Uno dei periodi dell’anno migliori per fotografare è sempre quello delle feste natalizie o in genere le festività. Soprattutto a Natale quando fuori è molto freddo, ci si rintana in casa a preparare le famose cene o pranzi dove tutta la famiglia è riunita. Piove, o nevica, insomma tutto ci riconduce alle nostra adorata casetta.

Allora, cosa fare quando dobbiamo scattare foto in interni? Continuate a leggere per scoprirlo.

Ci sono molti modi per catturare foto in condizioni di scarsa luminosità, e il più delle volte dobbiamo capire se la nostra attrezzatura è sufficiente.

christmas-preparationsLamaggior parte delle fotocamere digitali moderne sono progettate per funzionare bene in condizioni di scarsa luminosità, anche senza l’uso di un flash. Molte volte immagino ti sia stato consigliato abbassare i valori di ISO, perché i bassi ISO offrono maggiore chiarezza e dettaglio.

La verità è che se si possiede una fotocamera DSLR o anche una fotocamera compatta di migliore qualità prodotta in questi ultimi anni, inserire un valore ISO basso non fa poi così tanta differenza per la qualità complessiva della foto, come lo era forse un decennio fa.

Anche se la vostra macchina fotografica non mostra molto disturbo a ISO più alti, quando fotografate persone all’interno è meglio sacrificare un pò di chiarezza in cambio di una foto leggermente mossa.

Quindi, se avete bisogno di spostare la ISO fino a 1600 o addirittura 3200, fatelo, ricordate però che per le persone che si stanno muovendo (anche persone si muovovono più lentamente) avrete bisogno di un tempo di posa di almeno 1 / 125-1 / 250 per un’azione più rapida.  Si può scattare bene a partire da 1/60, ma dovrete chiedere ai vostri soggetti di restare abbastanza immobili, ed essere consapevoli che si potrebbe ottenere un pò di mosso nelle estremità, in particolare le braccia e le mani.

Family_Xmas_tree_BRAND_PHO_ENUn altro modo possibile per scattare in condizioni di scarsa illuminazione senza flash è quello di utilizzare una grande apertura di diaframma (piccolo numero f). Se avete obiettivi basici allora avrete aperture massime di soli f / 3,5 o anche f / 4 o f / 5.6. Se questo è il vostro caso, cercate di investire in obiettivo più potente.

Personalmente, penso che il vostro primo obiettivo debba essere un 50 mm. Sarà uno dei migliori investimenti che ogni fotografo inizio possa fare per quanto riguarda le attrezzature fotografiche.

Si tratta di un obiettivo relativamente poco costoso, e aumenta significativamente la vostre capacità di ottenere ottimi scatti in condizioni di scarsa luce.

Accendete luci supplementari in casa se ​​potete (ricordando naturalmente di impostare il bilanciamento del bianco su tungsteno). È anche possibile utilizzare fili di luci natalizie sciolti per contribuire a illuminare il soggetto. Basta ricordare che è molto meglio fare affidamento su luce ambientale che sul flash. Se non si dispone di altre fonti di luce ulteriori che potrebbero essere utilizzati in aggiunta, provate a aumentare l’ ISO fino a 800 o più, tenendo sembre sotto controllo il rumore.

Natale è anche sulle decorazioni, naturalmente, ricordatevi di non escluderle. Potrete ingrandire i rami dell’albero di Natale, una ciotola piena di ornamenti preziosi o quel bel centrotavola con le sue pigne, rami sempreverdi e nastro rosso.

foto di natale

 

 

 

Per l’amor di Babbo Natale, non utilizzate il flash. Il Flash vi appiattisce tutte le foto nella maggior parte dei casi, ma quando si scattano le foto del vostro albero di Natale dovete andarci piano. L’aggiunta di flash può dare un effetto slavato al vostro albero e rendere le luci molto strane.

Invece, quando si fotografano le luci di natale è quasi un must aver bisogno di usare un treppiede e un cavo di scatto o l’autoscatto della fotocamera. Montate la fotocamera sul treppiede e sperimentare con tempi di posa più lunghi.

Esperimento con l’apertura. Quando si posiziona amici e  famiglia di fronte l’albero, provate a utilizzare un diaframma in modo che le luci siano leggermente fuori fuoco. Inoltre ricordate che le riprese in interni possono essere difficili, specialmente quando ci sono un sacco di piccole luci nello sfondo. Se la vostra fotocamera dispone di misurazione spot, fate scatti di prova con diverse esposizioni.

Controllare il bilanciamento del bianco. Le luci di Natale, soprattutto la varietà non a LED, sono spesso al tungsteno-equilibrato. Impostate il bilanciamento del bianco della fotocamera di conseguenza e si eviteranno foto totalmente  gialle o arancioni.

christmas-tree-photography-wallpaper726-5616x3744-wallpapers-retina-5k-backgrounds---wallpaper-abyss-8aleahtx

 


Ornamenti e altre decorazioni di festa possono essere buoni spunti per la foto del giorno di Natale. La
regola principale che dovete ricordare è quella di avvicinarsi molto al soggetto. Provate a concentrarvi su una decorazione di natale in particolare o su un gruppo di oggetti, lasciando gli altri ornamenti, i rami degli alberi e luci ad esempio leggermente fuori fuoco.

Ricordate che gli ornamenti di vetro, come le palline di natale sono molto riflettenti, e potete ottenere dei begli effetti di luce riflessi come le luci degli alberi riflessi sulla superficie di un unico ornamento.

effetti luce

Natale è uno dei migliori momenti dell’anno per fare foto, ma può anche essere uno dei più facili da sbagliare. Basta ricordarsi di pensare bene prima di scattare, e mantenere queste poche semplici linee guida in mente.

Ricordate che non si può fare tutto insieme, è necessario trovare le impostazioni corrette per ogni situazione: sia in casi di poca luce e sia trovare l’inquadratura giusta in quei momenti perfetti, e solo allora il vostro servizio fotografico sarà un vero successo.

 

Sommario

  1. Utilizzare un valore alto di ISO
  2. Mantenere il tempo di scatto tra 1/125 e 1/250
  3. Utilizzare una grande apertura di diaframma (piccolo numero f)
  4. Usare il flash di rimbalzo
  5. Utilizzare un’impostazione di bilanciamento del bianco personalizzato
  6. Avvicinarsi alle decorazioni natalizie e giocare con le luci

 

  

 


1 commento

Ritratto: 10 consigli pratici – Emanuela Napoli Fotografia · 7 Dicembre 2021 alle 12:29

[…] la fotografia di ritratto è meglio avere uno sfondo troppo scuro […]

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.