La fotografia digitale è l’ultima tendenza nel settore fotografico. E’ considerato il modo più semplice per scattare una foto istantanea, migliorandone le caratteristiche.

fotocamera digitale

In sostanza la fotografia digitale racchiude in sé l’arte di fotografare, il gusto di fermare degli attimi, senza preoccuparsi di avere o meno, un volto da film!

Hai la grande comodità, infatti, di non dover, tenere tutti gli scatti fotografici: puoi conservare i migliori,cestinando quelli che non ti piacciono e trasformando così le tue foto preferite in vere opere d’arte.

La fotografia digitale, ha percorso una lunga strada, ha raggiunto uno sviluppo sbalorditivo,dalle prime invenzioni di fotocamere digitali o computer.

 

Quanti Megapixel ci vogliono minimo?

La quantità di megapixel dipende molto dall’uso che volete usare le immagini. Se vi servono per fare il vostro sito, nella maggior parte dei casi sono sufficienti 640 x 480 punti, corrispondenti 0,3 megapixel, quindi una bassa risoluzione.

Per scattare per internet o da mandare via mail, una fotocamera da 100 euro, che è equipaggiata con due o tre megapixel ti basta e avanza.

canon-digital-ixus-80

Nel caso in cui volessimo stampare le nostre foto, non è necessario che i megapixel siano molto abbondanti. Per esempio, chi deve stampare le foto digitali  delle vacanze o della festa di compleanno nel formato standard di 10×15 cm, per farle vedere agli amici, può accontentarsi di una fotocamera digitale da 4 o 5 megapixel.

Se volete più megapixel, quindi oltre i 6 o 7 sono indicate per che deve poi stamparle. 7 megapixel o più sono quindi utili solo a chi ha bisogno di realizzare grandi stampe o forti ingrandimenti di particolari.

Ecco una tabella che vi spiega la corrispondenza con le dimensioni effettive delle foto.

tabella megapixel

Già di per sé, ovviamente, con la nascita delle prime fotocamere, abbiamo tutti riscontrato un grande confort, nel poter caricare le nostre foto direttamente sul PC e subito dopo scattate, condividerle con i nostri amici.

Oggi in Internet ci sono molti servizi di fotografia digitale, disponibili e di fatti sono tante le aziende che  puntano  maggiormente su: fotoritocchi,restauro d’immagini o valorizzazioni digitali varie.  Insieme ad altre offerte annesse, queste,si rivelano una risorsa, per che è appassionato di fotografia.

Sempre più persone utilizzano macchine fotografiche digitali, per la semplice ragione, che una volta trasferita la foto sul computer è un gioco da ragazzi,modificarla. Chi non vorrebbe, in un solo colpo,ottenere uno scatto perfetto?

Tuttavia dobbiamo accettare l’idea, che quando scattiamo le foto,non sempre mostriamo la nostra migliore inquadratura. Qui è il momento in cui,la valorizzazione digitale diventa davvero utile.

Che cos’è però,la valorizzazione digitale? E’ la risposta a tutti i difetti di qualità, delle tue immagini. E’ l’unica scorciatoia, per dare un tocco di magia alla tua foto e renderla anche più attraente.

Con la valorizzazione digitale, puoi far questo,semplicemente regolando la luminosità, il contrasto e la nitidezza delle tue immagini. Hai inoltre, la possibilità di modificare il bilanciamento del colore, ridimensionare l’immagine o ritagliarla con facilità.

Ci sono davvero, tanti modi innovativi per magnificare i tuoi scatti istantanei e di ciò devi solo ringraziare la nuova tecnologia,che permette a chiunque voglia di accedere a servizi fotografici online. Sappiamo benissimo tutti oramai, che le stampe digitali sono di gran lunga più durature,rispetto alle foto tradizionali: sono resistenti allo sbiadimento ed anche impermeabili. Un altro vantaggio delle stampe digitali, è che puoi acquistare o addirittura già possedere in casa, una stampante “fai da te”.

Oltretutto le fotografie stampate in questa maniera,hanno dimostrato di conservarsi nel tempo,a differenza di quelle ottenute dai “vecchi”negativi fotografici.

La valorizzazione digitale,perciò ti da la chiave per  preparare al meglio le tue foto,modificarle come desideri, conseguendo da essa la massima qualità.

Puoi servirti di queste risorse, utilizzando software fotoritocco o rivolgendoti ad uno studio fotografico professionale. Nel caso in cui scegliessi di utilizzare, uno dei software presenti in Internet, sappi che l’immagine di solito viene salvata in formato jpg e jpeg.

Se vuoi, dopo ciò, potresti anche caricare la tua foto e inviarla a qualche sito web in Internet, che presta servizi di stampa fotografica.

Tenere in considerazione, tutte queste nozioni basilari, in merito alla fotografia digitale, ti permetterà di accedere a tante opzioni ,quando si tratta di valorizzare le tue foto. Avrai accesso a tutto ciò che la tecnologia digitale ha da offrirti.

Solo in questo modo le tue immagini si potranno definirsi “di qualità” ,poiché potenziate e qualificate dai software online moderni. Con tali possibilità a portata di mano,le tue immagini perfette ,non rimarranno più solo un sogno irrealizzabile!


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.