vecchio rullino macchina fotograficaREFLEX vs COMPATTA DIGITALE.

Le macchine fotografiche a pellicola qualche tempo fa dominavano il mondo della fotografia, ma con i progressi tecnologici è la fotografia digitale oramai ad avere la meglio, grazie alle foto di qualità che essa produce.

Inizialmente la fotografia digitale si riteneva fosse un hobby troppo costoso, riservato solo ad alcune persone che potevano permettersi tale lusso; oggi invece le fotocamere o comunemente dette Compatte digitali sono avanzate notevolmente e il loro prezzo si è davvero ridotto, in particolare negli ultimi anni.

 

Pellicola vs Memoria esterna
pellicola fotograficaUno degli aspetti più convenienti della fotografia digitale è la mancata necessità di acquistare rotoli di pellicola.
Le fotografie digitali non hanno bisogno di pellicole con diverse velocità per ottenere risultati più o meno buoni.
La maggior parte delle impostazioni digitali sono automatiche e per cambiare
la velocità dell’otturatore o il bilanciamento del bianco, è sufficiente modificare alcune
impostazioni.
La scheda di memoria può  memorizzare decine e decine di scatti  e quando è
piena, si può sostituire semplicemente con un’altra ,o scaricare le foto su un
computer. Ciò evita il fastidio di portare con sé rotoli di pellicola, che sono  tra l’altro
sensibili alla luce e al calore suscettibili quindi a compromettersi durante il trasporto.

Sviluppo delle foto
Quando la pellicola era l’unico mezzo per poter sviluppare foto, era necessario uno studio fotografico in cui il fotografo nella famosa camera oscura, poteva stampare, le tanto attese, fotografie. Il digitale invece, ha dato la possibilità di stampare foto lucenti e nitide direttamente dalla stampante di casa.
Naturalmente, occorre una stampante adeguata con carta e inchiostro compatibili, per ottenere risultati eccellenti. Prima la maggior parte del lavoro  terminava in quella camera oscura in cui il fotografo sviluppava le pellicole, oggi invece tutte le modifiche per foto digitali, possono essere effettuate con banali software di grafica sul PC.
fotografia-digitale

Risultati istantanei
Le fotocamere digitali hanno eliminato definitivamente, il periodo d’attesa che doveva passare prima di vedere gli scatti fotografici. Con questi modelli la foto appare istantanea sullo schermo LCD di cui ogni fotocamera dispone. Perciò invece di riempire il vecchio rotolo di pellicola con foto mediocri, i file immagine che appaiono sullo schermo, possono essere cancellati e sostituiti da uno scatto migliore immediatamente,in modo da non occupare spazio inutile sulla memoria.

Se addirittura non pensi sia necessario stampare le foto ,ma vuoi ugualmente condividerle con i tuoi amici, puoi caricarle sul computer e mandarle via e-mail.

Si contano sulle dita di una mano, i fotografi che ancora preferiscono la fotografia a pellicola a quella digitale, poiché quest’ultima ha ridotto gran parte del lavoro,anche se dall’altro lato chiunque e ovunque può sviluppare foto e a meno che non debba stamparle, difficilmente si rivolge ad un fotografo. Si diceva che le fotocamere a pellicola, potevano realizzare foto di qualità superiore, ma con i progressi dei sensori digitali e delle lenti disponibili, la scelta del digitale non è più una questione di preferenza ma di convenienza.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.