Qual è la migliore macchina fotografica?

miglior macchina fotografica digitale

Beh in realtà NON ESISTE, e quando mi chiedono se è meglio una Nikon o una Canon e come chiedere se è meglio una Lamborghini o una Ferrari?? Non esite una migliore in assoluto.

Però esiste la fotocamera più adatta alle tue esigenze. A volte anche una compatta economica può essere più utile di una reflex da migliaia di euro! Ciò che fa veramente la differenza sono le vostre capacità, non contano solo i megapixel e la velocità di scatto, o quello o quell’altro obiettivo più o meno potente.

Meglio Nikon o Canon

Anche la più economica delle reflex ci apparirà meravigliosa se rapportata a una compatta, perché più versatile, veloce, comoda da impugnare e capace di produrre foto migliori. Per la scelta dobbiamo farci due domande fondamentali, tenendo presente un fattore base: la reflex più costosa non è sempre la migliore.

1. “Che uso farò di una macchina fotografica digitale reflex?”

2. “Quanto posso spendere per la macchina, gli obiettivi e gli accessori che mi occorrono?”

Come dico nel mio corso di fotografia base, se sei un fotografo occasionale, non avrai bisogno di una fotocamera provvista di tante funzioni come quelle professionali, ma dovrai fare in modo di acquistare un prodotto che renderà le tue immagini di qualità, nonostante tu non sia un esperto in materia.

Anche se sei solo un appassionato di fotografia, cose come: la velocità dell’otturatore, la dimensione dei pixel, la memoria di archiviazione ecc, sono fattori che fanno la differenza nelle tue foto. Quindi oltre ad una buona macchina fotografica, indispensabile conoscere le basi della fotografia. E’ un pò come avere una Ferrari e non avere la patente! 🙂

Giusto per sondare il mercato visto che ne parlerò a breve,
tu che mi leggi tra Nikon e Canon quale sceglieresti e perchè!

Ultimo suggerimento, una volta deciso, quando andate a comprarla al negozio provatela sempre, vedete come vi trovate, toccatela provate a fare qualche scatto, tanto non c’è più bisogno di mettere un rullino dentro, non fidatevi solo delle recensioni online ma sentite diversi pareri anche quello del negoziante.

Ma attenzione, meditate bene prima,  faranno in modo di vendervi quelle più costose! 🙂


21 commenti

Marco · 15 Luglio 2012 alle 16:30

Ciao! Prima di tutto complimenti per il blog perché è davvero molto interessante e pieno di consigli utili. Per la domanda, io ho una nikon coolpix e mi trovo davvero bene. Mi segue da due anni nei miei viaggi e ho fatto degli scatti che mi hanno soddisfatto tantissimo.
Non sarà una Reflex, però per me che non sono professionista va molto bene.

Marco · 15 Luglio 2012 alle 16:32

Io ho una Nikon Coolpix, e non essendo professionista mi va benissimo, perché è semplice da usare e mi permette di fare belle foto.
Complimenti per il blog!

Paoletto fox · 24 Gennaio 2013 alle 13:46

Salve , complimenti al blog, bello ed interessante, io ho una reflex nikon d3100 è stupenda, rispetto ad una Canon i colori sono più vivace, ciò che ingiallisce nella Canon….
Nikon e sempre soltanto Nikon,,,, le cose belle costano!

Silvia · 28 Gennaio 2013 alle 17:34

Ciao, io ho avuto la sventurata idea di comprare una Nikon L810 e me ne penso ogni volta che l’accendo; appena possibile prenderò un altra Nikon, la 3100 perchè l’ho provata e mi ha entusiasmata. Rimane comunque una bella sfida quella tra le due case perchè anche la Canon fa delle macchine davvero belle!

Andrea Darrei · 28 Gennaio 2013 alle 18:17

Beh caspita con la 3100D fai un bel salto di qualità, li vale tutti. Poi è estremamente leggera per una fotocamera SLR e fai già delle belle cosine!

Un saluto
Andrea

Michele · 7 Febbraio 2013 alle 18:05

Nikon D3200… è mia da pochi giorni ma mi da già grosse soddisfazioni… E’ ora di scattare.. scattare scattare!

Davide · 16 Febbraio 2013 alle 22:58

Ciao Andrea! Complimenti ancora per la tua capacità di coinvolgerci!!! Io preferisco nikon, ho avuto anni fa una compatta e ho provato da un amico una reflex semi pro la D7000. Fantastica!!!! Mettero i soldi da parte per averla!!!!

Enrica · 18 Febbraio 2013 alle 11:49

Ciao Andrea, complimenti per il tuo sito, è molto interessante ed utile. Ancora non ho una reflex…ma sono intenzionata ad acquistare la Nikon d7000… è cara ma volevo fare un acquisto che mi durasse nel tempo…che ne pensi?

Andrea Darrei · 18 Febbraio 2013 alle 12:12

Caspita Enrica… direi che è ottima. Il cuore di tutto è il nuovo sensore da 16.2 MegaPixel, condiviso con Pentax k-5 e Sony a55 con processore d’immagine Nikon Expeed 2, capace tra le altre cose di garantire una raffica da 6fps.

L’esposimetro utilizza ben 2016 pixel, il doppio della D300s, e l’autofocus a 39 punti, di cui 9 a croce, è un bel passo avanti dagli 11 della D90. I file RAW possono essere memorizzati a 14bit, più pesanti ma con una maggiore profondità cromatica.

La gamma di sensibilità ISO è straordinariamente ricca perché va da 100 a 6400, con la possibilità di estendersi ulteriormente fino ad H1 (12800) ed H2 (25600). Vai sul sicuro!

Riccardo · 9 Marzo 2013 alle 11:55

E’ l’eterna lotta tra titani. Una sfida che comunque porta le due case a una continua ricerca di soluzioni nuove per sopravanzare il concorrente a tutto vantaggio di prodotti che, dovrebbero in teoria, fornire soluzioni sempre più avanzate sia al fotoamatore che al professionista. Quale la migliore? Siamo al top per entrambe le case, diventa una questione di fede. Da sempre sono nikonista e volano gli sfottò quando incontro amici canonisti se non, poi, andarsi a bere una birra insieme come nelle migliori tradizioni campanilstiche. Comunque FORZA NIKON!!!

Saverio · 11 Marzo 2013 alle 16:22

Ciao Andrea, per me sempre e solo NIKON! Ho una N Coolpix e una N5100 e sono delle macchine formidabili…la seconda fa delle cose di cui io stesso resto estasiato!

Cristina · 18 Maggio 2013 alle 14:48

Ciao Andrea io ho la Nikon 3100 Rossaaaaa bellissima…… Io nn so dirti quale delle due sia migliore (Nikon o Canon) credo che siano belle tutte e due…..certo io sono per Nikon . Quando imparerò ad usarla bene…..ne riparliamo! Ciaoooo

RICCARDO · 31 Maggio 2013 alle 14:53

Ciao Andrea, la sfida è tra i due colossi della Fotografia…..Io personalmente preferisco Nikon. Infatti possiedo una D3000 da 2 anni e mi piacerebbe fare una salto di qualità con la D7100. In passato avevo una compatta Canon powershot con cui ho fatto tanti bei scatti, ma con la reflex (e un po’ di studio da neofita…) il risultato è tutta un’altra cosa. Buona luce a tutti e a presto.!!

Tatiana · 24 Giugno 2013 alle 21:54

Ciao!mille complimenti!!!io sto valutando da un po’ l’acquisto di una reflex entry level e dopo una lunga indecisione tra Canon e600 e nikon d5100 avrei optato per la seconda…ma devo ancora fare il passo…tu cosa ne pensi?grazie per i tuoi utili consigli!

Tatiana · 25 Giugno 2013 alle 10:19

Ciao!mille complimenti!!!!io sto valutando da un po’ l’acquisto di una reflex entry level e dopo una lunga indecisione tra Canon E600 e Nikon D5100 avrei optato per la seconda….ma devo ancora fare il passo…tu cosa ne pensi? grazie per i tuoi utili consigli!

    Andrea Darrei · 25 Giugno 2013 alle 10:31

    Ciao, buone tutte e due, ma con la Nikon hai qualche vantaggio in più.

carlotta giuliani · 28 Giugno 2013 alle 20:12

io so che entrambe le marche sono ottime
una casa applica su una sua fotocamera una particolare qualità, adatta a foto di un certo tipo
un altra casa possiede qualità in altri campi di foto

Stefano · 8 Luglio 2013 alle 11:12

Da profano non so dirti qual’è la migliore, ho sempre utilizzato Canon e non posso dire di essermi trovato male. Perchè cambiare?
Mi pacerebbe conoscere molto meglio questo mondo.
Ciao

Francesco · 17 Aprile 2014 alle 21:29

Ciao, io ho una Nikon d3s, non posso lamentarmi riesce a soddisfare in pieno le mie esigenze…

Luigi Terruzzi · 21 Giugno 2014 alle 16:23

Mi voglio inserire nell’eterna diatriba della miglior
fotocamera rivolgendomi in particolare a chi pontifica su colori, contrasto, cromaticità ecc.
Ad oggi non ho ancora trovato una persona che mastichi di fotografia in grado di distinguere due identiche foto scattate con due macchine diverse, nella fattispece Canon/ Nikon. Certamente ogni casa costruttrice, penso per questioni di mercato, aldilà dei programmi di base applica alcune caratteristiche “personalizzate” spesso poco avvertibili dai più che a mio avviso servono a fomentare pacifici conflitti per chi deve alla fine
fare delle scelte. Sono in buoni rapporti con un professionista della mia città che da Canon è passato a Nikon. Proprio recentemente palesava lìidea di tornare a Canon.
(ovviamente si parla di materiale top di gamma) Mah…..
Amici il mio pensiero è: và dove ti porta il cuore (e fin dove ti permette il portafoglio)
Luigi

Luigi Terruzzi · 21 Giugno 2014 alle 16:43

Per Andrea Darrei.
Nell’era dell’analogico usavo Nikon poi, con l’avvento del digitale, il caso mi ha introdotto a Canon. Soddisfazioni ne ho avute con entrambe
considerando , ovviamente, le rispettive fasce di
appartenenza. A posteriori come “perchè” potrei
dirti per un’offerta più vasta nel mercato dell’usato. Luigi

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.