fotoritocco digitale

PaintShop di Corel

La scelta del giusto software di editing di immagini digitali, può essere importante quasi quanto l’acquisto della fotocamera.  La macchina fotografica sicuramente, giocherà il ruolo primario nel compiere riprese mozzafiato, ma il tuo software (come ad esempio Photoshop) sarà dietro le quinte, a ripulire la foto di ogni rumore, correggere il colore, l’illuminazione o il bilanciamento del bianco.

Modifica alla perfezione
Molte foto sembrano quasi perfette, se non fosse per quei pochi difetti che la
svalorizzano. La maggior parte dei software di grafica, consente di ritoccare tali
foto, correggendone i difetti come gli occhi rossi o il colore di base, mentre altri addirittura, ti permetteranno di avere il completo controllo della foto e decidere tu per il risultato da ottenere.

fotoritocco digitale

fotoritocco digitale professionale

Se la fotografia è per te solo un hobby, ricorrere ad un software di fotoritocco completo, può essere troppo impegnativo e forse difficile da usare.
Per i professionisti invece, tali software probabilmente serviranno a correre ai ripari, anche a quei difetti, che sfiorano l’impercettibile.

Modifica divertendoti

fotoritocco digitale

Photoshop CS

I software di fotoritocco non sono solo utili alla correzione di difetti e colori.
Con molti programmi di editing puoi aggiungere o rimuovere oggetti, inserire bordi e altre immagini. Alcuni sono dotati di caratteristiche, che ti permettono di creare cartoline d’auguri, calendari, album o libri di racconti. Puoi anche scannerizzare vecchie foto e ritoccarle, aumentandone la lucentezza che potrebbero aver perso con gli anni o a causa di una scarsa attrezzatura fotografica.

Condivisione e memorizzazione
Con i servizi di comunicazione online, molto spesso non c’è neanche bisogno di stampare le foto,per poterle condividere con altri. Molti software di fotografia digitale, offrono una varietà di opzioni per condividere foto online, album di foto o impostazioni semplici, per memorizzare le immagini sul computer e riuscire ad avere poi  facile accesso in futuro.

Scegliere il software giusto
Molte fotocamere sono dotate di un proprio software gratuito e provandolo, potrai avere un’idea più chiara delle funzioni a cui desideri avere accesso. Se scopri che il software incluso, semplicemente non soddisfa le tue richieste, di più avanzati ne puoi trovare tanti e acquistare online.  Approfitta di ogni prova gratuita che ti è concessa, in modo da constatare se quel software di ritocco può essere quello giusto per te.

E’ importante ricercare bene ciò che s’intende acquistare, perché le funzioni incluse e la facilità d’uso del prodotto,variano drasticamente da programma a programma.  Per alcuni un software di base, può essere semplice ed efficiente ,per altri un po’ meno,poiché necessitano di uno molto più completo e per questo, sicuramente più costoso.  Partire dal software offerto con la tua fotocamera o dalle prove gratuite disponibili online, ti renderà più facile sapere cosa stai cercando e più sicura la scelta del software d’acquistare.

Più avanti vedremo nel dettaglio cosa offre il mercato. Intanto qui puoi trovare un elenco con i migliori software di fotoritocco gratis e non.

Clicca qui.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.