“Boxing” fotografata da Gary Sissons

Eccoci alla terza e ultima parte di questo piccola guida ai segreti delle foto sportive.

Come abbiamo detto nei precedenti post, si tratta di una branca della fotografia non certo facilissima. Bisogna avere a che fare con la dinamicità, il che rende necessaria una dose non indifferente di abilità nel fotografo.

I 7 consigli su come fotografare gli eventi sportivi, spiegati di questi post, cercano e hanno cercato di aiutarvi ad applicare gli accorgimenti tecnici in diversi contesti, facendo sì che riusciate a scattare foto sportive di qualità sia in situazioni informali, sia in momenti più ufficiali.

5. Il buon fotografo anticipa i tempi
Nella fotografia i tempi sono estremamente importanti, e questo concetto diventa decisamente più forte quando si parla di fotografia sportiva. Nei contesti in cui vi trovate a scattare, dovete essere sicuri di non perdervi nessun secondo del match o dell’esibizione, così da anticipare l’azione protagonista dello scatto.

6. Apertura ISO
Per quanto riguarda l’apertura ISO nelle foto sportive, la soluzione più comoda da adottare è quella di affidarsi alla funzione ISO Auto. Questo accorgimento consente di utilizzare le energie nell’inquadramento del soggetto, in quanto la macchina è messa in condizione di attenersi a dei valori di sensibilità oltre i quali non può andare.

 

Tire Grab” fotografata da Cory Draper

7. Flash o non flash?
Quando si parla di fotografie sportive, diventa estremamente difficile capire quando è il caso di consigliare l’utilizzo del flash. A questo proposito, assume un ruolo di grande importanza la conoscenza da parte del fotografo della disciplina soggetto degli scatti.

Diventa fondamentale che chi gestisce una fotocamera che per scattare fotografie sportive bisogna sapere innazitutto come si muovono coloro che praticano lo sport, comprendendo il connubio tra le azioni di gioco (nel caso, per esempio, di una partita di calcio)

e il modo in cui queste possono influenzare l’esposizione alla luce del soggetto che compie l’atto sportivo.

La fotografia sportiva è davvero un mix tra sapienza tecnica e abilità nel gestire i movimenti e nel maneggiare l’attrezzatura.

Questo genere rende il fotografo quasi un atleta, a modo suo, dal momento che, come coloro che praticano una disciplina sportiva, deve dimostrare di essere rapido e di non perdere le occasioni giuste per ottenere il miglior risultato.

Questo piccolo corso è finito, e speriamo che via abbia aiutato ad ampliare quanto già sapevate in materia di fotografia sportiva.

 

foto sportiva

Arrivare a dei risultati di qualità in questo campo delle fotografia può portare delle grandi soddisfazioni, ed essere motivo di miglioramento del vostro livello tecnico.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.