tramonto-fotografia digitale

tramonto-fotografia digitale


La fotografia digitale
è per molti una gran passione, ma può divenire anche una professione redditizia. Alcune persone, scattano foto principalmente per avere un bel ricordo di un viaggio o degli amici, mentre altre sono alla continua ricerca di bei paesaggi e tramonti.

Qualunque siano le tue ragioni, conoscere bene la fotografia digitale può fare grande differenza nella qualità delle tue  foto.

Lettura del manuale
Molti purtroppo lo snobbano, perchè pensano sia noioso e leggere tutte quelle pagine sembra impossibile. Abbaimo voglia di metterci subito a provare, a trafficare per fare anche piccoli esperimenti.

Consultare però il manuale della tua fotocamera digitale, può farti scoprire tantissime funzioni e impostazioni, grazie alle quali le tue foto potrebbero avere una svolta. Ad esempio non sempre è indispensabile bilanciare le impostazioni manualmente, ma quando si è in condizioni di luce scarsa, ti verrà molto utile conoscere come correggere questi difetti naturali d’illuminazione.

Sperimenta e gioca

nikon_display

nikon display digitale

Quasi tutti quelli che si comprano una nuova fotocamera digitale, non  regolano le impostazioni primarie, non sapendo che c’è comunque un tasto per ritornare alla versione standard (quella di default).
Ancora una volta, consultare il manuale può insegnarti come ripristinare le impostazioni. Quando una foto non appare proprio come vorresti, riprova a scattarla più volte, usando diverse regolazioni.

Con un pò di tempo e tante ore di pratica, potrai anche tu trovare tutte le impostazioni facilmente, e in un battibaleno avrai sott’occhio le varie regolazioni sapendo esattamente a cosa corrispondono. Quindi fai molta pratica, non importa se non hai soggetti particolari, l’importante e usarla molto.
Sfruttando inquadrature differenti, l’illuminazione corretta e una composizione originale il risultato della tua foto sarà speciale.

Cercando di creare effetti nuovi con l’illuminazione, una disposizione degli oggetti particolare e accentrandone il soggetto, potresti trasformare la tua vecchia e banale foto classica, in qualcosa d’incredibilmente piacevole agli occhi, con un’illuminazione ed un effetto d’ombre, che non ti saresti mai aspettato.

Software di modifica
La tua cultura in campo fotografico, non dovrebbe limitarsi al dispositivo digitale. Dopo aver caricato le foto sul computer, utilizza software di grafica per correggere eventuali piccoli difetti,come problemi di colore o rumore indesiderato. Sperimentare questi accorgimenti, ti porterà a nuovi effetti e tecniche di modifica, a cui magari, non avevi mai pensato prima.

La fotografia digitale ha un vantaggio speciale, rispetto alla pellicola: ti consente di vedere subito le immagini e cancellare quelle che non ti piacciono.  Questo rende la sperimentazione di cui prima ti parlavo, riguardo le tecniche di luce, molto più facile, perché puoi subito controllare la riuscita dell’effetto speciale.

Tempo, pratica e familiarità con la tua fotocamera: questi sono gli ingredienti per ampliare le tue conoscenze  e far in modo che il saper impostare uno scatto perfetto, diventi solo un riflesso incondizionato.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.