Un fotografo molto speciale: Jimmy Nelson, ha qualche anno fa, impostato un viaggio unico. Un viaggio con l’intento di documentare come molte civiltà e culture che vivevano isolate. Attraverso il suo progetto, chiamato “prima di passare allo sguardo” ,

il fotografo  voleva catturare la vita e le tradizioni delle ultime popolazioni superstiti in tutto il mondo.

Jimmy ha voluto ri-creare i loro stili di vita distintivi, arte e tradizioni. Passò circa due settimane con ciascuna delle 35 tribù che visitò, e diventò un abile conoscitore delle loro antiche tradizioni.

Parlando del suo lavoro, Jimmy dice: “La cosa più importante, ho voluto creare un ambizioso documento fotografico estetico che avrebbe resistito alla prova del tempo. Un enorme lavoro che sarebbe un record etnografico insostituibile di un mondo in rapida scomparsa. ”

Jimmy Nelson ha viaggiato per circa 3 anni e il suo viaggio lo ha portato in angoli remoti di Etiopia, Papua Nuova Guinea, Kenya, Tanzania, Nuova Zelanda, Mongolia, Siberia, Nepal, Cina, Vanuatu, Argentina, Ecuador, Namibia, India, Chukotka e Indonesia. I suoi ritratti dettagliati, creati con una fotocamera da 4 × 5, hanno immortalato le acconciature, l’abbigliamento e elementi culturali unici per ogni tribù. Ecco una piccola selezione di immagini dal suo viaggio.

(Foto © Jimmy Nelson Pictures BV )

Maori, Nuova Zelanda

Kazaki, Mongolia

Questo articolo presenta solo una piccola selezione di fotografie di viaggi di Jimmy. Presto vi presenterò altri maestri fotografi come Nelson. Rimanete sintonizzati.


2 commenti

Giuseppe Palermo · 1 Novembre 2017 alle 11:44

Alla mia ‘invidia’ di non potere e saper fare, anche lontanamente, per vari motivi, qualcosa di simile (sic) – Comunque idea e prodotti di altissimo valore!!! Bravissimo Jimmy. Sensibilità, non comune.

Gianni · 12 Settembre 2018 alle 21:32

Inarrivabile, sia per me che per la mia attrezzatura.

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.