Fotografia di moda

Lo sviluppo della fotografia digitale, ci permette sempre in maniera migliore, di catturare i nostri momenti più belli.

I grandi progressi relativi alla velocità dell’otturatore e alla risoluzione fotografica, rendono facile e comodo sia ai principianti che ai professionisti, scattare buone foto.

Inoltre, oggi il fotoritocco può essere utilizzato per rendere le immagini più creative e artistiche.

La fotografia digitale, si è rivelata un vantaggio enorme anche per molte aziende online e non e garantisce valorizzazione sia alle immagini illustrative che alla fotografia stock.

Quest’ultimo concetto si riferisce alla possibilità di qualunque fotografo, di caricare le sue foto online o metterle in un archivio fotografico, per venderle a prezzi differenti.
I siti di fotografia stock valutano i prezzi in base alla risoluzione delle immagini.

Fotografia-digitale di moda - sflilate

Dal momento però che parliamo di foto digitali, queste possono essere acquistate immediatamente da diverse aziende per poi essere modificate, manipolate e corrette attraverso un sofisticato software di editing.

Questo sistema è molto utilizzato nel settore moda ,soprattutto per le campagne pubblicitarie.

Oggi la fotografia digitale è nota per promuovere l’industria della moda. La fotografia in questo settore si distingue nettamente dal realizzare filmati televisivi o foto su pellicole; bensì per i fotografi, il loro lavoro si basa su qualcosa di più impegnativo e complicato da realizzare.

L’ultimo scopo di questa fotografia,è proprio quello di catturare ogni dettaglio in uno scatto. L’attenzione si concentrerà su donne mozzafiato, in abiti alla moda, eleganti, magnifici a volte eccesivi; catturerà le loro diverse angolazioni in modo da esaltare le nuove tendenze che si impongono nel mondo della moda.

Da momento in cui, lavorare in questo campo richiede meticolosità, il fotografo di successo è quello abbastanza informato da saper ogni anno, quali sono le ultime “manie” della moda.

Come designer di moda, i fotografi dovrebbero puntare a lavori di prestigio,c he si basino sulla semplicità,la bellezza  ed il glamour,anche se in verità,quest’ultimo dovrebbe  essere il risultato di una foto perfetta d’alta moda.

Qui troverai alcuni punti da rispettare in qualità di fotografo:
1 Rimani concentrato
2 Assicurati che la fotocamera sia sempre con te
3 Conosci ed imposta il tuo obiettivo
4 Non lasciarti scappare il momento opportuno
5 Immagina il modo in cui poter scattare una foto creativa ed interessante
6 Ricorri a distanze ed angolazioni diverse per ogni scatto
7 Metti in risalto i contrasti creando sfocature e dando grande enfasi alle tue foto
8 Organizza il soggetto
9 Carica le forme e le linee primarie
10 Crea un ottimo impatto al messaggio che stai trasmettendo al pubblico
Un fotografo digitale sa che in ogni suo prodotto,è fondamentale rivelare, la sua consapevolezza e fedeltà  ai punti vitali della foto,quelli da dover sempre ricordare e rispettare quando si sta scattando una fotografia.

Requisiti per una fiorente fotografia digitale nel settore della moda

1  Illuminazione corretta: il fotografo dovrebbe utilizzare tende e riflettori. Adoperare un treppiede e impostare la luce a sinistra e a destra, dell’oggetto in una prospettiva di 45 gradi.

Per quanto possibile,evita re altre sorgenti luminose oppure usare dei filtri polarizzatori. Infine non sottoesporre parti della foto o esporla interamente; mai esporre la foto e sottoesporne altre parti.

2  Giusta armonia di colore: I fotografi possono ricorrere a diversi materiali da sfondo ,per dare enfasi a tonalità e colori. Usare riflettori e filtri ,vedere giochi di trasparenze e i diffusori per neutralizzare i colori. E’ consigliabile ricorrere a sfondi grigi e bianchi.

3  Punto di vista artistico di un fotografo: Il pubblico non potrà mai arrivare, a ciò che riesce a vedere, il fotografo professionista nella foto. Le persone danno importanza al soggetto e non allo sfondo,ma il fotografo dovrebbe essere abile a connettere questi due elementi tra di loro.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.