Oggi parleremo di story-telling in fotografia. A volte siamo così concentrati nel catturare il momento in cui scattiamo che ci dimentichiamo di prestare attenzione a ciò che è sullo sfondo della nostra foto. Quando riguardiamo le foto più tardi, ci rendiamo conto che ci sono diverse distrazioni nello sfondo.

Un modo per superare queste distrazioni è usare lo sfondo per aiutare con la narrazione nella nostra foto.

Anche se “il momento presente” è probabilmente la parte più importante della tua foto, i momenti migliori si verificano sempre altrove. Usa lo sfondo per mostrare dove si svolge il tuo momento o la tua storia.

Pensa alle persone come personaggi.
La prima cosa che consiglio è di pensare alle persone nella tua foto come personaggi. Quando fai una foto di qualcuno chiedi “Chi è questo personaggio e cosa stanno facendo?” Quando rispondi a queste domande sarai in grado di scegliere un buon background per raccontare quella storia.

 


Due modi per scegliere uno sfondo
Ci sono due modi per scegliere uno sfondo per la tua foto.
1. Puoi iniziare con il tuo personaggio e poi scegliere lo sfondo giusto per lui.
2. Oppure, puoi iniziare con un buon background e poi cercare un personaggio da inserire nella scena.

Trovare uno sfondo che corrisponda al tuo personaggio
Tieni a mente le due domande da porsi; “Chi è questo personaggio e cosa sta facendo?”
In questa foto, il personaggio è la ragazza che cammina. È una foto carina, ma senza l’altro ragazzo sullo sfondo che non solo bilancia la foto, non sarebbe completa. I due si contrappongono con gli sguardi e creano un certa contrapposizione.


La prossima volta che stai per scattare una foto di qualcuno, fermati e considera il tuo background. Riesci a muoverti per avere un buon background per aiutare con lo storytelling?

Trovare un personaggio per adattarsi allo sfondo
Ci possono essere momenti in cui vuoi fotografare una scena interessante ma senti che manca qualcosa. Forse è il personaggio che manca. Quando incontri una scena interessante, vai avanti e fotografala. Ma aspetta e lascia che quella scena diventi uno sfondo per alcuni personaggi interessanti.

Questa foto ha una buon taglio prospettico, ma il soggetto (la famiglia) ne cambia il significato.
Invece di una semplice foto di un bellissimo paesaggio, questa è diventata una storia di una famiglia in un’avventura. Per me, giocare sulla riva è un momento nostalgico, quindi ho deciso che questa storia sembrava migliore in bianco e nero.

Crea una storia

Di nuovo, questa era una scena interessante che sembrava mancare un personaggio. Poi è arrivata una barca e ha cambiato completamente il suo significato, era la storia di un pescatore e la sua vita quotidiana.

Utilizzando l’inquadratura
Durante un viaggio in giro per l’Europa, ci siamo tuffati in un edificio per trarre un po ‘di sollievo dal vento freddo e dalla temperatura rigida esterna. Attraverso le finestre , queste persone sembrano dare una nuova visione della foto.

I personaggi in primo piano consentono di attirare l’attenzione dello spettatore verso la impressionante vista sulla città sullo sfondo. Anche qui ho usato il bianco e nero per dare più enfasi.

Pianificare in anticipo

Un angolo alto ha aiutato a catturare questo momento epico, la raggiunta della cima della montagna per questi abitanti del luogo. La collina crea una sorta di pericoloso sfondo ed enfatizza la foto.

La prossima volta che ti imbatti in una scena piacevole, vai avanti e fotografa la scena da sola. Una volta che hai fatto questo, puoi cercare un personaggio da aggiungere alla scena, permettendogli di diventare uno sfondo per la loro storia. Questo è un approccio perfetto per la fotografia di paesaggio e di strada. Scegli lo sfondo e aspetta che arrivi il personaggio.

Sfondi simbolici
Puoi usare uno sfondo per dare alla tua storia anche un significato simbolico. Lo fai trovando uno sfondo che ti fa pensare più in profondità dell’oggetto letterale stesso. Ad esempio, un tramonto sullo sfondo non riguarda solo il sole, forse si tratta di “romanticismo” o “un lieto fine”.

In questo esempio si percepisce la polvere e la stanchezza dei due motociclisti in questa gara fuoristrada.


Quando fotografi un personaggio chiediti se c’è qualcosa sullo sfondo che aggiunge un significato simbolico a quello che stanno facendo.

Esercizio
Puoi trovare degli ottimi sfondi per le persone che leggono libri. Una biblioteca o una caffetteria sarebbero due buone scelte per il tuo background. Ma queste sono scelte ovvie e forse potresti scegliere uno sfondo simbolico. Pensa alla natura della lettura e di come una persona cresce man mano che apprende.

Se hai fortuna anche in un parco pubblico potrai trovare delle persone che leggono o sull’erba e su una panchina. E li avrai ottimi sfondi e modi per combinarli insieme.

Questo è esattamente il tipo di posto in cui molte persone siedono e leggono un libro.

Tieni gli occhi aperti per gli sfondi che sono simbolici della storia che vuoi raccontare.

Utilizzando lo sfondo per raccontare una storia in più foto
Quando trovi un buon background, vai avanti e usalo in diversi modi per espandere la tua storia.

Mi piace come questa anziana donna si fonde con le rocce e il paesaggio desertico.

Se hai intenzione di fotografare una persona, potresti anche fotografarla mentre fa ciò che ama. Questi bambini amano giocare nel fiume e la foto prende improvvisamente vita. Anche qui il bianco e nero aumenta decisamente l’effetto di contrasto.


Quando ti inserisci in una scena accadono cose meravigliose e la tua mente troverà un significato simbolico che altrimenti potrebbero aver perso.

Godrai delle tue foto di più quando il tuo background aggiunge alla storia una narrazione.

Non lasciare che i tuoi sfondi siano deludenti. Invece, considera come lo sfondo della tua foto possa aggiungere elementi narrativi al tuo personaggio.

Ricorda i passaggi:
Quando farai una foto a qualcuno, prima chiediti: “Chi è questo personaggio e cosa stanno facendo?” Quando rispondi a queste domande sarai in grado di scegliere un buon background per la narrazione.

Puoi scegliere uno sfondo per il tuo personaggio, o trovare un buon background e aspettare che arrivi il personaggio perfetto.

Prova a utilizzare sfondi per dare un significato simbolico alle tue foto.

Usa lo sfondo in modi diversi su più foto.

Quando presti attenzione allo sfondo, le tue foto diventeranno meno sciatte e più significative. Spero che questo articolo ti sia piaciuto, metti in pratica i miei suggerimenti e non dimenticare di condividerlo sul tuo social preferito.


8 commenti

Michele dragonetti · 30 Gennaio 2018 alle 14:50

E’ perfetto è proprio quello che mi mancava
Grazie

Lisanna · 30 Gennaio 2018 alle 18:34

Suggerimenti molto interessanti . Ottimo. Grazie

ANTONIO · 31 Gennaio 2018 alle 13:35

MOLTO INTERESSANTE, EFFETTIVAMENTE IN MOLTI CASI LO SFONDO NN VIENE CONSIDERATO PERCHE’ SI DA PIU’ IMPORTANZA ALLA PERSONA O ALL’OGGETTO CHE SI VUOLE METTERE IN RISALTO…VOGLIO PROVARE SUBITO QUESTO TUO SUGGERIMENTO….CIAO E GRAZIE

Carmine · 1 Febbraio 2018 alle 12:39

Ottimi consigli grazie

Dario60 · 2 Febbraio 2018 alle 11:10

Grazie ai tuoi articoli si apprendono sempre cose nuove e interessanti…

Antonio Russo · 2 Febbraio 2018 alle 22:39

Andrea, con te non si smette mai di apprendere cose nuove e di forte interesse, un grazie di cuore

bruno · 1 Aprile 2018 alle 20:43

comincio ad apprezzare…….

Antonio · 31 Agosto 2018 alle 13:59

Interessante, come sempre

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.