nuove-compatte-con-super-zoom

Oggi analizzeremo un’altra categoria tra le migliori fotocamere sul mercato:

Compatte Superzoom

Le fotocamere superzoom o bridge, come  a volte vengono chiamate, mettono a disposizione un’ottica dotata di un’ampia estensione dello zoom che supera facilmente il valoredi 10x, di solito il massimo che possono raggiungere le fotocamere compatte di fascia alta.

36X è il valore di ingrandimento incredibile che le fotocamere superzoom possono arrivare tranquillamente, insieme a tantissime funzioni tipiche di una reflex entry level. Ma anche qui abbiamo un lato negativo: purtroppo un’ottica fissa e un sensore più piccolo rispetto alle “signore ” Reflex, donano alle compatte superzoom una posizione di compromesso  sulla qualità generale delle fotografie.

Molte hanno un’aspetto molto simile alle reflex, quindi molto professionale, ma si presentano con  dimensioni più compatte e sono adatte a chi vuole ottiche Zoom affidabili, senza arrivare ai costi esorbitanti  di una reflex vera e propria, ma guadagnando in comodità e completezza.

Consigliate:

PANASONIC LUMIX DMC FZ100 – prezzo 410 euro

PANASONIC LUMIX DMC FZ100

La fotocamera Lumix FZ100 è un’ttima macchina fotografica superzoom. Con un stupenda ottica Leica  da 25 mm f/2,8-5,2 con zoom ottico 24x, euivalente a  un 35 mm ad un 25-600 mm, porta ad un livello molto alto la qualità  delle immagini fotografate.

Disponibile anche con messa a fuoco manuale, Ha un sensore da 14 Mpixel e fa riprese video Full HD.

RAW contro JPEG

Questo è esempio di Panasonic scattata in JPEG a ISO 800 rispetto elaborazione RAW (a destra). Anche se c’è rumore nella foto raw, è molto più gradevole e fresco del JPEG scattato direttamente dalla fotocamera (a sinistra).

 

Altre possibili scelte:

La Fujifilm FinePix HS10 prezzo 310 Euro.
La HS10 integra un’ottica zoom Fuji 30x equivalente nel formato 35 mm a un 24-70. con schermo LCD orientabili e sensore CMOS BSI da 10 mpixel

 

Canon PoweShot SX30 IS prezzo 410 Euro La Powershot è una bridge da 14 mpixel con registrazione video a 720 p e schermo LCD da 2,7 pollici. Ha un’ottica zoom 35x equivalente a un 24-840 mm e un potentissimo teleobiettivo che la rende una fotocamera al livello di tante reflex. Non supporta il RAW purtroppo; Risoluzione display non elevatissima.

 

Canon PoweShot SX30 IS

Nel prossimo post ti parlerò di Compatte a ottiche intercambiabili, non mancare!

 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.