fotografia-digitale

Hai mai sentito la frase:”E’ più di quello che sembra!”
Un’esclamazione simile nasce dal fatto, che usiamo i nostri occhi per vedere quello
che ci circonda.

Tuttavia,nel tempo, l’uomo ha escogitato diversi modi per “conservare” tutto ciò che i nostri occhi osservano  ed uno di questi risiede proprio nell’invenzione di telecamere.

Le immagini che vengono catturate dalle telecamere, permettono ai nostri occhi di rivedere, ciò che è avvenuto magari anche molto tempo prima e al nostro cuore di desiderare, ciò che vogliamo accada nel futuro.

In questo periodo, le fotocamere più vendute sul mercato, sono le cosiddette reflex.

Questa fa parte di quella tecnologia moderna, che scatena la nostra creatività ed è in grado di influire sulle nostre emozioni.

Anche se parliamo di una fotocamera relativamente nuova, le persone ,ad oggi, scelgono soprattutto le reflex,perché facili da maneggiare;tuttavia questo non preclude il fatto, che ogni immagine scattata sia perfetta.

Di seguito sono riportate alcune linee guida, che dovrebbero essere analizzate punto per punto, al fine di valorizzare la spesa investita nella tua macchina digitale:
1 Semplicità
Usa lo zoom ,per catturare la parte che desideri inquadrare. In questo modo,gli oggetti non pertinenti o le aree che non ti interessano,possono essere evitate o semplicemente messe in secondo piano.

2 Regola dei terzi
Durante la cattura di un oggetto in movimento, si consiglia di fotografarlo nell’immaginario tic-tac del piede, inquadrando il soggetto da una determinata prospettiva.

3 Forme e linee
Per inquadrare una linea retta nella giusta angolazione,il segreto sta nel distanziarsi da essa un metro e mezzo ,fino ad un massimo di tre metri,per fotografarla.

4 Giuste prospettive
Per aggiungere significato e importanza ad un oggetto, scatta la foto da un punto di vista inferiore;aumentando invece la distanza dall’alto ,potresti  ridurne il significato.

5 Equilibrio
Scegliere gli oggetti dominanti e disporli in modo che si completino a vicenda. Tuttavia gli oggetti sbilanciati o asimmetrici sono spesso sono visivamente più interessanti rispetto agli oggetti in equilibrio.

6 Inquadratura
Per le scene all’aperto è possibile utilizzare le cornici come finestre. E’ inoltre possibile usare porte e pareti di un edificio, per catturare una persona che cammina.

7 Fotografia da interni
Si può utilizzare l’illuminazione naturale quando si scattano foto. I soggetti ripresi,non saranno così disturbati dal flash della macchinetta fotografica.

8 Regolazione della fotocamera
L’apertura permette alla luce di entrare. Devi imparare a regolarla in maniera appropriata e corretta ,in modo che l’ immagine non appaia né troppo luminosa né troppo scura.
Abbassare la velocità dell’otturatore  ,rende l’immagine più esposta alla luce. Devi controllare la giusta durata di esposizione al fine di evitare sfocature.

9 Velocità ISO
Le fotocamere digitali hanno una velocità ISO tra i 100 agli 800. Più alta è l’ ISO ,maggiore è la sensibilità della fotocamera all’esposizione della luce. Assicurati di saper padroneggiare al meglio questa funzione,insieme all’apertura corretta della fotocamera e la velocità ideale dell’otturatore.

10 Lente/Filtri
Ci sono macchine fotografiche digitali,che includono lenti addizionali da allegare a quella principale, o lenti comunque completamente intercambiabili.

Le lenti possono essere classificate come segue:
a Obiettivo macro –consente di avvicinarsi ad oggetti come insetti e fiori
b Obiettivo grandangolare- usato per catturare punti di riferimento, scenari di grandi e larghe dimensioni
c Teleobiettivo- Consente di impostare lo zoom , ingrandendo l’inquadratura su oggetti che altrimenti potrebbero essere pericolosi da avvicinare

I filtri sono usati per:
a Stemperare l’effetto dell’immagine

b Fornire sfocature sui bordi ,per i ritratti che interpretano stati d’animo

c Aggiungere bagliori di luce alle immagini dal tono drammatico

d Per ridurre i riflessi ,in modo che le immagini appaiano più nitide, sature e vivaci

Tuttavia, se desideri migliorare ulteriormente i tuoi scatti,qui di seguito ti elencherò alcuni software fotoritocco:
•    Adobe Photoshop
•    Corel Paint Shop Pro
•    Google Picasa
•    Light View

Una volta che hai afferrato e assimilato i punti fondamentali della fotografi digitale e come catturare al meglio le immagini, ti renderai presto conto che il segreto per ottenere splendide foto è insito in:
“ Un obiettivo semplice e un’inquadratura corretta” e  “Nell’ essere il creatore di se stessi”


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.