Servizio fotografico pubblicato sul libro 'Russel James Vol. 2'Le fotografie in bianco e nero sono in grado di creare foto mozzafiato, dando a queste un tocco classico e romantico. Alcuni fotografi scattano foto digitali completamente bianche e nere, mentre altri aggiungono questo effetto successivamente, per rendere le loro immagini misteriose e affascinanti.

Altri ancora ricorrono a questa tecnica, per correggere le imperfezioni derivanti da una cattiva illuminazione.

Che cos’è la fotografia in bianco e nero?

La fotografia in bianco e nero è l’arte di utilizzare diverse tonalità di grigio, che vanno dal bianco allo scuro, per creare immagini avvincenti. Questo genere ha una storia molto lunga, tanto quanto la fotografia stessa. Quando i fotografi catturarono la prima immagine a colori permanente nel 1861, le foto monocromatiche esistevano da 35 anni.

Tuttavia, sebbene il colore sia il “nuovo arrivato”, non ha sostituito l’arte del bianco e nero. Il colore, come molte volte si è detto, può essere una distrazione; può essere noioso e senza vita. Uno dei compiti dei fotografi è semplificare un’immagine, distillando una scena fino alla sua essenza. A volte, quell’essenza è incolore.

Ansel Adams, discutendo le differenze tra i due tipi di fotografia, ha affermato: “Posso ottenere un senso di ‘colore’ molto più grande attraverso un’immagine in bianco e nero ben pianificata ed eseguita rispetto a quanto non abbia mai ottenuto con la fotografia a colori”.

Naturalmente, nel mondo di oggi, la stragrande maggioranza delle fotografie viene scattata a colori. Forse questo significa che abbiamo perso parte della bellezza e dell’immaginazione che Ansel Adams voleva che la fotografia trasmettesse o che il Bianco e nero è morto? Io penso proprio di no. Vediamo in questo articolo se ne convieni con me.

Il modo corretto di fare fotografie in bianco e nero

Una buona foto in bianco e nero è anche solo una buona foto, punto. Non sarai in grado di salvare un’immagine disastrosa infilandoci un filtro “Noir”, anche se è una cosa che potrebbe funzionare.

Ci sono diversi elementi essenziali nelle fotografie in bianco e nero di prim’ordine, però la cosa più importante da ricordare è che devi avere un motivo per scattare in bianco e nero.

Non tutti i soggetti funzionano bene in bianco e nero. Quindi, chiediti sempre: perché elimini il colore da una foto in particolare? Cosa rende così importante riprendere il tuo soggetto in quel modo?

Le foto in bianco e nero possono diventare fantastiche, ma non sempre. Devi sapere in anticipo perché stai scattando una foto in bianco e nero piuttosto che a colori. Se non riesci a individuare una buona ragione, forse la tua foto non è pensata per essere monocromatica.


Addestra l’occhio

foto-digitale-bianco e neroPrima di tutto per ottenere stampe in bianco e nero, sempre più belle, avrai bisogno di allenare il tuo occhio, in termini di illuminazione: luci ed ombre.  Soprattutto se scatterai la tua foto e poi andrai a modificarla in seguito, è importante saper visualizzare come lo stesso scenario possa apparire, una volta convertito in bianco e nero.

La pratica maggiore, potrai farla, scattando senza pensare più di tanto, ma cercando di prestare attenzione, solo ai giochi di luci ed ombre a te disponibili.

Come nella maggior parte della fotografia digitale, anche in questo caso, il miglior modo per accrescere le tue capacità è quello di catturare tutto ciò che per te ha un senso e fare più possibile pratica, con la tecnica del bianco e nero.

I cinque elementi delle foto in bianco e nero

Quando scatti in bianco e nero, devi “tirar fuori il TUO Ansel Adams” e trasmettere l’essenza del tuo soggetto, compresi i suoi colori e altre caratteristiche, solo attraverso sfumature di luce e oscurità. Le migliori foto in bianco e nero lo fanno perfezionando i sette elementi sottostanti.

L’Ombra
Una delle prime cose da ricordare quando si scatta in bianco e nero è che le ombre hanno un impatto fuori misura. Non sono più solo le regioni più scure di una fotografia, sono gli elementi principali della composizione e, a volte, il soggetto stesso.

Il tuo trattamento delle ombre nella fotografia in bianco e nero influisce su ogni altro aspetto di come appare una foto. Le ombre sono nere senza dettagli? Ciò segnala una sensazione di intensità e vuoto. Oppure, d’altra parte, se le tue ombre sono sottili e dettagliate, potrebbe creare una fotografia nel complesso più complessa.

Nota che nulla della fotografia in bianco e nero richiede regioni di nero puro per avere un bell’aspetto (o bianco puro, se è per questo). È un po’ un mito che sia necessaria la gamma completa dalle ombre profonde alle luci nitide prima che una foto in bianco e nero sia ottimale.

Invece, non concentrarti solo ciò che ti sembra migliore per il tuo soggetto, ma tieni d’occhio le ombre nella cornice. Spesso hanno una “attrazione” più forte in bianco e nero che a colori e la tua composizione potrebbe dover cambiare di conseguenza.

Il Contrasto
Molte persone pensano che il contrasto sia solo la differenza tra le parti più luminose e quelle più scure di una fotografia. Tuttavia, solo per questa definizione, questo gradiente morbido ha un contrasto estremo, poiché contiene sia il bianco che il nero.

Il contrasto è importante nella fotografia in bianco e nero a causa del messaggio che invia. Una foto ad alto contrasto, come quella sopra, trasmette un senso di intensità dinamica, spesso, ancora una volta, a causa delle ombre scure. Questo è il motivo per cui ai fotografi piace aggiungere contrasto alle foto monocromatiche. Aiuta le immagini a risaltare.

I Toni (scuro e chiaro)

Non tutti i fotografi usano la parola “tono” allo stesso modo. Qui puoi interpretarlo come la luminosità, l’oscurità e le sfumature di grigio sottostanti che appaiono in un’immagine .

I toni sono la pietra angolare di ogni immagine in bianco e nero. Se hai mai sentito la frase “high-key” o “low-key” in fotografia, probabilmente hai visto esempi di toni portati all’estremo.

Sebbene la maggior parte delle foto non sia né particolarmente luminosa né particolarmente scura, ma si trova da qualche parte nel mezzo, è comunque necessario prestare attenzione ai toni quando si scatta una foto. Questo perché, proprio come il contrasto, i toni possono inviare un messaggio potente sull’umore della tua foto.

Dai un’occhiata alle due fotografie qui sotto.

La cosa più importante da ricordare è questa: i toni della tua immagine, scuri o chiari che siano, dovrebbero armonizzarsi con il carattere del soggetto stesso. Usali deliberatamente per raccontare la storia che hai in mente.

Le forme

Ogni foto è un insieme di forme, semplici o complesse. Quando rimuovi il colore dalla tue foto, le forme diventano ancora più importanti come parte della storia che racconti.

Le persone sono attratte automaticamente dalle forme. Se non c’è colore in un oggetto, l’unico modo per riconoscerlo è dalla sua forma. Immagina una foto monocromatica di una lampada, stagliata. Gli unici toni nella foto potrebbero essere il bianco e il nero. Non ci sono ombre o texture per indicare ciò che mostra la fotografia. 

Le forme ancorano e semplificano una fotografia. Alcuni famosi punti panoramici vengono fotografati da migliaia di persone ogni anno semplicemente perché contengono una montagna o un fiume dalla forma gradevole.

Struttura

Mentre le forme creano il “quadro generale” di un’immagine, la trama riempie il resto. E, come tutti gli elementi della fotografia in bianco e nero che abbiamo trattato finora, le trame che catturi hanno il potere di influenzare l’umore e le emozioni di una foto.

Dai ciottoli levigati all’erba ruvida, dall’alluminio lucido alla ruggine opaca, la trama è il fondamento della personalità di un’immagine. È molto difficile scattare foto dure di un ruscello dolce, ad esempio, in gran parte a causa della consistenza morbida dell’acqua. (Ma se hai dispone di un tale obiettivo, si potrebbe desiderare di aumentare il contrasto e la cattura ombre profonde -. Bilanciare la consistenza morbida, rendendo la foto complessiva più intenso).

La fotografia in bianco e nero è ingannevolmente difficile.

Anche se non hai tante variabili da destreggiarti quando rimuovi il colore, stai creando una nuova sfida: scattare foto potenti senza uno strumento importante a tua disposizione! Se scatti normali foto a colori, potresti essere in grado di fare affidamento su nuvole vivide al tramonto per catturare un’immagine sorprendente. Oppure, per la fotografia di ritratto, puoi rendere il tuo soggetto più realistico raffigurando il colore dei loro occhi, capelli e pelle con un maggiore senso di realismo.

Niente di tutto ciò è possibile con la fotografia in bianco e nero. Invece, devi lavorare con la luce, l’ombra e gli elementi della composizione per raccontare una storia e catturare le emozioni che hai in mente. Anche se richiede pratica, ne vale la pena. Alcuni messaggi sono semplicemente pensati per essere trasmessi in bianco e nero.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto. Commenta pure qui sotto cosa ne pensi.


14 commenti

LUCIANO · 28 Novembre 2016 alle 12:20

si, letto grazie x i consigli.

Carmine Liotta · 1 Marzo 2017 alle 10:21

Ciao Andrea ho appena finito il tuo manuale, l’ho trovato molto interessante (premetto che sono un amatore/principiante ) ma mi ha fatto capire molte cose.
Avrei alcune domande da porti:

Una cosa non mi è chiara, se scatto in Raw perché devo convertire in Rgb?
Faccio prima le modifiche tipo : le ombre, contrasto, tutto il resto sul colore o direttamente sul b&n ?
Un altra cosa che mi manca è : i vari colori cosa modificano, es. Hai detto che il magenta e il ciano modificano prevalentemente il viso e gli altri? Il rosso cosa modifica, il giallo, il blu, il verde?

Ti saluto e ti ringrazio.

    Mirko · 17 Gennaio 2024 alle 00:37

    Grazie dei consigli. Molto chiari ed interessanti.

Antonio · 20 Aprile 2017 alle 02:37

Grazie Andrea
Ho trovato molto utili i tuoi consigli. Continuerò a leggerti.

Fausto Bravo · 8 Marzo 2020 alle 19:18

Grazie consigli veramente molto interessanti Continuerò a seguirti

    Kaly · 2 Marzo 2022 alle 19:56

    Grazie mille.. Consigli veramente molto interessanti e molto utili❤️❤️❤️

    Roberto · 3 Agosto 2023 alle 19:06

    Ciao Andrea
    Davvero molto interessante, sono un principiante, e mi piace particolarmente il bianco e nero

    Roberto · 3 Agosto 2023 alle 19:07

    Ciao Andrea
    Consigli utuli, proverò!

Antonio · 14 Marzo 2022 alle 19:02

VERAMENTE UTILI I TUOI CONSIGLI, GRAZIE CONTINUERO’ A SEGUIRTI. CIAO

Paolo Mazzalupi · 17 Ottobre 2022 alle 08:44

Consigli molto utili e interessanti.Grazie

ERNESTO RICCOBELLI · 23 Agosto 2023 alle 15:28

Daavvero interessante. Grazie

Ferdinando · 12 Settembre 2023 alle 07:16

Davvero interessante continuero sicuramente a seguirti

Michelangelo · 21 Gennaio 2024 alle 10:34

Molto interessante grazie mille!!!

Vinassa giorgio · 7 Febbraio 2024 alle 12:09

Ci provo ,ho visto foto bn a cui il colore non avrenne dato nulla , forse tolto suggestione

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.