foto torta

Tra i generi che in questi ultimi anni stanno conoscendo maggior successo c’è senza dubbio la food photography, cioè le foto di cibo.

Sono diverse le tecniche di fotografia che permettono di ottenere scatti di qualità, che possono poi essere utilizzati in diversi ambiti, da quello prettamente pubblicitario, a  quello più decorativo e simbolico.

I segreti della luce
Prima di enunciare alcune tecniche fotografiche importanti, partiamo subito con il ricordare che, quando si parla di food photography, la luce è ancora di più un messaggio.

In che senso?
In base al modo in cui decidiamo di usarla, evidenziando alcune parti piuttosto che altre, trasmettiamo all’osservatore una particolare comunicazione relativamente al soggetto dello scatto. Proprio perché è protagonista il cibo, riveste una grande importanza il fatto di creare il giusto effetto visivo, in modo da restituire allo spettatore un senso il più possibile vicino alla genuinità.

foto di cibo: salmone still life

Quali tecniche utilizzare?
Chiunque voglia approcciarsi alla food photography, deve ricordare che, quando si parla di uso della luce, c’è una regola alquanto universale per questo genere di scatti.

Le tecniche di fotografia più diffuse vogliono infatti che, nella fotografia di cibo, la luce provenga da una posizione posteriore rispetto al soggetto dello scatto, e assieme dall’alto.

Quali effetti porta sullo scatto?
Utilizzando in questo modo la luce, è possibile evidenziare la superficie del cibo, accentuando la potenza della tridimensionalità, e restituendo a chi guarda un’impressione fortemente realistica, che, quando si osserva una foto di food, riveste un’importanza a dir poco fondamentale.

Altre tecniche fotografiche molto utilizzate nella food photography riguardano l’uso di un’illuminazione proveniente da sotto il soggetto. Questo espediente rappresenta un modo per creare uno sfondo bianco di grande impatto, estremamente utile nell’evidenziare anche le più piccole particolarità dell’elemento fotografato.

Un’ulteriore tecnica fotografica molto efficace è quella della luce frontale, che permette di ridurre considerevolmente le ombre, e di accentuare il senso geometrico del cibo fotografato. Tutti questi accorgimenti vanno però supportati da un ausilio di fondamentale rilevanza per qualsiasi fotografo voglia immortalare del cibo.

 

foto-digitale-caffè

Di cosa si tratta?
Di una superficie riflettente, che funga da filtro tra la fonte di luce e il soggetto scelto. Più grande è la superficie, maggior controllo si potrà avere sull’illuminazione del proprio lavoro di food photographty.

Sperando che questa piccola guida fotografica possa esservi stata utile, vi invitiamo a sperimentare le tecniche di cui abbiamo parlato.

In fotografia una delle regole più importanti è non aver paura di provare, e di imparare anche dai propri errori.

Buon lavoro!


1 commento

Anna · 25 Agosto 2012 alle 12:40

Molto interessante!

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.