foto sportive

Come fare a scattare una foto sportiva? Come fotografare? Quante volte vi è capitato di dover fotografare un soggetto in movimento, in particolare una persona che compie un’attività sportiva?

Le foto sportive sono un genere molto apprezzato, dal momento che hanno a che fare con momenti di svago, come possono essere le vacanze in compagnia.
Vi sarà magari venuta voglia di fotografare un vostro amico alle prese con una particolare discesa sulla neve, oppure di immortalare il passaggio di un ciclista durante una corsa. Ma come fotografare al meglio?

Non sempre è facile ottenere risultati di qualità quando si tratta di foto sportive. In questo e nei prossimi post vi sveleremo alcuni semplici trucchi per avvicinarvi a dei livello certamente non professionali (per quelli ci vogliono molti anni di studio), ma senza dubbio alti, e per far sì che le vostre fotografie possano rappresentare un ricordo bello e importante dei momenti vissuti assieme alle persone a cui più volete bene.

•    Effetto panning: come ottenerlo

effetto panning di un aereo

L’effetto panning è uno dei più apprezzati tra quelli delle fotografie sportive: si utilizza questa definizione davanti a scatti in cui il soggetto principale sia quasi perfettamente a fuoco, con una condizione esattamente contraria rilevabile per lo sfondo.
La tecnica aiuta a mettere in evidenza lo sforzo del soggetto nel compiere il movimento atletico, facendone risaltare la potenza, senza per questo sacrificare il dinamismo d’insieme.

Ma come fare per ottenerlo?
•    Prima di tutto occorre impostare la fotocamera in modalità manuale.
•    Impostare poi la modalità di scatto continuo e quella di messa a fuoco continua.
•    Passare in seguito al vero e proprio momento di ripresa, in cui è necessario seguire il soggetto nel suo percorso, ricordandosi di mantenere premuto il pulsante di scatto.
•    Ricordarsi di controllare che l’orientamento dell’obiettivo risulti perpendicolare al movimento attuato dal soggetto principale dello scatto.

Se amate l’effetto panning, potete applicarlo alle vostre foto sportive anche senza muovere la fotocamera. Sì, è possibile, basta tenere a mente alcuni accorgimenti, segreti che siamo andati a “rubare” dai fotografi più bravi, che riescono a regalarci degli scatti di assoluta qualità e naturalezza, anche quando si tratta di dover ritrarre un soggetto che compie uno sforzo fisico come il movimento sportivo.

effetto panning pattinaggio

Per arrivare all’effetto panning senza muovere la vostra fotocamera, potete approfittare di alcune situazioni in cui è possibile posizionare l’apparecchio al centro di una situazione di movimento.

Questo può per esempio essere fatto in montagna, fotografando un soggetto che compie una figura acrobatica con gli sci (si chiamano snow blades i piccoli sci che permettono di esibirsi in spericolate contorsioni), oppure rimanendo fermi al centro di una pista di pattinaggio, con il soggetto principale che, attorno a voi, si esibisce in artistiche evoluzioni.

•    Attenzione ai volti!

Foto sportiva surf

Abbiamo appena parlato dell’importanza di catturare il momento in cui l’atleta compie il movimento. La resa di questo particolare è centrale quando si tratta di foto sportive, perché focalizza molta di quella che è l’essenza sia dell’atto artistico, sia del momento di sfogo fisico.

Per riuscire a creare questo effetto nel migliore dei modi il consiglio che vi diamo è principalmente uno: mettere a fuoco il più possibile il volto. A questo proposito, è consigliabile impostare la fotocamera in modalità messa a fuoco continua, e utilizzare la selezione area dinamica.

Questi sono solo alcuni dei segreti per come fotografare in occasioni sportive con risultati di qualità.

Per saperne di più, basta aspettare qualche giorno, e leggere la II parte di questo mini tutorial, che speriamo vi risulti utile e chiaro da memorizzare. Concetti che troverete anche nel manuale di fotografia per principianti

 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.