Nikon Coolpix

Scegliere la giusta fotocamera digitale, quando si sta per intraprendere la professione o anche solo l’hobby della fotografia digitale, è l’elemento chiave del tuo successo e della qualità delle tue foto. Hai a disposizione davvero una vasta gamma di scelta e prezzi, ma ti consiglio di acquistare ciò che davvero si adatta alle tue esigenze.

Costi dell’attrezzatura

Il budget che disponi per questa nuova passione, potrebbe essere ridotto, perciò determina prima, quanto sei disposto a spendere e metti da parte una porzione di questi risparmi, per gli accessori aggiuntivi che la fotografia digitale richiede: schede di memoria, batterie,un treppiede e una borsa fotografica.

Una volta che hai ben chiaro quanto puoi spendere,  focalizza quali sono le funzioni di cui assolutamente avrai bisogno e quali invece non ti saranno utili. Quando i tuoi progressi in questo campo saranno evidenti,le tue competenze accresceranno e il tuo interesse sarà stimolato a tal punto, che forse vorrai tenerti continuamente aggiornato.

attrezzatura-fotografica

Per iniziare però è sufficiente una normale fotocamera digitale, anche economica, che possa divenire per te, il tuo strumento di lavoro.

Fotocamera e formato foto
Le fotocamere digitali sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, tanto che alcune potrebbero essere considerate da qualcuno,grandi e fastidiose; altre davvero comode, per chi le vuole piccole e compatte.
Le fotocamere più piccoline, è vero, possono essere meno ingombranti, ma tieni presente che comunque non  potranno mai avere caratteristiche aggiuntive come quelle più grandi e potrebbero non fotografare con la stessa nitidezza e qualità.

Devi considerare anche le dimensioni delle tue foto, poiché le fotocamere digitali con meno megapixel non sono in grado di fornire risultati perfetti, per quanto riguarda foto più grandi. Una fotocamera con maggior numero di megapixel, permette alle tue foto di essere stampate anche in grandi dimensioni, pur mantenendo una risoluzione adeguata e prevenendo il  “pixilation” ,ossia la sgranatura dell’immagine stessa.

Caratteristiche aggiuntive
Uno schermo LCD può rivelarsi davvero un asso nella manica, quando cercherai di rivedere le tue foto dopo averle scattate. Soprattutto quando si tratta di foto scattate in condizioni di luce estreme, come il troppo sole o il troppo scuro, il tuo luminoso schermo “gigante”, farà in modo che potrai vedere quelle stesse immagini più chiaramente.

Quando invece, andrai a scontrarti con lo zoom, fai attenzione se si tratta di uno zoom digitale o ottico. Lo zoom ottico estende l’obiettivo della tua fotocamera, mentre lo zoom digitale ingrandisce semplicemente l’immagine.
L’ingrandimento talvolta, può comportare la perdita di qualità, per cui se devi ricorrere a questa funzione, scegli lo zoom ottico per migliorare i tuoi scatti.
Troppe funzionalità, d’altro canto, potrebbero solo rendere più complicato l’uso della tua fotocamera ed aumentarne il prezzo.

Decidi quindi, come già detto, quali sono le caratteristiche e funzionalità che la tua fotocamera deve avere, in questo modo non correrai il rischio, di non potertela permettere o di acquistarne una così complessa da non essere mai maneggiata.

Nel tempo, sicuramente acquisterai più esperienza nel settore e desidererai tenerti al passo con le novità. Bene! A quel punto sarai pronto per cimentarti in acquisti più impegnativi, poiché avrai un’idea più specifica, di quali sono le tue “esigenze fotografiche”.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.