NIKON COOLPIX P500

Parte I

Oggi voglio fare una carrellata sulle migliori macchine fotografiche digitali sul mercato, una specie di mini Guida all’acquisto. Se se pensavi di cambiare modello passare ad una reflex o anche solo iniziare questo fantastico mondo della  fotografia digitale con la tua prima fotocamera, ecco che questo post ti sarà molto utile per scegliere.

Oggi come oggi la tecnologia si evolve a velocità supersonica, rendendo difficile cosa soddisfi appieno le nostre esigenze, rispetto al budget a disposizione.
Gli ultimi miglioramenti ai sensori d’immagine e ai processori hanno garantito anche alle più compatte la capacità di generare fotografie eccezionali.

Il rivoluzionario sviluppo delle fotocamere compatte a ottiche intercambiabili o CSC (Compact System Cameras) ha visto avvicinarsi alla fotografia una nuova generazione di fotografi.

Se abbinate ad un buon Corso di Fotografia digitale la qualità professionale di queste  camere trasforma ognuno di noi in un provetto fotografo.

In questi 4 post, oggi partiamo dal n.1 ti presento alcuni sistemi digitali disponibili sul mercato, specificando cosa sono e a chi sono indirizzati. Cominciamo dalle compatte di fasci alta.

Compatte di Fascia alta.
Nel mercato a fascia alta delle fotocamere si è evoluto molto. Sono state pensate per riempire il vuoto tra le compatte normali e le reflex  entry level. Ora le compatte di qualità possono competere con le fotocamere superzoom. Le compatte standard mettono a disposizione un sensore CCD ad elevate prestazioni da almeno 10 Mpx.

ALcune di queste sono anche in grado di permettere al fotografo di scegliere se salvare le foto o i file in JPEG o RAW. Le compatte di fasci alta sono più grandi dellle sorelle compatte ma ancora di tipo tascabile. Insomma un ottimo rapporto immagini-prestazioni.

Grazie alle modalità manuali garantiscono la flessibilità di una reflex ma hanno anche i divertenti filtri delle fotocamere compatte.

Consigliate:

SAMSUNG EX1 – prezzo 340 euro

fotocamera samsung_ex1

 

La EX1 è una fantastica compatta di fascia alta dotata di uno spettacolare schermo VGA AMOLED rotante, e un obiettivo da 24 mm con zoom ottico 3x. Sensore CCD con prestazioni da 10 megapixel.

fotocamera samsung_ex1

 

 

 

 

 

 

 

 

Altri possibili scelte:

Canon PowerShot G12 – prezzo 490  Euro – Attraente design retrò piace ai fotografi di tutte le età. Sensore CCD a elevate prestazioni con 10 Mpixel riprende video ad alta definizione.

Nikon Coolpix P7000 – prezzo 460 Euro – Ha un deign simile alla Canon G12, sempre sensore da 10 Mpxel e mod. video HD. Questa Nikon è una fotocamera ideale per chi vuole iniziare  a muovere i primi passi tra le modalità manuali.

Panasonic Lumix DMC LX5 – prezzo 430 Euro – Compatta di fascia alta targata Panasonic non delude mai le aspettative  più elevate. Sensore da 10 Mpixel e un’ottima ottica Leica DC f 2.0. Facile da usare e adatta a chi vuole un controllo creativo sulla fotocamera.

Panasonic Lumix DMC LX5


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.