Sono finiti i tempi, in cui per scoprire se una foto era ben riuscita, si dovevano aspettare giorni, duranti i quali il fotografo verificava la cosiddetta “prova ad errore”.

Attualmente, sono innumerevoli i fotografi che hanno deciso di allontanarsi dal vecchio processo fotografico e hanno iniziato a lavorare con moderni modelli di reflex.

Con queste nuove tipologie di fotocamere digitali, i fotografi spendono maggior parte del tempo a trovare i giusti soggetti da catturare, cancellando con un semplice click, tutti quegli scatti che non corrispondono ai loro gusti.

Panasonic SLR con ottiche Leica

SLR sta per Single Lens Reflex . Il nome di questa macchina fotografica deriva dal fatto che sia provvista di lenti ed uno specchio. Quest’ultimo riflette su nel mirino, la luce che entra tramite la lente.

In questo modo, il fotografo può valutare come verrà visualizzata la foto una volta scattata.

 

Inoltre, una reflex, utilizza lenti separate, che possono essere alternate a seconda della risoluzione necessaria. Quindi questa è una fotocamera, che potrai usare per varie tipologie di foto.

Allo stesso modo le fotocamere DSLR, utilizzano lenti e specchi. Non c’è più la pellicola che archivia le immagini, bensì quest’ultima categoria di fotocamere ricorre a  chip sensibili alla luce e ad una memoria digitale. In poche parole, una DSLR è la versione computerizzata della tradizionale reflex SLR.

Tuttavia le funzioni di questi modelli sono piuttosto varie, per cui ti suggerisco di prenderne prima familiarità e dedicare un po’ di tempo ad imparare a maneggiarle bene.  Se ne possiedi una da poco, dovresti prima di tutto, provare la “tecnica dei tentativi”, scattando un paio d’istantanee e salvandone le migliori.

ottiche sigma

In questo modo, la pratica ti porterà a saper sfruttare al meglio il tuo acquisto.

Acquistando una  fotocamera digitale, dovresti investire in schede di memoria e lenti. Così se un giorno diverrai un professionista, nella tua carriera fotografica saranno preziosismi i dispositivi esterni.

Ecco alcuni suggerimenti ,per tutti coloro che desiderano fare scatti fotografici perfetti, con le loro nuove reflex DSLR:

1 Normalmente la maggioranza delle persone, scattano  foto ad un soggetto, ponendolo dinnanzi ad uno sfondo. Tuttavia è più opportuno,scattare foto dalle spalle in su,quindi alla parte superiore del corpo affinché la persona  non appaia troppo piccola nell’immagine.

2 Se la tecnica menzionata pensi non ti riesca, puoi scattare la foto, ponendo l’inquadratura da una parte piuttosto che al centro. In questo modo, quando si ingrandirà la foto,il soggetto sembrerà trovarsi al centro dell’immagine stessa.

3 La legge dell’ottica rimane sempre la stessa, sia che si utilizzi una macchinetta fotografica tradizionale o una digitale. Per esempio,se il sole è dietro l’immagine si tratterà di una silhouette.

Se la luce si trova invece di fronte al soggetto,esso rischierà di rimanere strabico, a meno che non indosserà occhiali da sole.

4 Poni davanti all’obiettivo, i tuoi occhiali da sole, o qualsiasi mezzo trasparente colorato, in modo che agiscano da polarizzatore e tolgano quei riflessi inutili dalle superfici lucide,fotografate.

5 Usa sempre i tuoi occhiali da sole, per aumentare l’esposizione alla luce, dei soggetti da fotografare.

6 Quando si utilizza un polarizzatore, assicurati che la luce sia perpendicolare all’oggetto.

7 Modifica le impostazioni del bilanciamento del bianco, da automatico a nuvoloso, durante le riprese di paesaggi luminosi o foto all’aperto.

8 Non usare la modalità del flash quando l’ambiente è abbastanza soleggiato.

9  Ricorri allo zoom per enfatizzare un determinato particolare o catturare una caratteristica del soggetto.

10 Pratica. Pratica. Pratica
Basta dire che le tecniche per ottenere uno scatto perfetto non cambiano,sono sempre le stesse. Tuttavia la nuova arte fotografica digitale ha contribuito a migliorare il servizio fotografico, rendendo la fotografia alla portata di tutti.
In poche parole,solo fare tanta pratica, è ciò che permette al fotografo, di comporre scatti perfetti!


1 commento

Daniela · 12 Aprile 2012 alle 21:21

Grazie per le informazioni…. utilissime per me!!!

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.