La fotografia è tutta una questione di luce. La stessa scena con la stessa composizione può sembrare completamente noiosa in una serie di condizioni di illuminazione e molto più d’effetto in condizioni completamente diverse. Una buona luce fa la differenza.

Ma ciò implica che esiste anche una “cattiva” luce ? Non penso che si possa definire come cattiva. La chiave è capire che tipo di immagini realizzare sotto le condizioni di illuminazione che ti vengono presentate quando stai fotografando.

Un cielo coperto crea un paesaggio morbido senza ombre.

Comprendere le tre caratteristiche della luce naturale ti aiuterà a sfruttare la luce a tuo vantaggio e rendere le immagini con un impatto, indipendentemente dalle condizioni con le quali devi lavorare.

La qualità della luce
Per qualità della luce , mi riferisco a quanto sia dura o morbida la luce.
La luce dura la potrai trovare a mezzogiorno quando il sole è alto nel cielo e non ci sono nuvole per filtrare la luce. Questo tipo di luce è dura e luminosa, ma può anche creare ombre e contrasti interessanti.

La dura luce di metà o fine pomeriggio proietta un’ombra secca su questa duna di sabbia che ne sottolinea la forma.

La luce soffusa si verifica in un giorno nuvoloso quando le nuvole diffondono la luce rendendola anche senza ombre o punti luminosi. Si verifica anche all’ombra.
Anche in un giorno in cui non ci sono nuvole, quando il sole è più basso nel cielo la luce passa attraverso più atmosfera che ammorbidisce la luce. Questo è il motivo per cui la luce dorata a fine della giornata è più morbida della luce di mezzogiorno.

Il colore della luce

Il colore della luce naturale proveniente dal sole cambia durante il corso della giornata. Prima che il sole sorga, quando la prima luce del giorno appare nel cielo, la luce è di un blu freddo . Durante l’alba, la luce è dorata. Mentre il sole diventa più alto nel cielo, è luminoso con poca sfumatura di colore.

Durante la cosiddetta Golden Hour, l’ultima luce del giorno getta una calda luce dorata su questi vigneti.

Ora d’oro
Il sole è basso nel cielo proiettando una bella calda luce all’ora d’oro, quindi è difficile sbagliare in questa situazione. Pensa alla direzione della luce. La luce anteriore creerà una luce calda sugli edifici e sulle montagne, l’illuminazione laterale accentuerà la forma delle colline, la retroilluminazione creerà delle silhouette drammatiche e potresti creare una solarizzazione utilizzando una piccola apertura.

Ora blu

Alla fine della giornata accade la cosa opposta. Quando il sole è basso all’orizzonte prima del tramonto, ottieni il bagliore dorato. Dopo il tramonto è il crepuscolo quando la luce è di un blu freddo (ora blu).

Una volta che il sole è tramontato, la luce diventa un blu freddo e il paesaggio è morbido senza ombre. Il sole è sotto l’orizzonte dandoti una luce morbida, uniforme e fresca. La direzione della luce non si applica qui. Combina questo tipo di luce con una lunga esposizione per enfatizzare la sensazione di morbidezza se hai elementi in movimento come acqua o nuvole. Combina il crepuscolo con le luci della città per avere più un effetto drammatico.

Questa foto rappresenta bene la luce blu in un paesaggio.

La direzione della luce

La luce che viene da dietro e colpisce direttamente la parte anteriore del soggetto è molto particolare. La luce anteriore può essere molto tagliente, cambiare i colori e minimizzare le trame. Quindi, se hai intenzione di usarla, è meglio farlo quando il sole è basso nel cielo quando è più caldo e più morbido.

La luce anteriore colpisce le fortificazioni, ma è una luce morbida poiché è anche all’ora d’oro o golden hour.


La retroilluminazione è quando il sole è direttamente davanti a te e dietro il soggetto, illuminandolo da dietro. Amo il controluce perché il contrasto profondo tra le luci e le ombre è così drammatico.
La retroilluminazione è perfetta anche per creare sagome quando si hanno soggetti con grandi forme.

Gli arbusti illuminati da dietro creando una silhouette interessante durante il tramonto.
La luce di posizione è quando il sole è accanto a te, illuminando il soggetto da un lato. Questo tipo di luce è eccellente per enfatizzare la forma e la trama.

Quindi, come usi queste informazioni a tuo vantaggio? Quando sei fuori a fotografare i paesaggi della tua zona, considera le caratteristiche della luce che ti viene presentata e usale per decidere quali tipi di fotografie realizzare.

Luce dura a metà pomeriggio

La luce è alta nel cielo, estremamente luminosa e secca con solo un po’ più di colore. Questo è un buon momento per cercare ombre o fotografare all’ombra. In questo esempio anche se non è un paesaggio ti rendi conto bene di quello che volevo dirti.

La luce dura di metà pomeriggio può creare ombre interessanti. 
Questo tipo di luce è perfetta per realizzare foto di paesaggi in lontananza , primi piani con luce uniforme in cui la luce diretta potrebbe causare punti luminosi indesiderati.
Se c’è qualche struttura delle nuvole nel cielo, va bene. Ma se il cielo è bianco puro, eliminalo dalla cornice.

Le cascate sono un argomento perfetto per una giornata nuvolosa.

Usa sempre la ISO più bassa possibile

Non parlerò troppo dettagliatamente di  come funziona  l’ISO in questo articolo, ma per semplificare, l’ISO esprime la sensibilità della vostra fotocamera alla luce. Maggiore è il numero ISO, più è sensibile alla luce, mentre un ISO più basso rende la fotocamera meno sensibile alla luce.

Mentre un ISO più alto è buono quando si punta a una velocità dell’otturatore elevata, introduce anche una quantità significativa di grana o di rumore digitale nell’immagine. Questo è qualcosa che vuoi evitare ed è il motivo per cui spesso sentirai che dovresti sempre usare ISO100.

Spesso noto che molti fotografano con un’apertura di f / 22 e ISO 100. Tuttavia, quando hanno bisogno di una velocità dell’otturatore più veloce, il loro primo istinto è quello di aumentare gli ISO.

Questo è quando pongo la domanda; “Hai davvero bisogno di un’apertura di f / 22? Un’apertura di f / 16, f / 11 o f / 8 ti darà risultati simili? Se è così, allora lascia la ISO da solo.

Ricorda, usa sempre la ISO più bassa possibile . In questo scenario, l’immagine trarrà vantaggio dall’uso di un’apertura più ampia e dal mantenimento di un ISO basso.

Conclusione

Il modo migliore per imparare come i diversi tipi di luce influenzano le tue immagini è fotografare lo stesso soggetto in varie condizioni. Scegli qualcosa che ti è facilmente accessibile e fotografalo con luce anteriore, luce laterale e retroilluminazione. Fotografalo a mezzogiorno, durante l’ora d’oro e al crepuscolo. Fotografarlo sotto una luce intensa a metà pomeriggio e in un giorno nuvoloso quando la luce è morbida.

Comprendere queste caratteristiche della luce naturale farà sì che tu possa sfruttare al meglio le condizioni di luce che hai e creare foto con impatto in qualsiasi momento della giornata.

 


24 commenti

gianni · 11 Ottobre 2018 alle 11:14

Grazie Andrea, tutto molto interessante.

Franco Fanti · 11 Ottobre 2018 alle 12:26

Per i principianti sarebbe molto utile vedere delle foto con relativa impostazione della macchina fotografica. Grazie

    riccardo · 12 Agosto 2019 alle 12:42

    sono d’accordo, i consigli sono tutti ottimi, ma per noi principianti è sempre difficile fare la giusta regolazione delle tre variabili, per cui sarebbe molto istruttivo se associata alla bella fotografia ci fossero i dati di impostazione della fotocamera dello scatto e magari se fosse abbinata ad un’altra foto con i dati diversi per farci capire qual è il dato che se errato ci da un risultato molto diverso e meno espressivo. grazie

Silvano Andreis · 11 Ottobre 2018 alle 12:40

Informazioni concise,precise ed appropriate.

vincenzo fiadino · 11 Ottobre 2018 alle 13:04

Articolo ben scrito, chiaro, semplice e succinto

MICHELE · 11 Ottobre 2018 alle 17:37

CONCORDO E COPLIMENTI PER LA TUA PUBBLICAZIONE, BUONA SERATA.

Marianna · 11 Ottobre 2018 alle 20:42

Dai sempre degli ottimi consigli che messi in pratica danno soddisfazioni grazie

Giovanni · 12 Ottobre 2018 alle 09:36

Grazie.Molto interessante ed esplicativo .

Antonio Lo Monaco · 12 Ottobre 2018 alle 10:04

Complimenti per la esposizione chiara e intuitiva.

Marco · 20 Ottobre 2018 alle 11:01

Informazioni essenziali, veloci. Utili. Grazie

roberto sandro · 25 Ottobre 2018 alle 10:55

ottimi consigli, manca una cosa: quando il soggetto può essere una sorgente di luce, come la luna, il sole di fronte, le stelle??

Annalisa · 30 Novembre 2018 alle 19:53

Ottimi consigli Andrea grazieeeeee della tua esperienza che metti a disposizione!

Roberto Marchetto · 28 Gennaio 2019 alle 12:51

Grazie, bell’articolo di semplice lettura ed intuitivo.

Giuseppe · 17 Settembre 2019 alle 08:58

I Suoi articoli,senza esagerare,mi stanno risolvendo tanti enigmi.
Ho imparato ad usare abbastanza bene la macchina,ma cosa piu’ importante a capire cosa voglio fotografare in una scena.
Grazie

Severina Baratto · 11 Ottobre 2019 alle 11:54

Spiegato molto bene, grazie

Henri · 11 Ottobre 2019 alle 13:58

Grazie , molto interessante.Metere questa esperienza nelle prossime foto ,sarà divertimento…

Piero · 11 Ottobre 2019 alle 18:03

Grazie per i tuoi Articoli arricchiscono sempre la passione per la foto ed imparare a fare sempre Meglio

Luciano · 11 Ottobre 2019 alle 18:03

Grazie.
Consigli preziosi

Giorgio Moro · 11 Ottobre 2019 alle 18:36

fotografo da sempre senza conoscere neanche la mia attuale macchina fotografica (Nikon d300) Ho 77 anni e non ho voglia di fare corsi o di aggiornare la mia attrezzatura. PIGRIZIA! Improvviso! Però leggo con piacere i Suoi articoli: sono esaustivi e di facile comprensione. GRAZIE Mi piace confrontarli con le mie scarse conoscenze in materia Buon lavoro e complimenti per la semplicità e charezza nella succinta spiegazione Ancora grazie Giorgio

Doruano · 28 Ottobre 2019 alle 10:03

Grazie per questi interessanti corsi omaggio che ci fai vedere

Fiora · 30 Giugno 2020 alle 17:40

Grazie per la spiegazione chiara e esaustiva.

Mauro Micucci · 7 Novembre 2022 alle 21:49

Grazie per i sempre preziosi, precisi e chiari consigli.

atonio · 27 Settembre 2023 alle 19:33

sempre molto esaustivo e consigli importanti. GRAZIE ANDREA

Maria · 29 Ottobre 2023 alle 16:19

Grazie

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.