Nonostante il concetto di bello o non bello sia soggettivo, io credo ci siano alcuni elementi comuni alle fotografie che si definiscono belle e alcuni dettagli che accomunano i fotografi più bravi.

Che tu sia un appassionato, un fotografo alle prime armi o nel caso in cui tu voglia addentrarti in quest’arte, sono sicuro che i suggerimenti che ti darò in questo articolo potranno esserti di grande aiuto così come lo sono stati per me nel corso del tempo.

Innanzi tutto voglio rassicurarti sul fatto che è possibile fare foto eccellenti anche con una macchina fotografica compatta – una classica “point and shoot” – o comunque anche se non hai l’attrezzatura di ultima generazione. Al giorno d’oggi poi, è possibile trovare grandi occasioni online anche sull’usato.

Un’altra cosa che potrebbe sembrare ovvia ma non lo è, è quella di portare sempre con te la macchina fotografica o, in alternativa, puoi anche scattare fantastiche foto con il tuo smartphone. Se trovi un soggetto (o un luogo) da fotografare che ti piace particolarmente puoi sempre ritornare con la macchina fotografica.

A questo proposito potrebbe essere utile stilare un elenco dei soggetti che ti interessano, delle cose che ami fotografare o che vorresti imparare a fotografare meglio. Di nuovo, se non hai un quaderno sempre con te puoi usare il tuo cellulare per prendere qualche appunto in merito.
Questo elenco può riguardare luoghi, soggetti particolari ma anche semplici oggetti quotidiani visti con una nuova luce… Non sottovalutare soggetti semplici e ordinari perché possono essere resi speciali proprio grazie alla sensibilità e all’abilità di chi fotografa.

Non a caso ho detto “con una nuova luce”… la luce è tutto in fotografia. L’origine stessa del termine fotografia significa dipingere con la luce. Se vuoi diventare un bravo fotografo, se in qualche modo vuoi migliorare la tua tecnica e desideri che le tue foto risultino più ricercate, allora devi imparare a capire la luce e il suo comportamento. Come cambia; come influisce sui soggetti; devi seriamente osservarla, studiarla ed analizzarla.

Sperimenta, fai delle prove in modo da essere in grado di sfruttare al meglio la luce per mettere in risalto il tuo soggetto e quindi enfatizzare il messaggio che vuoi raccontare all’osservatore attraverso il tuo scatto. Quando si tratta di luce, valutane sempre la direzione e la qualità.

Fai pratica regolarmente, se possibile scatta qualche foto anche tutti i giorni, sperimenta in modo da fare allenamento e da non dimenticare le tecniche e le abilità che acquisisci man mano.

Vediamo ora, più nel dettaglio come procedere e quali sono le cose principali da tenere a mente.

1
Riconoscibilità del soggetto.
Il soggetto deve distinguersi nettamente. L’osservatore deve capire immediatamente qual è – o chi è – il soggetto di un’immagine. Se, nel momento in cui inquadri, ti rendi conto che il soggetto non emerge, che magari ci sono troppi elementi di distrazione, apporta le dovute modifiche prima di scattare. Molto spesso, il modo migliore per migliorare è semplificare.

2
Il tuo fil-rouge
C’è un tema, un soggetto che ti ispira particolarmente? Trova un motivo ricorrente in grado di contraddistinguere le tue foto, il tuo fil-rouge è il tuo tema ricorrente: potrebbe definire l’unicità del tuo stile. Cosa ti piace particolarmente? Qual è la tua fonte di ispirazione principale? Assicurati che il soggetto delle tue fotografie rappresenti qualcosa di significativo per te; in questo modo la tua passione emergerà nei tuoi scatti rendendoli maggiormente espressivi e ancor più ricchi di significato. Potresti provare, ad esempio, a fotografare la stessa cosa in diverse varianti, lo stesso soggetto in tutti i modi possibili per catturarne i diversi aspetti.

3
Abilità nella composizione
Fai pratica in modo da affinare la tua abilità nella composizione. Le immagini più belle devono avere un’armonia, un equilibrio che le contraddistingue. Intanto è importante imparare bene le regole base della composizione, come ad esempio la regola dei terzi. Una volta che hai fatto abbastanza pratica, e che hai imparato le principali tecniche di composizione, puoi infrangere le regole per esprimere il tuo stile personale. Ma solo dopo aver fatto molta pratica altrimenti ciò che dovrebbe contraddistinguere un’immagine sembrerà un errore.

4
Attenzione allo sfondo
Nell’inquadrare, presta attenzione a come lo sfondo influisce sul soggetto, se non contribuisce a metterlo in risalto piuttosto puoi provare con uno sfondo tinta unita (un telo, una parete monocolore…). In alternativa puoi ridurre la profondità di campo per sfocare lo sfondo.

5
Se necessario, ritaglia
Qualora ci fossero troppi elementi di distrazione, impossibili da rimuovere, attorno al tuo soggetto, allora usa la tecnica del “cropping”. Il cropping è il ritaglio intorno al soggetto. Ogni elemento all’interno dell’immagine deve contribuire all’insieme, alla resa finale. Se non è così, va eliminato.

6
Angolazione
Il punto di osservazione, il punto in cui scatti rispetto al tuo soggetto, è molto importante soprattutto nel rendere un’immagine meno scontata e quindi più interessante. Il punto da cui scegli di scattare può mostrare il soggetto da un’angolazione inaspettata. Scatta davanti, dietro, lateralmente, dall’alto, dal basso. Sperimenta in base al soggetto. Questo suggerimento è particolarmente utile quando vuoi fotografare un monumento o un luogo iconico.

7
Distrazione o valore aggiunto?
Abbiamo parlato di elementi di distrazione all’interno dell’inquadratura che vanno eliminati in quanto creano confusione rispetto al soggetto. Attenzione però! A volte quello che potremmo giudicare come elemento di distrazione potrebbe rivelarsi invece un valore aggiunto, un tratto distintivo e interessante. Pensa ad esempio ad un ramo, un’ombra, delle foglie, un arco, un riflesso, il dettaglio di un edificio.

8
La regola dei terzi, in breve
Quando inquadri, visualizza l’immagine divisa in terzi sia orizzontalmente che verticalmente. Gli elementi più interessanti dell’immagine vanno posizionati su quelle linee. Alcune macchine fotografiche, o smartphone, hanno un’opzione che ti permette di visualizzare la griglia attraverso il mirino per facilitare la composizione.

9
Simmetria e peso degli elementi
Se il soggetto principale è fuori dal centro dell’immagine, è utile inserire un elemento importante (una sorta di secondo soggetto) sullo sfondo, questo per bilanciare il peso del soggetto rispetto all’immagine. Il concetto di “peso” dei vari componenti dell’immagine è un altro fattore chiave nella composizione. Il “secondo soggetto” sullo sfondo servirà ad aggiungere profondità al soggetto principale e quindi a renderlo più interessante eliminando un eventuale vuoto all’interno dell’immagine.

10
Linee Guida
Usa i contorni e le linee guida in modo da dirigere lo sguardo di chi osserva e guidarlo verso il soggetto della tua immagine. Esempi di linee guida possono essere sia le pose della persona, sia elementi naturali o ad esempio un sentiero, le curve di una strada, dettagli architettonici ecc.

11
Tempismo

Se dedichi del tempo allo studio e all’osservazione dei lavori dei grandi maestri della fotografia, noterai che, oltre alla completa padronanza della tecnica, c’è anche la capacità di cogliere il momento decisivo. Esiste un momento preciso (non un secondo prima e non un secondo dopo) in cui la luce e tutti gli elementi dell’immagine sono perfettamente sincronizzati e al loro posto. Questo è il momento in cui scattare per trasmettere al meglio il tuo “racconto” fotografico. Con un po’ di pratica e dedizione riuscirai ad essere pronto per scattare dal punto giusto al momento giusto. Si tratta di avere pazienza ed imparare ad anticipare il momento migliore rispetto alla tua scena.

12
Familiarizza con un software di post-produzione
I programmi di post-produzione sono l’equivalente digitale della camera oscura e lo sviluppo di una fotografia è altrettanto importante quanto lo scatto della foto stessa. Puoi usare Photoshop oppure Lightroom che sono i più diffusi. E’ incredibile quello che puoi riuscire a fare, e il potenziale che può assumere un’immagine proprio grazie a questi software. Inoltre puoi usare i preset, sono filtri che possono intensificare il tono dell’immagine.

Conclusione
Queste erano le 12 Semplici regole per scattare una foto eccellente che ho voluto suggerirti, più le metterai in pratica, più diventeranno automatiche e ti permetteranno non solo di scattare immagini tecnicamente corrette, ma costituiranno strumenti preziosi grazie ai quali potrai personalizzare ed esprimere al meglio il tuo stile fotografico.


4 commenti

Angelo · 2 Gennaio 2019 alle 10:53

Quello che scrivi è molto interessante e spero di riuscire a fare e mettere in atto almeno una piccola parte di tutto ciò. Grazie e Buon Anno.

Carlo · 2 Gennaio 2019 alle 16:44

Grazie buon anno !!!

Federica · 7 Gennaio 2019 alle 11:59

Leggo sempre con molto interesse i consigli su come rendere una fotografia bella, unica, interessante. Io sono alle prime armi. Sono iscritta ad un corso di fotografia nella mia città e devo dire che mai avrei pensato che dietro tutto ciò ci fosse tanto da capire, studiare, provare. Spero tanto di riuscire un domani, attraverso una mia foto di far esclamare uau a chi la stara’ guardando. Leggo sempre con molto interesse anche i tuoi di consigli che scritti in modo chiaro e coinciso riescono a farsi comprendere molto bene. Un salutone a presto Federica

Michi · 11 Febbraio 2024 alle 12:58

Vorrei conoscere le caratteristiche e le differenze delle macchine foto per fare buoni scatti, apertura diaframma, lunghezza focale, zoom, tempi
Grazie

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.