotocamera a pieno formato.

Quando usare un obiettivo grandangolare
Molte persone pensano che lo scopo di un obiettivo grandangolare sia fotografare grandi vedute e ottenere molto nell’inquadratura. Mentre questo è uno scopo per un obiettivo grandangolare, il suo vero potere è nell’usare la sua prospettiva per enfatizzare oggetti che sono molto vicini a te e de-enfatizzando oggetti che sono più lontani.

1. Enfatizza un elemento in primo piano

Gli obiettivi grandangolari consentono di avvicinarsi molto a qualcosa in primo piano, che lo enfatizzerà e lo renderà più grande e più importante degli elementi di sfondo. Una lente ampia ha un modo di modificare la dimensione relativa degli oggetti nel fotogramma, in modo che le cose più vicine all’obiettivo siano più grandi e le cose sullo sfondo appaiano proporzionalmente più piccole.

Prova ad usare un angolo basso e avvicinarti molto al tuo soggetto principale. Da vicino, intendo a pochi centimetri di distanza. Sarai sorpreso quando guarderai attraverso il mirino e scoprirai che gli oggetti non appaiono così vicini attraverso l’obiettivo.

2. Fotografa il tuo soggetto e il suo ambiente

Il mio modo preferito di usare l’obiettivo è quello di avvicinarmi molto al mio soggetto principale in modo che sia grande nella cornice, come menzionato sopra, ma includa anche altri elementi nel suo ambiente nella cornice. Questo è un ottimo modo per creare un’immagine narrativa che fornisca un contesto per il soggetto principale.

3. Metti tutto a fuoco

Un’altra grande potenza di un obiettivo grandangolare è la sua capacità di avere un’incredibile profondità di campo. È possibile ottenere tutto da due metri di distanza all’infinito a fuoco. Naturalmente, questo dipende dall’obiettivo esatto e dall’apertura che si sceglie, ma tutti gli obiettivi grandangolari hanno una maggiore capacità di ottenere una messa a fuoco maggiore rispetto a un teleobiettivo (che è eccellente a bassa profondità di campo sfocando lo sfondo). Ti verrebbe difficile sfocare lo sfondo con un obiettivo grandangolare.

Puoi usare un calcolatore della distanza iperfocale per capire esattamente quale sarà il fuoco per il tuo obiettivo all’apertura che scegli. Ma in generale, se ti concentri su qualcosa che ti è vicino e usi un’apertura ridotta come l’f / 18, tutto sarà messo a fuoco da davanti a dietro.

4. Fai attenzione alle distrazioni

Poiché gli obiettivi grandangolari includono molto nell’inquadratura, devi essere più vigile per assicurarti che non ci siano distrazioni. Tutto ciò che è nella cornice dovrebbe avere uno scopo.
Controlla la tua composizione per assicurarti che non ci sia nulla in primo piano che non hai notato, dal momento che gli oggetti a pochi centimetri da te saranno nella cornice. Inoltre, controlla lo sfondo per assicurarti di non aver incluso qualcosa di non intenzionale.

Idealmente, la tua composizione dovrebbe mostrare chiaramente qual è il soggetto principale, quali elementi di supporto utilizzano un design grafico interessante e non includere qualcos’altro. Semplifica la composizione il più possibile.

Poiché la cornice contiene un campo visivo così ampio, avrà molto in esso, quindi è particolarmente importante che il soggetto principale sia ovvio.

5. Mantenere il livello della fotocamera

Gli obiettivi grandangolari sono noti per la visualizzazione di distorsioni lungo i bordi. Qualsiasi cosa con linee dritte ai bordi del telaio sembrerà inclinarsi verso l’interno. Per evitare o ridurre al minimo la distorsione, mantenere la fotocamera a livello del terreno e non inclinarla verso l’alto o il basso.

6. Inclina la videocamera verso l’alto

D’altra parte, puoi usare questa distorsione a tuo vantaggio! Assicurati che sia intenzionale e lo stai usando per sottolineare qualcosa. Ad esempio, inclinando la fotocamera verso l’alto è possibile enfatizzare il cielo e tutte le nuvole in esso appariranno puntano verso il centro del fotogramma.

7. Inclina la fotocamera verso il basso

Allo stesso modo, se inclini la fotocamera verso il basso, puoi enfatizzare le linee principali sul terreno e creare una prospettiva che attiri realmente lo spettatore.

8. Realizza immagini a distanza ravvicinata

Ogni volta che ti trovi in uno spazio chiuso, creare immagini con impatto può diventare difficile, dal momento che non puoi allontanarti abbastanza dal soggetto. Se ti trovi in una situazione difficile, un obiettivo grandangolare è una necessità!

9. Attenzione ai filtri polarizzatori

Potresti già sapere che i filtri polarizzanti possono scurire i cieli, enfatizzare le nuvole e saturare i colori quando fotografi con un angolo di 90 gradi rispetto al sole. Se stai fotografando con il sole direttamente davanti a te o dietro di te, il filtro non ha questo effetto.


Con un obiettivo grandangolare, è possibile notare che parte della scena nel frame è ad un angolo di 90 gradi ed è influenzata dal filtro polarizzatore, mentre l’altro lato non lo è. Quando ciò accade, è meglio non usare il filtro polarizzatore (ti darà un cielo irregolare che è più scuro su un lato).

10. Gestisci la luce non uniforme

Quando fotografi paesaggi con un obiettivo grandangolare incontrerai frequentemente quantità variabili di luce nel fotogramma. Spesso il cielo sullo sfondo è molto più luminoso del primo piano. Quando ciò accade, puoi utilizzare un filtro a densità neutra graduato per scurire la parte superiore dell’immagine e uniformare l’esposizione.

Un obiettivo grandangolare è spesso l’obiettivo preferito nel kit per i fotografi paesaggisti e con questi suggerimenti potrebbe diventare anche il tuo obiettivo preferito.

Se ti è piaciuto questo articolo commentalo pure qua sotto.


47 commenti

Van Chuong Phan · 4 Giugno 2018 alle 19:15

Preziosissimo articolo. Grazie

    Francesco Lentini · 6 Novembre 2022 alle 12:47

    ..a farle una domanda con risposta se possibile e cioè: ho un’obiettivo Canon 10-18mm ( credo grandangolare) x una Canon EOS 100D è ottimo x tale fotocamera?

mauro · 4 Giugno 2018 alle 19:44

si molto valido con buone spiegazioni tecniche ,, grazie !!

bruno · 4 Giugno 2018 alle 21:19

Molto interessante Grazie

Marcus Pietro Paolo · 4 Giugno 2018 alle 21:25

Molto interssante

Sergio Grisoni · 4 Giugno 2018 alle 21:53

molto interessante

Cesar Sharples · 4 Giugno 2018 alle 23:31

Monto interessante, grazie

Pierangelo Matta · 5 Giugno 2018 alle 01:03

Grazie per i consigli

Pierangelo Matta · 5 Giugno 2018 alle 01:04

Grazie per i consigli. Molto interessanti!

stefania · 5 Giugno 2018 alle 08:34

Grazie Andrea sempre preciso e conciso!

Peppino Biggio · 5 Giugno 2018 alle 10:24

Grazie hai tuoi consigli, sto entrando in un’altra dimensione Grazie

marzia pozzato · 5 Giugno 2018 alle 12:56

Sempre bello imparare cose nuove. Grazie

Gianfranco Longoni · 5 Giugno 2018 alle 14:07

Chiarissimo come sempre…e interessantissimo!
Grazie.

Gabriella · 5 Giugno 2018 alle 14:22

Grazie molto interessante

Monica · 5 Giugno 2018 alle 16:42

Grazie

gianni paolo · 5 Giugno 2018 alle 17:16

Gent. Andrea – ho spedito cpn posta pay E 39.00 il 30 – 03 – 2018 per il libro dei panorami ..perché non ho ancora ricevuto niente ???????

pietro · 5 Giugno 2018 alle 21:34

Grazie!Ottimo consiglio

felice · 5 Giugno 2018 alle 21:51

ottima spiegazione!!!

CATALDO SALLUSTIO · 6 Giugno 2018 alle 12:18

Scritto con un’ottima esposizione. Complimenti.

gianfranco · 6 Giugno 2018 alle 18:11

Ottimo, interessante e ben spiegato

Roberto · 6 Giugno 2018 alle 18:41

Ho sempre letto tutto ciò che hai spiegato con chiarezza, ne farò tesoro

mimmo · 7 Giugno 2018 alle 12:59

Grazie Andrea per i consigli

    Graziano · 7 Gennaio 2020 alle 20:55

    Molto interessante, grazie

sandra · 8 Giugno 2018 alle 09:44

grazie, molto utile

Andrea · 9 Giugno 2018 alle 10:59

Molto utile , ho imparato cose che non immaginavo dai grandangoli .

Primo · 9 Giugno 2018 alle 23:33

Esposto molto bene. Grazie per i consigli..

Diego · 20 Giugno 2018 alle 10:46

Grazie X questo articolo: alcuni pregi del grandangolo non li avevo mai notati!

CHIARA · 21 Giugno 2018 alle 23:51

Ottimi consigli e di una chiarezza sorprendente grazie Andrea

Francesco · 16 Luglio 2018 alle 07:50

Io usavo i filtri
Consigli molto utili

Lucia Pinardi · 11 Ottobre 2018 alle 13:32

Andrea grazie la tua competenza e completezza è di aiuto fondamentale!

Lorenzo · 8 Novembre 2018 alle 15:28

Molto interessante Grazie

    Carmelo Urgesi · 11 Agosto 2023 alle 15:27

    Appropriati consigli per i grandangoli nella fotografia paesaggistica…

Marco · 8 Dicembre 2018 alle 13:07

Consigli utilissimi e preziosissimi, visto che da tempo sto rincorrendo l’acquisto di questo tipo di lente !

Giovanni · 9 Dicembre 2018 alle 14:28

Per multi punti l’articolo è interessante e corretto, ma alcune cose sono un po’ strane.
Cosa vuol dire ” 50 mm su una fotocamera a pieno formato o 35 mm su una fotocamera con sensore” anche le fotocamere digitali a pieno formato hanno il sensore che è da 24 x 36 mm, e se per “fotocamere con sensore ” intendi quelle con sensori più piccoli la distanza focale scende da 50 a 35 ( in realtà a 33,3) solo per il formato APSC, mentre le misure dei sensori posso scendere fino a
3,42×4,54 e ovviamente la distanza focale scende ulteriormente.

danny · 8 Marzo 2019 alle 12:59

Grazie, ottimo articolo.

Salvatore Musumeci · 8 Luglio 2019 alle 18:11

Ottima spiegazione, semplice da capire ma al contempo professionale

Patrizia Tringali · 27 Luglio 2019 alle 07:27

Grazie. Molto chiaro e interessante. Come sempre.

paola · 6 Agosto 2019 alle 01:29

grazie per i tuoi preziosi consigli!!

Giusy · 15 Novembre 2019 alle 15:37

Molto valido e chiaro nelle spiegazioni.

Pasquale · 7 Aprile 2020 alle 09:58

Molto valido e spiegato bene

Gianni Pierazzo · 11 Maggio 2020 alle 15:13

Molto interessante e utile. Grazie

michele galasso · 28 Febbraio 2021 alle 19:17

Molto interessante ghrazie.

matteo · 6 Aprile 2021 alle 14:23

interessantissimo,infinite grazie

Dino Manuello · 14 Giugno 2021 alle 09:10

Ottimi consigli, molto interessante grazie

PINO IACONO · 3 Gennaio 2023 alle 21:25

VERAMENTE INTERESSANTE GRAZIE

sandy malnic · 17 Febbraio 2023 alle 17:13

chiaro, conciso, essenziale. Grazie, Andrea!

Vincenzo Fiadino · 6 Novembre 2023 alle 13:33

chiaro, conciso, essenziale. Grazie 1000

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.